Un convincente monitor da gioco a 144Hz per chi cerca l’HDR a buon mercato
I monitor da gioco con frequenze di aggiornamento a 144Hz sono sempre più facili da reperire al giorno d’oggi, e non è nemmeno necessario spendere un sacco di soldi per averne uno, dato che alcuni dei migliori, come il 24G2U di AOC, possono essere acquistati per meno di 165 euro. Il BenQ Mobiuz EX2710 non è proprio così economico, visto che costa 248 euro al momento della stesura di questo articolo, ma vi offre molto di più in cambio dei vostri soldi.
Con i suoi 27 pollici, è molto più grande dell’AOC 24G2U (il mio attuale monitor da gaming a 144Hz consigliato), e dispone anche di HDR e supporto Freesync Premium. Anche il suo pannello IPS è di prima qualità, e vale la pena prenderlo in considerazione se siete alla ricerca di un display grande ed economico a 144Hz.
Un grande inconveniente è la sua risoluzione di 1920×1080. Sebbene sia perfettamente accettabile su uno schermo da 24 o 25 pollici, una risoluzione 1920×1080 distribuita su 27 pollici è davvero il limite massimo di ciò che ritengo una densità di pixel accettabile, specialmente se volete uno schermo da usare comodamente per il lavoro e altre attività desktop per lunghi periodi di tempo. Normalmente, vi raccomanderei di optare per una risoluzione 2560×1440 se desiderate davvero uno schermo da 27 pollici, dato che la sua maggiore densità di pixel non solo rende il testo e i giochi più nitidi, ma è anche molto più agevoli per gli occhi.
In sua difesa, l’eccellente qualità del pannello IPS dell’EX2710 fa sì che l’uso di questo monitor lavorare sia effettivamente soddisfacente. La combinazione del suo rapporto di contrasto di 1074:1 e il basso livello del nero di 0.28cd/m2 (più vicino a 0.00cd/m2, meglio è) fa sì che il testo risulti ancora molto leggibile e di facile lettura, e sebbene esista una leggera sfocatura intorno ai bordi di alcune lettere, sarei (al limite) felice di usare questo monitor per i miei lavori quotidiani sul desktop. Non è ancora l’ideale, ma è certamente molto meglio e più delicato per i miei occhi che, diciamo, prendere un monitor 2560×1440 con un contrasto molto più scarso come l’Agon AG273QZ di AOC.
Anche la precisione del colore è superba. I pannelli IPS tendono ad eccellere in quest’area, ma sono stato comunque contento di vedere una copertura della gamma sRGB del 97,7% utilizzando la modalità colore di default del monitor “Standard” e le impostazioni di temperatura colore “Normale”, senza che ci fosse motivo di iniziare a modificare le impostazioni. Infatti, quando ho provato a vedere se potevo migliorare questa cifra passando alla temperatura colore Utente del monitor, il mio calibratore X-Rite DisplayPro i1 ha restituito solo un punteggio complessivo di gamma sRGB del 96% (anche se sono riuscito a migliorare il contrasto a 1187:1 e ad aumentare la luminosità a 345cd/m2 da 310cd/m2 nel processo).
L’EX2710 viene fornito con varie altre modalità di colore, compresi diversi profili orientati al gioco come FPS, RPG e Racing Game, ma nessuno di questi ha un aspetto buono come quello Standard. Infatti, FPS e Racing Game sembravano avere pochissimo contrasto presente, mentre RPG toglieva forza e vivacità ai colori. C’è anche sRGB, che sembra un po’ scialbo rispetto allo Standard (e lo ha mostrato nei miei risultati di calibrazione), M-Book, che in realtà sembra molto simile allo Standard ma non è ancora così preciso, ed ePaper, che rende lo schermo completamente monocromatico. Alcuni possono risultare più utili di altri, ma vi raccomanderei sicuramente di attenervi allo Standard se volete i migliori colori.
Come ho detto prima, però, l’EX2710 è anche un monitor HDR, e sebbene la sua copertura della gamma DCI-P3 non sia la migliore che ho visto, con una percentuale dell’80,9% sulle impostazioni di default del monitor, sembra comunque buona nella pratica. Il monitor passa automaticamente a una delle sue tre modalità HDR quando rileva che state giocando un gioco HDR o guardando contenuti HDR, e per i giochi si tratta spesso della modalità Game HDRi.
Il BenQ Mobiuz EX2710 ha tre ingressi di visualizzazione, tra cui due HDMI 2.0 e una DisplayPort 1.2. C’è anche un jack per le cuffie, se non volete usare la sua coppia di altoparlanti da 2.5W integrati.
Tuttavia, sebbene questa modalità abbia probabilmente i colori più naturali delle tre (le altre due sono HDR e Cinema HDRi), ho trovato che l’esperienza complessiva non fosse molto diversa da quella dei giochi in non-HDR, sia in termini di luminosità che di vivacità del colore. In effetti, lo schermo non è aumentato di molto di luminosità rispetto al suo picco regolare di 310cd/m2 quando ho posto il mio calibratore sopra il sole luminoso all’alba nella mia scena di test di Assassin’s Creed Odyssey, e temevo che l’EX2710 sarebbe caduto nelle stesse trappole dell’AOC Agon 273QZ che ho recensito l’altra settimana – cioè, un monitor HDR che sembra esattamente identico a quelli in non-HDR.
Fortunatamente, il passaggio alla modalità HDR regolare ha migliorato drasticamente la situazione, con il picco di luminosità che è salito a un molto più piacevole 480cd/m2. I colori erano forse ancora un po’ più intensi di quanto non fossero in Game HDRi, ma sembravano infinitamente migliori di quanto non lo fossero nella modalità Cinema HDRi, altrettanto luminosa, dove tutto era completamente gonfiato ed esagerato.
Naturalmente, anche un picco di luminosità appena inferiore a 500cd/m2 non produrrà un effetto HDR strabiliante rispetto a quello che si può trovare altrove. Un televisore HDR, per esempio, raggiungerà spesso i 1000cd/m2, così come i migliori monitor da gioco HDR, come il ROG Swift PG27UQ di Asus. Tuttavia, per uno schermo da 248 euro, questo tipo di esperienza HDR è ancora perfettamente utile dato il prezzo basso, e c’è ancora una differenza palpabile e un miglioramento visibile nella qualità dell’immagine rispetto alle sue impostazioni non-HDR – che è più di quanto si possa dire di alcuni altri monitor HDR che ho testato di recente.
Il supporto AMD Freesync Premium dell’EX2710 funziona perfettamente anche con le schede grafiche AMD e Nvidia. Potrebbe non trattarsi di uno dei monitor ufficialmente certificati come compatibili con il G-Sync di Nvidia (non ancora, comunque), ma i giochi funzionano perfettamente bene quando sono accoppiati con una GPU Nvidia, non esibendo nessuno dei segni rivelatori degli schermi ” scadenti” compatibili con G-Sync, come il lampeggiamento, le pulsazioni, i colori spenti o i blackout momentanei durante i miei test. In tal senso, i proprietari di GPU Nvidia non dovrebbero avere alcun problema ad approfittare dei vantaggi legati alla tecnologia di frequenza di aggiornamento variabile del monitor a frame rate elevati.
Tutto sommato, c’è molto da apprezzare del BenQ Mobiuz EX2710. Certo, la sua base di plastica e la striscia di colore arancione potrebbero non piacere a tutti, ma fondamentalmente questo schermo ha un grande pannello, un HDR decente e non costa una fortuna. Inoltre, viene anche fornito con le opzioni di protezione degli occhi tradizionalmente eccellenti di BenQ, tra cui una modalità di luce blu bassa con impostazioni specifiche del filtro di colore rosso e verde, e uno speciale sensore di luce ambientale (quella protuberanza nera sulla lunetta inferiore) che cambierà automaticamente il livello di luminosità del monitor a seconda di ciò che sta succedendo nell’ambiente circostante.
L’unica cosa che ostacola realmente il Mobiuz EX2710 è la sua risoluzione 1920×1080 – anche se si può rimediare anche a questo, optando per il suo fratello minore da 25 pollici, l’altrimenti identico Mobiuz EX2510 per 4° euro in meno. Questa è probabilmente la scelta più forte ai miei occhi, in particolare se avete intenzione di utilizzare il PC per il lavoro oltre a giocare, ma l’EX2710 più grande è comunque da considerare se siete alla disperata ricerca di uno schermo più grande. Se l’HDR non vi interessa, allora l’eccellente AOC 24G2U è il monitor da scegliere, ma se siete alla ricerca di un monitor HDR economico con una frequenza di aggiornamento di 144Hz, sia l’EX2510 che l’EX2710 sono altamente raccomandati.
Per saperne di più:
Migliori Monitor da Gaming 4K
Migliori Monitor 240Hz
Miglior Monitor per Fotografia
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento