Introduzione
Ci sono talmente tanti monitor da gaming 24”, 1080p, 144Hz, 1ms, che sceglierne uno può diventare veramente un’impresa.
Con il monitor AOC G2590FX, in ogni caso, andrai sul sicuro e potrai avere tutto quello che serve per il gaming competitivo al giusto prezzo.
Compatibile sia con AMD FreeSync che con NVIDIA G-SYNC, ha un ampio intervallo dinamico, basso input lag, tempo di risposta rapido e un’alta frequenza di aggiornamento.
Qualità dell’immagine
Il monitor da gaming AOC G2590FX 144Hz è basato su un nuovissimo pannello TN da 24.5” creato da AU Optronics, che sostituisce i vecchi modelli TN 23.6″-24″ .
Oltre ad uno schermo un po’ più grande, avrai un picco di luminosità maggiore (400 nits) e un angolo di visione leggermente ampliato, nonché una migliore resa dei colori.
I colori non sono ancora al livello dei display che montano pannelli IPS o VA, ma sono evidentemente più intensi rispetto a quelli offerti dalla vecchia generazione di pannelli TN.
Il monitor AOC G2590FX TN copre il 96% della gamma di colori sRGB ma supporta la modalità colore a 8-bit solamente via dithering (6-bit + FRC).
L’angolo di visione di 160°/170° causa ancora delle alterazioni dell’immagine per quanto riguarda i colori e il contrasto durante la visione laterale ma, in ogni caso, ciò non risulta particolarmente preoccupante per i giocatori.
Con una risoluzione Full HD, avrai dettagli precisi, un testo definito e un maggiore spazio sullo schermo. Inoltre, permetterà al tuo sistema di raggiungere i 144FPS (Frames Per Second) molto più facilmente rispetto ad una risoluzione WQHD.
Prestazioni
Passando alle prestazioni, il monitor AOC G2590FX ha un input lag incredibilmente basso, di soli 4ms circa. Si tratta di uno dei display più veloci che abbiamo mai testato e che certamente piacerà ai giocatori professionisti.
Il tempo di risposta di 1ms è un altro aspetto che i gamer più accaniti apprezzeranno. Nei videogiochi ad alta velocità, come gli sparatutto e nelle gare, si nota un minimo effetto mosso e un leggero ghosting dietro gli oggetti in rapido movimento.
Con la frequenza di aggiornamento di 144 Hz, che aggiorna l’immagine oltre due volte più velocemente rispetto a un display 60Hz standard, avrai tutto quello che ti serve per un’esperienza di gioco immersiva e ad alta reattività.
Infine, il display AOC G2590FX 1080p non utilizza la funzione PWM (Pulse-Width Modulation) per regolare la luminosità: ciò significa che lo sfarfallio è assente. Se questo vi preoccupava, potete stare tranquilli.
Caratteristiche
Utilizzando i comandi presenti sulla parte posteriore del monitor, potrete facilmente esplorare il menu OSD (On-Screen Display) e le varie regolazioni.
Il tasto “su” vi permetterà di cambiare le sorgenti di input, quando non siete nel menu
Il tasto “giù” apre le opzioni “Dial Point” per avere un mirino personalizzato, mentre il bottone “sinistra” apre le modalità di gioco predefinite (FPS, RTS, Corsa e tre profili di gioco personalizzabili).
Altre funzionalità di gioco del monitor AOC includono lo Shadow Control e il Game Color, che permettono di modificare i valori di gamma e di colore per rendere più visibili alcuni oggetti all’interno del videogame.
Troverai anche l’impostazione “Low Input Lag”, che permetterà di ridurre notevolmente l’input lag evitando di processare alcune immagini. Infine, ci sono quattro opzioni Overdrive per quanto riguarda il tempo di risposta: Off, Weak, Medium e Strong.
AMD FreeSync e NVIDIA G-SYNC
Se hai una scheda grafica Adaptive Sync compatibile con AMD o NVIDIA (serie GTX 10 e serie RTX 20), puoi abilitare la frequenza di aggiornamento variabile, che permetterà al monitor AOC G2590FX di modificarla in maniera dinamica.
In altre parole, la frequenza dei fotogrammi tra la GPU e la frequenza di aggiornamento del display saranno sincronizzate evitando, quindi, il tearing e lo stuttering dello schermo senza, però, introdurre degli input lag, come fa la VSYNC.
L’intervallo variabile della frequenza di aggiornamento del monitor AOC G2590FX è di 30-144Hz/FPS, sorprendentemente buona come nella maggior parte dei monitor da gaming, mentre il range del FreeSync è di 40-144Hz o 48-144Hz.
Inoltre, quando la frequenza FPS scende sotto 30, il display attiva la LFC (Low Framerate Compensation), che moltiplica la frequenza di aggiornamento adeguandola alla frequenza dei fotogrammi, in modo da evitare la visione a scatti fino a quando la frequenza FPS non si ristabilisce.
Design e connettività
Il design del monitor AOC G2590FX, con i suoi dettagli rossi a contrasto (che, fortunatamente, non sono troppo aggressivi), è chiaramente dedicato ai gamers.
Purtroppo, la base è solo inclinabile (-3.5°/+21.5°) ma, almeno, è possibile montarlo su un supporto VESA 100x100mm a braccio o da muro. Inoltre, il design ha una cornice ultra sottile di colore nero opaco e un sistema per l’organizzazione dei cavi.
Le opzioni di connettività includono una DisplayPort 1.2, due HDMI 1.4, una VGA e un jack per le cuffie.
Il FreeSync funziona sia con la HDMI che con la DisplayPort fino a 144Hz, mentre il G-SYNC funziona solo con quest’ultima.
Prezzo e monitor similari
Il prezzo del monitor AOC G2590FX oscilla tra i 200-250$. Per 200$, potresti anche considerare l’Acer XFA240, un monitor da gaming 24” 1080p 144Hz 1ms che supporta sia il G-SYNC che il FreeSync. Entrambi sono modelli eccellenti, per cui scegli in base al budget che hai a disposizione.
Su Amazon trovi anche l’AOC G2590PX, lo stesso monitor dotato, però, di un supporto completamente ergonomico, casse integrate e un hub con quattro porte USB 3.0. Inoltre, ci sono anche l’AOC G2790PX, che è il modello a 27”, e l’AOC G2590VXQ, la versione a 75Hz.
Tutto sommato, per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo, consigliamo sia il monitor AOC G2590FX che l’Acer XFA240. Se invece ti interessa la tecnologia di riduzione dell’effetto mosso, dai un’occhiata al monitor LG 24GL600F.
In alternativa, a seconda della tua area geografica, potresti considerare l’Acer KG251QF e il monitor HP Omen 25, entrambi basati sullo stesso pannello del G2590FX.
Conclusione
Se stai cercando un monitor di alta qualità per i giochi competitivi, l’AOC G2590FX offre un’invitante rosa di funzionalità e di specifiche nonostante il prezzo.
Ha un ampio intervallo di frequenza di aggiornamento, è compatibile con il G-SYNC, ha un tempo di risposta veloce, basso input lag ed offre una vasta gamma di funzionalità aggiuntive per il gaming.
- Il rapido tempo di risposta e il basso input lag;
- Un ampio VRR compatibile con FreeSync e G-SYNC;
- La vasta gamma di funzionalità per il gaming;
- La soddisfacente resa dei colori e il buon angolo di visione per essere un pannello TN.
- Il supporto solo inclinabile.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento