Il Dell UltraSharp UP3216Q è un monitor da ufficio robusto e resistente da 32 pollici, con risoluzione 4K e tutta una serie impressionante di standard di gamma che lo rendono la scelta ottimale per gli studi e per gli ufficio. Racchiude tutte le sue principali caratteristiche funzionali in un involucro realizzato secondo l’esclusivo design dei prodotti Dell che tutti amiamo per la sua semplicità e durata, questo schermo è particolarmente versatile e si adatta facilmente alle esigenze di tutti gli utenti. Vediamo ora di capire se tutte queste caratteristiche possano giustificare a pieno titolo il costo di questo colosso nel settore.
Design e specifiche
Il Dell UltraSharp UP3216Q è caratterizzato dal classico case esterno nero opaco della Dell con dettagli in argento che, per molti, distinguono questo tipo di prodotto dai tipici monitor da ufficio. Come la maggior parte dei prodotti della linea UltraSharp, questo modello ha delle linee pulite ed eleganti, di sicuro uno stile preferibile ad un case esterno più appariscente o dai colori sgargianti.
Il Dell UltraSharp UP3216Q inoltre sembra anche un monitor dallo stile moderno grazie alle sue linee sottili ed ai bordi puliti. Un aspetto negativo di questo monitor è senza dubbio la cornice dello schermo, molto spessa e larga quasi 2 cm per lato. Ma dal nostro punto di vista, è difficile focalizzarsi su questi piccoli dettagli in plastica quando si ha a disposizione uno schermo enorme dalle caratteristiche eccezionali.
Poiché questo tipo di prodotto punta sulla produttività e sulla versatilità, il Dell UltraSharp UP3216Q offre una vasta gamma di opzioni di connessione nella sua suite I/O. Dispone di due porte DisplayPort 1.2 , una delle quali è una Mini DisplayPort 1.2, una porta HDMI 2.0, 4 porte USB 3.0 ed un jack di uscita audio da 3.5mm.
Curiosamente, il Dell UltraSharp UP3216Q non ha degli altoparlanti integrati. Invece, la Dell ha deciso di includere in questo modello le porte e gli slot per il montaggio delle soundbar Dell nel caso in cui qualche utente voglia migliorare il proprio monitor in modo elegante e discreto piuttosto che acquistare un set di soundbar esterno. È possibile collegare i gadget acquistati separatamente mediante il jack da 3,5 mm che offre una buona uscita audio.
Per accedere all’OSD, avrete a disposizione 4 chiavi di accesso efficienti e convenienti. Il layout OSD è intuitivo e dotato di molte opzioni, oltre che essere organizzato al meglio per essere facilmente accessibile all’utente. Ogni particolare impostazione presenta dei sottomenu, che rendono il tutto più ordinato e semplice da utilizzare.
Infine, lo stand per il monitor incluso nel prezzo sembra proprio essere uno standard del marchio, verniciato a polvere e dallo stile minimalista ed elegante. Il supporto è dotato di una certa mobilità ed è ergonomico, ad eccezione del perno principale, il che consente di avere un angolo di visione perfetto garantendo al contempo stabilità al monitor stesso una volta posizionato sulla scrivania.
Display e prestazioni
Il Dell UltraSharp UP3216Q vanta uno schermo IPS da 32 pollici con risoluzione nativa 4k, un refresh rate di 60 Hz ed un tempo di risposta di 8 ms che può essere portato a 6 ms. Lo schermo utilizza un’interfaccia a 10 bit con un LTU di 12 bit che lascia posto alle favolose specifiche del prodotto ideali per la creazione di contenuti quali immagini e video.
Il Dell UltraSharp UP3216Q mostra il 99.5% dello spazio colore Adobe RGB ed il 100% del più classico spazio colore sRGB. Se questo non è abbastanza impressionante, questo modello può produrre il 100% dello standard REC 709 e l’87% della gamma DCI-P3, che rende questo prodotto uno dei must di serie per l’editing di foto e video, per i registi e per gli appassionati di editing.
Uno schermo da 32 pollici associato alla risoluzione 4k offre ben 138 pixel per pollice garantendo una nitidezza dell’immagine ed un’accuratezza nei dettagli eccezionale, ma alcuni utenti potrebbero ritenere alcuni testi ed altri piccoli oggetti troppo piccoli per essere visti chiaramente. Il ridimensionamento OS è indispensabile per vitare di stressare troppo l’occhio e garantire precisione ed accuratezza nel lavoro che si sta svolgendo.
La Dell ha dichiarato che il Dell UltraSharp UP3216Q è calibrato direttamente in azienda, prima che venga messo in commercio, così da poter raggiungere un DeltaE pari a 2.0, ma non abbiamo verificato nel dettaglio questo aspetto. Questo modello è dotato di una funzione Zonal Color Space attiva che causa non pochi problemi, rendendo allo stesso tempo i colori dello schermo troppo caldi per i nostri gusti.
Una soluzione è disattivare la funzione preimpostata Zonal Color Space e selezionare un profilo più adatto a seconda del lavoro che si deve svolgere. Potrete inoltre regolare la temperatura del colore nell’OSD ed impostarla a 6,500K per una eccellente qualità dell’immagine senza bisogno di calibrare il tutto con un software esterno.
Tuttavia, tutto ciò comporta la perdita di un po’ di contrasto, soprattutto se andrete e ridurre il livello di luminosità. Anche l’uniformità dei colori su un pannello di grandi dimensioni come questo è eccellente, ma abbiamo notato un po’ di variazioni nella costanza della retroilluminazione dello schermo a livello degli angoli. Questo è probabilmente dovuto alle dimensioni dello schermo stesso, una sfida da gestire per un qualsiasi monitor.
Infine, le prestazioni di gioco del Dell UltraSharp UP3216Q sono abbastanza buone nonostante il response rate dei pixel sia alquanto lento. L’input lag è leggermente al di sotto dei 10 ms il che lo rende accettabile per la maggior parte dei videogame, ma il ghosting e l’interlacing diventano molto più evidenti nelle scene con azioni più veloci.
Questo non è di per sé un problema poiché questo tipo di monitor è pensato più per le aziende che per i gamer. È bene comunque sapere che questo monitor è in grado di fornire un adeguato supporto anche quando ci si vuole divertire un po’ finito un lavoro, e questo fa sì, in un certo senso, che il Dell UltraSharp UP3216Q valga il suo prezzo, non indifferente.
In conclusione
Il Dell UltraSharp UP3216Q è un prodotto degno di essere incluso nella lunga lista dei migliori monitor della Dell nonostante alcune sue carenze. Lo spazio colore è in effetto veramente impressionante, ed il tempo di risposta è accettabile rendendo questo monitor adatto anche per giocare a qualche videogame, occasionalmente, nonostante non sia un monitor da gaming, questo è indubbiamente un punto a suo favore alquanto apprezzato da tutti noi.
Ma se state cercando un prodotto migliore o un display che richieda meno tempo speso ad armeggiare con le varie impostazioni per migliorarne e massimizzare il potenziale del Dell UltraSharp UP3216Q, potreste dover orientare la vostra scelta su un altro tipo di monitor. Tuttavia, non sorprendetevi se il sostituto candidato che troverete sarà leggermente meno economico di questo schermo della Dell dato che tutti gli altri prodotti presenti in commercio e del medesimo calibro costano sicuramente leggermente di più.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento