Introduzione
La messa in commercio di una nuova CPU comporta anche il rilascio di tutta una serie di altri prodotti tra cui dovrete scegliere. Potrete avere la possibilità di disporre di più RAM, di acquistare un nuovo alimentatore, ma la componente più importante su cui dovrete focalizzare la vostra attenzione è ovviamente la scheda madre. Le CPU AMD della Serie Ryzen 7000 si accoppiano molto bene a quattro differenti chipset, dal X670E, il migliore, al B650, il più economico.
Scegliere una nuova scheda madre può essere difficile. Dovrete valutare tutte le funzionalità e le specifiche di ogni scheda madre, cercando di stabilire quale è la più adatta alle vostre esigenze. Ma tranquilli, il grosso del lavoro lo abbiamo già fatto noi! Abbiamo selezionato quelle che dal nostro punto di vista sono le migliori schede madri per le CPU della Serie Ryzen 7000. Vedremo nello specifico una vasta gamma di funzionalità, di chipset e, naturalmente, di prezzi!
Come scegliere un chipset?
Il chipset di una scheda madre determina le funzionalità a cui potrete avere accesso, quindi la scelta non è poi così semplice. E con quattro chipset disponibili per le schede madri con socket AM5, le cose si complicano ulteriormente. Quindi, come scegliere il chipset più adatto alle proprie esigenze? Beh, prima di tutto è bene tenere presente quale è il proprio budget. Ogni chipset è stato pensato per soddisfare una determinata fascia di utenti che dispone di uno specifico budget.
Con le schede madri della Serie Ryzen 7000, i chipset della Serie B sono l’opzione ideale soprattutto se puntate ad assemblare una Build economica rispettando un determinato budget. Ciò significa che probabilmente dovrete prestare maggiore attenzione alle schede madri con chipset B650 o potenzialmente alle schede madri con chipset B650E. Gli utenti di fascia media potranno focalizzare la propria attenzione su schede madri con chipset appartenenti ad una fascia di prezzo leggermente più alta, come le schede madri B650E e X670. Mentre i veri appassionati che puntano ad assemblare una super-Build, dovrebbero optare per le schede madri X670 e X670E. Anche se al momento non disponiamo di alcun prezzo di listino ufficiale, è da tempo che AMD segue lo stesso modello di chipset per schede madri, pertanto queste sono le diverse opzioni che ci sentiamo di consigliarvi in base al vostro budget.
Un altro modo per determinare quale è il chipset ideale per voi è stabilire quale è il vostro caso d’uso. Con questo intendiamo che dovrete capire che tipo di PC state cercando di assemblare e che tipo di cose vi piacerebbe fare. Se siete degli overclocker, vi invitiamo fin da subito a dare un’occhiata ai chipset “E” in quanto sono progettati proprio per l’overclocking. Oppure, se state cercando di assemblare una Build di fascia alta, il chipset X670E potrebbe essere quello che fa più al caso vostro.
Le 3 migliori schede madri del momento
Di seguito abbiamo riportato le specifiche di tre schede madri prese dal nostro elenco. Alcune delle schede madri selezionate offrono una vasta gamma di funzionalità, una buona estetica ed appartengono a diverse fasce di prezzo.
La migliore scheda madre con socket AM5 per appassionati– MSI MEG X670E GODLIKE
Pro | Contro |
✅ Perfetta per l’overclocking. ✅ Sembra veramente fantastica. ✅ Ampio supporto per l’interfaccia PCI-E 5.0 su tutta la scheda madre. | ❌ Molto, molto costosa. ❌Il fattore di forma E-ATX limita la scelta del case. ❌Nessuna porta USB4. |
La migliore scheda madre con socket AM5 in termini di estetica – ASRock X670E Taichi Carrara
Pro | Contro |
✅ Il design marmorizzato è veramente eccezionale. ✅ Due porte USB4. ✅ Enorme capacità di overclocking. | ❌ Abbastanza costosa. ❌ Il design bianco non piacerà a tutti. ❌ Non supporta particolarmente l’interfaccia PCI-E 5.0 |
La migliore scheda madre ITX con socket AM5 – ASUS ROG Strix X670E-I
Pro | Contro |
✅ È dotata di due porte USB4. ✅ Completamente compatibile con WiFi 6E. ✅ Presente un ampio I/O Shield Backpanel. | ❌ Solo due slot DIMM. ❌ Un solo slot PCI-E 5.0. ❌ Presenta solo LAN a 2.5 Gigabit. |
Le schede madri consigliate da noi
1. MSI Pro X670-P WiFi
Specifiche principali:
- Fasi di alimentazione VRM: 14+2+1
- Slot PCI-E x16: 2x PCI-E 4.0, 1x PCI-E 3.0
- Slot PCI-E x4: 1x PCI-E 5.0 M.2, 3x PCI-E 4.0 M.2
- Porte USB ad alta velocità (posteriori): 1x USB 3.2 Gen2x2 Tipo-C, 1x USB 3.2 Gen2 Tipo-C, 2x USB 3.2 Gen2 Tipo-A
- Porte USB ad alta velocità (anteriori): 4x USB 3.2 Gen1 Tipo-A, 1x USB 3.2 Gen2 Tipo-C
- Connessione di rete: AMD WiFi 6E, LAN a 2.5 Gigabit
La prima, è la scheda madre MSI Pro X670-P WiFi. Adottando un’estetica relativamente molto semplice e minimale con PCB più esposti, questa scheda madre è una delle opzioni più economiche disponibili in commercio con chipset X670, ma è comunque ricca di funzionalità. La MSI Pro X670-P WiFi presenta uno slot PCI-E 5.0 M.2 ideale per gli SSD di ultima generazione. Questa scheda madre è in grado anche di offrire un overclocking molto stabile con una tecnologia di alimentazione a 17 fasi e di raffreddamento dei VRM. Potrete inoltre disporre di un ampio I/O Shield Backpanel, quattro porte USB 3.2 e una porta di Tipo-C che supporta fino a 20 GB/s.
2. Gigabyte X670 AORUS Elite AX
Specifiche principali:
- Fasi di alimentazione VRM: 16+2+2
- Slot PCI-E x16: 2x PCI-E 4.0, 1x PCI-E 3.0
- Slot PCI-E x4: 1x PCI-E 5.0 M.2, 3x PCI-E 4.0 M.2
- Porte USB ad alta velocità (posteriori): 2x USB 3.2 Gen2, 4x USB 3.2 Gen1 , 1x USB 3.2 Gen2x2
- Porte USB ad alta velocità (anteriori): 1x USB 3.2 Gen2x2, 4x USB 3.2 Gen1
- Connessione di rete: AMD WiFi 6E, LAN a 2.5 Gigabit
La Gigabyte X670 AORUS Elite AX è un’altra scheda madre budget-oriented progettata per offrire ai consumatori la possibilità di massimizzare le funzionalità prestando comunque abbastanza attenzione al prezzo. Sul I/O Shield Backpanel, è presenta una vasta gamma di porte USB ad alta velocità, per lo più USB 3.2 Gen1. Sul davanti invece è presente una quantità simile di porte USB, ma con la possibilità di sfruttare anche una porta di Tipo-C che supporta fino a 20 GB/s. Questa scheda madre è inoltre dotata di WiFi 6E, LAN a 2.5 Gigabit e numerosi slot per le unità di archiviazione, uno dei quali è compatibile con l’interfaccia PCI-E 5.0 e quindi l’ideale per supportare la prossima generazione di SSD M.2.
3. ASUS Prime X670E-Pro
Specifiche principali:
- Fasi di alimentazione VRM: 16+2+2
- Slot PCI-E x16: 1x PCI-E 5.0?, 1x PCI-E 4.0
- Slot PCI-E x4: 1x PCI-E 5.0 M.2, 2x PCI-E 4.0 M.2, 1x PCI-E 3.0 M.2
- Porte USB ad alta velocità (posteriori): 1x USB 3.2 Gen2x2 Tipo-C, 5x USB 3.2 Gen2, 7x USB 3.2 Gen1
- Porte USB ad alta velocità (anteriori): 1x USB 3.2 Gen2x2 Tipo-C?, 1x USB 3.2 Gen2 Tipo-C?, 4x USB 3.2 Gen1?
- Connessione di rete: AMD WiFi 6E, LAN a 2.5 Gigabit
Passando alle schede madri con chipset di fascia più alta, abbiamo selezionato per voi la ASUS Prime X670E-Pro. Oltre al fatto che questa scheda madre è in grado di offrire una vasta gamma di funzionalità rispetto ad altri chipset presenti in commercio, è l’ideale per tutti quegli utenti che prestano particolare attenzione al proprio budget. È dotata di numerosi slot per SSD, tra cui uno slot compatibile con l’interfaccia PCI-E 5.0. Dal punto di vista delle connessioni di rete potrete scegliere tra una connessione WiFi 6E integrata ad alta velocità, ideale per coloro che non vogliono perdere tempo a gestire dei cavi in più. O, in alternativa, potrete optare per una connessione LAN a 2.5 Gigabit ideale per giocare ai videogame e trasferire file!
4. ASUS ROG Strix X670E-I Gaming WiFi
Specifiche principali:
- Fasi di alimentazione VRM: 18+2+1
- Slot PCI-E x16: 1x PCI-E 5.0
- Slot PCI-E x4: 1x PCI-E 5.0 M.2, 2x PCI-E 4.0 M.2, 1x PCI-E 3.0 M.2
- Porte USB ad alta velocità (posteriori): 2x USB4, 7x USB 3.2 Gen2, 2x USB 3.2 Gen1
- Porte USB ad alta velocità (anteriori): 1x USB 3.2 Gen2x2 Tipo-C, 1x USB, 4x USB 3.2 Gen1
- Connessione di rete: AMD WiFi 6E, LAN a 2.5 Gigabit
La prossima è la scheda madre ASUS ROG Strix X670E-I Gaming WiFi. Questa scheda madre con fattore di forma Mini-ITX compatto è una scheda madre con delle funzionalità veramente eccezionali. Avrete immediato accesso all’interfaccia PCI-E 5.0, mediante uno slot M.2, che potrete espandere ulteriormente utilizzando la scheda ROG FPS-II inclusa. Per quanto riguarda le connessioni di rete, questa scheda è dotata di un WiFi 6E super veloce e di una connessione LAN a 2.5 Gigabit, non avrete pertanto alcun problema se vorrete giocare a qualche videogame online. Per quanto concerne l’I/O Shield Backpanel potrete disporre di ben sette porte USB 3.2 Gen2, oltre a due porte USB4 di ultima generazione, progettate per offrire una connessione incredibilmente veloce.
5. ASRock X670E Taichi Carrara
Specifiche principali:
- Fasi di alimentazione VRM: 24+2+1
- Slot PCI-E x16: 2x PCI-E 5.0
- Slot PCI-E x4: 1x PCI-E 5.0 M.2, 3x PCI-E 4.0 M.2
- Porte USB ad alta velocità (posteriori): 2x USB4, 5x USB 3.2 Gen2, 3x USB 3.2 Gen1
- Porte USB ad alta velocità (anteriori): 1x USB 3.2 Gen2x2 Tipo-C, 1x USB, 4x USB 3.2 Gen1
- Connessione di rete: AMD WiFi 6E, LAN a 2.5 Gigabit
La scheda madre ASRock X670E Taichi Carrara è una delle nostre schede madri preferite grazie all’incredibile design esteso del dissipatore di calore in marmo bianco. Se state cercando di assemblare una potente Build tutta bianca, questa è indubbiamente la scheda madre che fa al caso vostro. In termini di funzionalità, è in grado di offrire di tutto. 27 fasi di alimentazione per l’overclocking, due slot PCI-E 5.0 insieme a uno slot SSD Gen5. Nella parte posteriore è presente anche una USB4 assieme ad una marea di altre porte ad alta velocità. La ASRock X670E Taichi Carrara dispone inoltre delle connessioni di rete tipiche delle schede madri di fascia alta, ovvero il WiFi 6E e una porta LAN a 2.5 Gigabit.
6. MSI MEG X670E GODLIKE
Specifiche principali:
- Fasi di alimentazione VRM: 24+2+1
- Slot PCI-E x16: 3x PCI-E 5.0
- Slot PCI-E x4: 1x PCI-E 5.0 M.2, 3x PCI-E 4.0 M.2
- Porte USB ad alta velocità (posteriori): 7x USB 3.2 Gen2, 2x USB 3.2 Gen2x2 Tipo-C
- Porte USB ad alta velocità (anteriori): 1x USB 3.2 Gen2 Tipo-C, 1x USB 3.2 Gen2x2 Tipo-C, 1x USB, 4x USB 3.2 Gen1
- Connessione di rete: AMD WiFi 6E, LAN a 2.5 Gigabit, LAN a 10 Gigabit
Finalmente siamo giunti a quello che è il Santo Graal di tutte le schede madri, la MEG X670E DI MSI GODLIKE. Questa è probabilmente la scheda madre con socket AM5 più costosa presente in commercio attualmente, ma vale ogni singolo centesimo. Dotata di uno schermo LCD che consente di monitorare la temperatura o riprodurre una divertente GIF animata. Il supporto per l’interfaccia PCI-E 5.0 è alquanto diffuso ed interessa più porte, questa scheda madre inoltre è dotata anche di numerose porte USB ad alta velocità (ce ne sono troppe, impossibile contarle tutte). Dal punto di vista della connessione di rete è dotata anche di due porte Ethernet, una delle quali è ottimizzata a 10 Gigabit per l’alta velocità. Questa scheda madre è molto grande ed alquanto costosa, ma accidenti, è proprio fantastica!
Per saperne di più:
Migliori Schede Madri per il Ryzen 5 5600X
Z790 vs Z690
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento