L’ MSI G241 è un’opzione economica per il gaming che si concentra sulle prestazioni mettendo da parte le funzionalità extra (come l’illuminazione RGB) e l’estetica. È un monitor con un ottimo rapporto qualità/prezzo con un refresh rate massimo di 144Hz, e a una prima occhiata potrebbe essere scambiato per uno schermo da ufficio. L’MSI G241 è una proposta molto allettante per i gamer che desiderano risparmiare, ma quali sono le prestazioni che ci si può aspettare da questo monitor?
Design e caratteristiche
Il G241 sfoggia un design semplice ma moderno che, a nostro avviso, è un passo avanti rispetto ai passati design gamer-centrici. Il monitor ha una scocca nero opaco a prova di graffi e macchie che dovrebbe farlo sembrare nuovo a lungo. Il display non ha cornici su tre lati, quindi gli utenti potranno sfruttare ogni millimetro dello schermo.
L’MSI G241 non occupa molto spazio e non è pesante quanto alcuni dei monitor da 24 pollici disponibili sul mercato. Se desideri un monitor che puoi portare con te ai LAN party o durante un lungo viaggio, questo schermo fa al caso tuo. Il G241 è adatto anche per essere usato insieme ad altri schermi, ma dovrai procurarti un supporto adatto.
Per molti giocatori, un prezzo ridotto vuol dire materiali e realizzazione di scarso livello ma la qualità delle finiture dell’MSI G241 è ottima. Il dispositivo non ha difetti estetici e – anche se la maggior parte dei componenti è fatta di plastica – sembra abbastanza solido. A causa del centro di gravità, la base può far oscillare leggermente lo schermo, ma la cosa diventa un problema solo se urti accidentalmente il monitor.
L’MSI G241 non ha la retroilluminazione RGB, ma include un joystick OSD più pratico dei classici bottoni. Anche se non è possibile vederlo stando seduti davanti allo schermo, il pulsante rosso è facile da raggiungere. Il joystick funge anche da tasto per l’accensione, ma grazie alla disposizione degli elementi del menu spegnere lo schermo per errore è praticamente impossibile.
Il supporto incluso ricorda la coda di un aereo e contribuisce a rendere più “cool” il prodotto. La base però può essere regolata solo in inclinazione, quindi offre delle possibilità di posizionamento piuttosto limitate. Puoi sostituirla con un supporto VESA, ma con la stessa spesa totale potresti comprare un monitor più completo come ad esempio l’AOC 24G2.
Il G241 non offre molte opzioni per la connettività, come d’altronde c’era da aspettarsi da un monitor economico. Sul retro del monitor ci sono due DisplayPort 1.2 e due slot HDMI 1.4, nonché un jack da 3.5mm. I monitor come il MAG251RX includono anche una porta USB-C, ma gli input e output offerti dal G241 sono sufficienti per un PC e due console.
L’MSI G241 non ha delle casse integrate, ma questa assenza è giustificata dal prezzo ridotto. In passato non davamo molto peso a questo dettaglio, ma negli ultimi tempi poter contare su degli altoparlanti integrati è diventato molto utile: gli utenti che lavorano da casa possono usare un monitor di questo tipo durante le teleconferenze. Avere un paio di casse integrate fa sicuramente comodo, insomma, ma noi crediamo che valga la pena di rinunciare a questo extra per risparmiare qualcosa in più.
Display e prestazioni
L’MSI G241 sfoggia un pannello IPS da 24 pollici con una risoluzione di 1920 x 1080, un refresh rate di 144Hz e un tempo di risposta di 1ms. La retroilluminazione raggiunge i 250 cd/m2 e il contrasto è di 1000:1 (come nella maggior parte dei pannelli IPS). Il materiale promozionale parla di un ampio gamut colori ma, al contrario dei prodotti MSI di fascia più alta, il G241 non supporta l’HDR.
Lo schermo 1080p e le sue dimensioni sono perfetti per l’uso quotidiano, visto che il formato è lo stesso usato dalla maggior parte dei monitor per PC. È molto probabile che l’MSI G241 sia uguale allo schermo che usi a lavoro, quindi potrai leggere e modificare documenti senza alcuna difficoltà. Questo schermo non offre molto spazio o immagini molto nitide, è vero, ma potrai giocare a refresh rate alti con la maggior parte delle GPU.
L’MSI G241 ha un ampio gamut colori: copre il 100% dello spazio colori sRGB e il 92% di DCI-P3. La saturazione predefinita è piuttosto elevata e non ha garantito una buona accuratezza dei colori, dato che il deltaE medio era pari a 2,93. Un risultato simile è accettabile per il gaming, anche se eseguire qualche piccola modifica non può che far bene.
Dopo la calibrazione con un colorimetro, l’MSI G241 ci ha dato degli ottimi risultati: il deltaE medio è calato a 0,74. Un’accuratezza del genere rende il monitor adatto per lavorare con il fotoritocco, il che rende il G241 una fantastica alternativa per chi cerca una soluzione adatta sia per il lavoro che per il gaming. Tieni a mente, però, che aggiungendo al costo dello schermo quello di un colorimetro (se non ce l’hai già) potresti comprare un monitor di fascia più alta.
Le immagini dell’MSI G241 possono essere sorprendentemente luminose, dato che al 100% la luminosità ha raggiunto i 320 cd/m2. Il contrasto è ottimo anche con una luminosità del 30% , e le scene più scure risultano definite e piacevoli da guardare. Anche se il pannello IPS di questo monitor non può certo vantare dei neri profondi quanto quelli di uno schermo VA o OLED, le sue prestazioni sono più che soddisfacenti se paragonate a quelle dei pannelli dello stesso tipo.
L’uniformità del pannello dell’MSI G241 è buona, dato che sulle sezioni più importanti dello schermo non ci sono difetti visibili. Durante le scene meno illuminate, abbiamo potuto notare un po’ di backlight bleeding in uno degli angoli inferiori, ma nelle scene più colorate questo difetto è praticamente invisibile. Ricorda che i difetti di questo tipo variano da unità a unità, quindi il tuo monitor potrebbe avere prestazioni migliori (o peggiori).
Il tempo di risposta pixel dell’MSI G241 è accettabile, dato che le scie sono comunque ridotte al minimo. La modalità overdrive può attenuare i problemi ma non neutralizzarli. È disponibile anche una funzione per prevenire il motion blur – un backlight strobing, in pratica – ma in realtà non farà altro che peggiorare il ghosting e le scie.
Il G241 è un monitor FreeSync, ma funziona benone anche in modalità G-Sync Compatible. Il fatto che questo schermo sia in grado di sfruttare entrambe le tecnologie è fantastico: se deciderai di acquistare una GPU di un’altra marca non dovrai cambiare anche il display. L’input lag a 144Hz è di 5ms, quindi la maggior parte degli utenti non sarà in grado di percepire ritardi o scene “fuori sincrono”.
Le nostre considerazioni sull’MSI G241
Il G241 è un fantastico monitor economico che offre colori di ottima qualità, un buon contrasto e un refresh rate di 144Hz, e noi abbiamo un debole per i monitor che offrono prestazioni adatte agli e-sport ad un prezzo molto inferiore rispetto a quello che era necessario sborsare qualche anno fa per comprare uno schermo veloce adatto al gaming. Amiamo anche il suo design molto elegante, anche se l’assenza di alcune funzionalità potrebbe dissuadere qualche utente dall’acquisto.
Se hai intenzione di acquistare l’MSI G241, ci sono dei limiti che dovresti tenere a mente, a cominciare dai tempi di risposta superiori rispetto a quello degli altri monitor IPS a 144Hz. Mancano anche vari comfort, come d’altronde è prevedibile in questa fascia di prezzo. In conclusione, se ti interessa solo avere uno schermo per il gaming che ti garantisca buone prestazioni, l’MSI G241 è un ottimo acquisto. Se invece desideri avere una maggiore usabilità è meglio spendere qualcosa in più.
Pro:
- Il prezzo è davvero basso per un monitor 144Hz
- Contrasto e gamut colori ottimi
- Compatibile sia con FreeSync che con G-Sync
- Display IPS dalle immagini nitide e luminose
Contro:
- Connettività limitata
- Il tempo di risposta pixel non è il massimo
- La base può essere regolata solo in inclinazione
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento