Introduzione
Per i giocatori che desiderano giocare con i loro titoli preferiti a 1080p in maniera affidabile, la prospettiva di scegliere una scheda grafica degna di questo nome può essere scoraggiante; questo a causa dell’agguerrita concorrenza nel settore delle GPU entry-level. Con così tante schede grafiche sorprendenti ed economiche sul mercato, tutte capaci di eccellenti prestazioni a 1080p, come possono i consumatori sapere quale prodotto acquistare?
In questa guida all’acquisto delle GPU cerchiamo di alleviare la frustrazione derivante dall’acquisto di una nuova scheda grafica. Questa carrellata di prodotti presenterà sia le schede di AMD che quelle di NVIDIA, coprendo una vasta gamma di prezzi e prestazioni, con tante caratteristiche esclusive a distinguere ogni marchio.
Considerazioni sull’hardware
Anche se 1080p è la soglia di riferimento per i giochi del 2023 questo comunque non implica che tutte le schede siano all’altezza di tale compito. Gli acquirenti devono assicurarsi che la scheda acquistata sia in grado di eseguire comodamente i giochi moderni alla risoluzione di 1080p. Chi è interessato a giocare a giochi più vecchi in maniera esclusiva, in teoria, può direttamente ad una SKU di fascia ancora più bassa.
Le prestazioni in 1080p possono anche variare notevolmente a seconda del tipo di titoli a cui si intende giocare. I giochi retrò più anziani possono girare a framerate decisamente diversi rispetto ai titoli moderni orientati al mondo eSportivo o ai moderni tripla A. Per questo motivo, i consumatori vorranno trovare una scheda grafica che sia in grado di offrire un’esperienza piacevolmente costante nel maggior numero possibile di giochi.
Un grande vantaggio di acquistare una scheda grafica entry-level o di fascia media è legato alla semplicità con il quale si può acquistare un alimentatore con il giusto wattaggio. Tutte le GPU che citiamo in questa carrellata, infatti, richiedono un singolo connettore ad 8 pin per l’alimentazione. Così facendo si elimina la necessità di sfruttare i precari adattatori che negli ultimi anni abbiamo visto con i prodotti più recenti.
Anche la scelta del case per alloggiare tutti i componenti sarà molto più semplice. La maggior parte delle schede grafiche rilasciate prima della serie RTX 40 sono significativamente più piccole dei colossi che abbiamo visto oggi. Questo significa che si potrà scegliere tra una maggiore varietà di case in circolazione.
Le migliori GPU per il gioco a 1080P
1. NVIDIA GeForce GTX 1660
Caratteristiche principali:
- Velocità di clock di base: 1,53GHz
- Velocità di clock boost: 1,78GHz
- Core CUDA: 7.5
- Potenza: 120W
La GeForce GTX 1660 di Nvidia è una delle offerte più entry-level della nostra carrellata. Questa scheda è ottima come punto di riferimento per le prestazioni, in quanto qualsiasi GPU con hardware più debole di questo finirà per offrire prestazioni insoddisfacenti all’interno dei titoli moderni, anche in 1080p. Considerando che questa scheda è ormai di qualche generazione fa, il fatto che sia una scheda spesso venduto a prezzo molto basso rappresenta un vantaggio notevole per chi vuole un’esperienza di gioco stabile su display FHD (ovvero 1080P in full high definition) senza spendere molto.
Finché non si modificano le impostazioni di gioco a “Alto” o “ultra” nei titoli più moderni, la 1660 sarà sempre in grado di fornire un’esperienza di gioco eccellente. Se le prestazioni offerte non sembrano sufficienti agli occhi di alcuni per i giochi in 1080p perché non prendere in considerazione le due sorelle di questa scheda ovvero la 1660 super e la 1660 Ti? Sebbene entrambe offrano un’esperienza di gioco molto più fluida, il prezzo complessivo del sistema non dovrebbe aumentare drasticamente. Questo vale soprattutto per la 1660 Super, il cui prezzo al lancio era di soli 10 euro superiore a quello della 1660 di base.
2. NVIDIA GeForce RTX 3050
Caratteristiche principali:
- Velocità di clock di base: 1,51 GHz
- Velocità di clock boost: 1,76 GHz
- Core CUDA: 2304
- Core RT: 20
- Potenza: 130W
La RTX 3050 offre un notevole aumento delle prestazioni rispetto alla GTX 1660, complici le sue migliori specifiche e la nuova architettura Ampere. L’hardware migliorato garantisce agli utenti un’esperienza visiva fluida, anche se le impostazioni grafiche del gioco vengono aumentate di una tacca. La scheda vede anche un aumento della VRAM, che passa a 8 GB da soli 6 GB. Questo buffer più ampio consente alla scheda di lavorare con texture più grandi e altri file di gioco, favorendo le prestazioni nei titoli più recenti.
La RTX 3050 di Nvidia offre agli utenti anche alcune interessanti funzioni proprietarie che possono migliorare l’esperienza di gioco complessiva. Sebbene la RTX 3050 sia una GPU più economica, l’hardware che possiede è più che in grado di gestire il Ray Tracing in alcuni titoli. Questa funzione, il Ray Tracing, comporta una diminuzione delle prestazioni complessive ma nei titoli meno impegnativi avere l’illuminazione migliorata in tempo reale è un vero piacere (complice anche il basso prezzo d’acquisto). Le prestazioni possono variare e scendere in base al titolo che si sceglie ed è proprio in questo contesto che entra in gioco il DLSS.
La tecnologia di super-sampling supportata dall’intelligenza artificiale di NVIDIA permette di aumentare il framerate in modo semplice ed efficiente. Così facendo è possibile permettere agli utenti di raggiungere i 60 FPS con giusto una leggera perdita di qualità dell’immagine, senza però andare a sovraccaricare la potenza di calcolo della scheda. Questa funzione è per tutti quelli che sono interessati a migliorare la propria esperienza di gioco e che vogliono puntare a qualcosa in più della qualità base, senza però impazzire nel far quadrare il budget per le GPU. La scheda offre la perfetta linea di mezzo tra risparmio e qualità.
In Apex Legends a 1080p, la RTX 3050 è stata in grado di raggiungere circa 115 FPS in media. Questo valore è più che sufficiente per un’esperienza di gioco perfettamente fluida.
3. AMD Radeon RX 6600
Caratteristiche principali:
- Velocità di clock di base: 1,62GHz
- Velocità di clock boost: 2,49 GHz
- Processori di streaming: 1792
- Acceleratori di raggio: 28
- Potenza: 132W
La prima scheda di questa carrellata di AMD è la Radeon RX 6600. Nonostante il prezzo basso, la RX 6600 è una scheda grafica perfettamente in grado di ottime prestazioni per giocare alla risoluzione di 1080p. La scheda in questione offre un notevole aumento prestazionale rispetto la GTX 1660 o la RTX 3050, complici anche le sue specifiche migliori o le caratteristiche dell’architettura RDNA2, davvero molto efficiente.
L’aumento delle prestazioni rispetto alla GTX 1660 e alla RTX 3050 fa sì che la RX 6600 abbia un rapporto qualità prezzo più alto rispetto le altre schede presenti all’interno di questa lista, mentre le specifiche superiori rendono la scheda maggiormente longeva per chi è interessato anche a videogiocare ai titoli moderni. I consumatori che possiedono monitor con una frequenza di aggiornamento superiore a 60Hz (come 75Hz o addirittura 144Hz), potranno godere di tali benefici in un maggiore numero di giochi.
4. AMD Radeon RX 6650 XT
Caratteristiche principali:
- Velocità di clock di base: 2,05 GHz
- Velocità di clock boost: 2,41 GHz
- Processori di streaming: 2048
- Acceleratori di raggio: 32
- Potenza: 180W
La 6650 XT, degno passo avanti rispetto alla RX 6600, presenta specifiche simili al suo predecessore come una medesima quantità di VRAM ma vede un aumento leggero del numero di core e della loro velocità di clock. I consumatori sicuramente noteranno un modesto aumento di prezzo ma ad esso è associato un 20% in più di pure prestazioni, caratteristica che rende la 6650XT un’offerta eccellente se consideriamo il suo costo.
I consumatori potranno godere di solide prestazioni a un prezzo molto più basso rispetto a quello di molte soluzioni concorrenti recentemente uscite. Quando AMD rilascerà un prodotto current-gen di simile fascia i prezzi scenderanno ancora di più e, considerando il recente rilascio delle 7900XT e XTX, ciò potrebbe accadere anche prima del previsto.
In Fortnite a impostazioni competitive, abbiamo visto la 6650XT raggiungere un framerate molto accettabile di 256, che sicuramente aiuterà gli utenti a raggiungere una Battle Royale!
5. NVIDIA GeForce RTX 3060 Ti
Caratteristiche principali:
- Velocità di clock di base: 1,4 GHz
- Velocità di clock boost: 1,67 GHz
- Core CUDA: 4864
- Core RT: 28
- Potenza: 200W
La RTX 3060 Ti vanta un impressionante aumento prestazionale rispetto alle prestazioni della già eccellente 6650 XT. La 3060 Ti è davvero in una categoria a sé stante quando parliamo di prestazioni rispetto a diverse delle attuali proposte sul mercato, comprese quelle che troviamo all’interno di questa stessa lista. Le ottime specifiche delle schede offrono molte opportunità a 1080p senza però dimenticare risultati di notevole entità anche a 1440p.
Se abbinata a un monitor che supporta una frequenza di aggiornamento superiore a 60 Hz, questa scheda offre prestazioni tali da permettere agli utenti di sfruttare refresh rate elevati, anche alle impostazioni di gioco più esose. Le ottime prestazioni di rasterizzazione della scheda, insieme all’ampia quantità di memoria e all’accesso alla suite di funzioni di Nvidia, rendono la 3060 Ti un’ottima scelta per chiunque voglia costruire un sistema di gioco poliedrico, in grado di viaggiare tra videogiochi e produttività.
Proprio come la RTX 3050, questa scheda offre tanto il DLSS quanto il Ray Tracing. Complici però le specifiche più performanti di questa scheda, l’impatto del Ray Tracing sulle prestazioni finali non sarà così pesante: Il DLSS sarà in grado di far aumentare ancora una volta il framerate. I consumatori, tuttavia, potrebbero trovare poco utile il DLSS a 1080p dato che la 3060 Ti è in grado di fornire prestazioni adeguate anche senza.
In termini di prezzo la 3060 Ti sembra essere uscita con lo stesso MSRP della RX 6650 XT, andando così a creare una forte concorrenza per AMD. Tuttavia la maggiore velocità di questa scheda grafica fa sembrare l’offerta di NVIDIA un affare ancora più vantaggioso. I consumatori possono anche sperare anche in ulteriori sconti sui prezzi, anche quando uscirà una scheda equivalente alla serie RTX 40 durante il corso del 2023.
In COD Vanguard la 3060Ti ha raggiunto un massimo di 146 fotogrammi, che è più che sufficiente per raggiungere la fluidità desiderabile a 144Hz, offrendo un gameplay super fluido.
Leggi di più:
Assemblare un PC Gaming 500 euro
Assemblare PC Gaming 1000 euro
Migliori Schede Grafiche per giocare a 1440p
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento