Non puoi sbagliare con questo SSD veloce ed economico
Fino a non molto tempo fa la linea dei WD Blue era la perfetta rappresentazione del concetto di “bello ma non eccessivamente” con cui venivano marchiati molti degli SSD economici scarsamente apprezzati. Abbastanza veloci ma raramente accattivanti, ed è stato così anche quando il WD Blue SN500 ha abbandonato l’interfaccia SATA per la molto più veloce NVMe: tutti acquisti si sensati, ma decisamente inferiori rispetto a quelli che si potevano fare portandosi a casa un prodotto WD Black. Tutto questo cambia con l’arrivo dell’ultimo WD Blue SN570: non solo un eccellente disco M.2 per il prezzo a cui viene venduto ma probabilmente l’SSD più convincente per chiunque desideri un prodotto con interfaccia PCIe 3.0.
Forse sono stato un po’ troppo duro rispetto ai WD Blue vecchi; in realtà il WD Blue SN550 è entrato nella nostra classifica dei migliori SSD legati al gaming e ha gettato le basi per questo nuovo modello attraverso velocità di lettura/scrittura più elevate di quanto ci si potesse aspettare da un SSD economico. Eppure l’SN570 porta con sé l’ambizione ad un livello ancora più elevato, dichiarando velocità massime di lettura e scrittura sequenziale paro a 3500MB/s e 3000MB/s, entrambe misurate sul modello da 1TB. L’SN550 da 1TB che prestazioni dichiarava? Soltanto 2400MB/s in lettura e 1950MB/s in scrittura.
Il WD Blue SN570 è esattamente un SSD dal budget economico. In questo momento tutte e tre i tagli a cui viene venduto risultano più economici degli equivalenti SN550 che sono stati recensiti da Katharine nel 2020. Per circa 55 euro si può acquistare il modello da 250GB, per circa 70 euro quello da 500GB e per circa 105 euro il modello da 1TB che ho ricevuto per il test. Purtroppo delude la mancanza di una versione da 2TB, anche se 1TB è di solito sufficiente per la maggior parte dei PC anche privi di dischi rigidi supplementari.
Le velocità massime dichiarate si sono rivelate abbastanza reali anche nei test sequenziali standard di CrystalDiskMark dove l’SN570 ha registrato una velocità di lettura pari a 3555MB/s e una velocità di scrittura di 3059MB/s. Esattamente come accade per le automobili che vanno a 300 km/h è difficile raggiungere queste velocità del traffico quotidiano rappresentano dall’utilizzo standard di un computer, ma ciò che rende speciale l’SN570 è la sua capacità di mantenere questi parametri sotto sforzo. CrystalDiskMark ha anche un test casuale molto più difficile: 4K, 8-queue-8-thread. In questo test l’SN570 ha ottenuto una velocità di lettura pari 1830MB/s e una velocità di scrittura di 1889MB/s; due risultati assolutamente superbi per un drive PCIe 3.0. Al confronto il WD Blue SN550 ha ottenuto rispettivamente 1414MB/s e 1434MB/s, parametri che erano imbarazzanti anche per componenti di fascia molto più bassa. Anche il Samsung 970 Evo Plus non riesce a tenere il passo con questo prodotto, avendo riportato velocità come 1669MB/s in lettura e 1476MB/s in scrittura, sempre nello stesso test.
Il test casuale di AS SSD da 1GB 4K ha riportato una velocità di scrittura molto incoraggiante pari a 166MB/s, un risultato migliore sia del vecchio SN550 che del WD Black SN750, quest’ultimo essenzialmente appartenente alla fascia alta. Tuttavia, la velocità di lettura è calata un po’: il suo risultato di 42MB/s è ancora buono, anche se un paio di megabyte più lento di quello registrato dal SN550.
Nel complesso, non c’è dubbio che il nuovo SN570 sia l’SSD più veloce. Oltre alle altre vittorie nei benchmark abbiamo anche delle prove più pragmatiche: copiare l’intero Assassin’s Creed Odyssey sull’SN570 ha richiesto 34 secondi in meno rispetto all’SN550, per un totale di 2 minuti e 48 secondi.
Si, questo non è a livello del WD Black SN850 che funziona con interfaccia PCIe 4.0 ma inutile girarci intorno, è sempre un prodotto con interfaccia 4.0. Alder Lake magari potrà portare questa interfaccia a tutte quelle persone che devono ancora approfittare della cosa attraverso una build con AMD Ryzen. In ogni caso, specie se teniamo conto del costo di una nuova scheda madre e di una nuova GPU, il mondo del PCI 4.0 è decisamente più costoso e meno accessibile dello standard 3.0.
Un SSD sia veloce che economico come il WD Blue SN570 ha quindi molto senso in questo contesto. E sì, questo è un disco veloce, non semplicemente uno che è veloce sulla base del prezzo a cui viene venduto andando a disintegrare i risultati di altri NVMe economici come Crucial P5 o Kingston KC2500. Nessuno di questi potrebbe eguagliare i risultati ottenuti con dal SN570 con un test di CrystalDiskMark.
Davvero: la cosa peggiore che si potrebbe dire dell’SN570 è che il taglio da 250 GB sembra un po’ inutile li in mezzo visto che la versione da 500GB costa poco di più. È chiaramente un SSD che piace alla gente, con alte prestazioni ed ottimo prezzo che merita i essere inserito in praticamente tutti i computer che non sono all’avanguardia, sia che si tratti di un aggiornamento ad una macchina preesistente, sia che si tratti della costruzione di una build da zero.
Per saperne di più:
Miglior SSD
Come installare un SSD
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento