Di recente è stata lanciata la RTX 3060. Si tratta di un miglioramento rispetto alla RTX 2060 della generazione precedente, mentre (come prevedibile) è un passo indietro rispetto alla sorella più veloce RTX 3060 Ti. Con apparenti benchmark promettenti, e un MSRP di 330 USD, sembra un’ottima scheda.
Però, la RTX 3060 non è disponibile al suo MSRP di 330 USD. Infatti, ad oggi il prezzo si aggira intorno ai 1000 USD, sempre se riesci a trovarla in magazzino, ovviamente. La domanda è incredibilmente elevata, il che porta a prezzi triplicati rispetto al MSRP (o, magari, la scheda è semplicemente non disponibile).
In ogni caso, noi non ci perdiamo d’animo. Cercheremo di vedere se puoi costruire un impianto decente con essa, nonostante i prezzi sopraelevati e lo status raro di questa nuova GPU.
Nvidia RTX 3060 Specifiche
Prima di lanciarci nella costruzione, però, diamo un’occhiata alle specifiche della scheda, per vedere se c’è qualcosa che spicca.
Clock di Base: 1.320 GHz
Clock Boost: 1.777 GHz
Memoria: 12 GB GDDR6
Larghezza di Banda: 360 GB/s
TDP: 170 W
Chip GPU: Ga-106
La prima cosa che ho notato mentre studiavo questa scheda, è il fatto che Nvidia usa chip diversi per la RTX 3060 rispetto alla RTX 3060 Ti. Quest’ultima usa lo stesso chip della 3070, ma non la RTX 3060, il che è un fatto di rilievo. Di conseguenza, puoi affermare con relativa certezza che la RTX 3060 non è la sorellina della RTX 3060 Ti: è una GPU completamente diversa.
Tuttavia, le denominazioni leggermente fuorvianti delle schede Nvidia non sono una novità. C’è stata una situazione simile circa quattro anni fa, quando Nvidia ha rilasciato la GTX 1060 da 3GB e la GTX 1060 da 6GB. I nomi implicavano che queste schede erano diverse solo in termini di capacità VRAM, ma la 1060 da 6GB in realtà aveva più core di elaborazione rispetto alla 1060 da 3GB, il che portava a una scheda grafica notevolmente più potente. Queste leggere stranezze nella denominazione devono far parte del DNA di Nvidia, suppongo.
Parlando di VRAM, l’altra cosa che spicca della 3060 è la mole di VRAM posseduta: anche se la scheda è più economica della RTX 3060 Ti, possiede 4GB di VRAM in più! Questo perché la serie ’60 ha sempre un bus di 192 bit (la RTX 2060 era un’eccezione perché non lo possedeva).
Visto che il bus è 192-bit, Nvidia era limitata a 3GB, 6GB o 12 GB. Mettere “solo” 6GB su una scheda come questa non sarebbe stato logico, visto che probabilmente è stata prodotta per il gaming a 1440p (o anche 4K). La 6700 XT di AMT, la scheda con cui la 3060 di Nvidia è in competizione, è stata lanciata ugualmente con 12GB di VRAM. Quindi, è possibile che la 3060 fosse originariamente destinata a 6GB, ma, quando Nvidia ha sentito della concorrenza, ha deciso di raddoppiarli!
In ogni caso, qualunque ne sia stata la ragione, la RTX 3060 ha più VRAM rispetto alla RTX 3080, il che la rende un’opzione complessivamente più promettente per alcuni utenti di stazioni di lavoro attenti al proprio budget, sempre se il prezzo torna ad essere normale. Detto questo, oggi ci occuperemo di una costruzione destinata al gaming. Andiamo a dare un’occhiata!
La Configurazione
CPU: AMD Ryzen 5 5600X
Il processore è robusto e sarebbe un buon abbinamento per la RTX 3060 (anche se pensi di giocare a 1080p e punti a circa 240 FPS). La Ryzen 5 5600X è una CPU eccellente in termini di potenza di calcolo. Sfortunatamente, questa CPU è piuttosto costosa, visto che la generazione precedente Ryzen 5 costava 50 dollari di meno. Nonostante il suo prezzo elevato, è un mostro a prova di futuro, pronto sia per FPS elevati che per il gaming ad alta risoluzione. Dovrai fare alcune ricerche accurate su internet, però, per trovarla sia in magazzino che ad un buon prezzo.
Scheda madre: ASRock B550M-HDV
Questa è una scheda madre economica micro-ATX. Anche se puntiamo al gaming 1440p, usiamo comunque una scheda madre piuttosto “economica”. Questo perché probabilmente non vorremo overcloccare, usare un sacco di ventole, né usare stick da più di 2 RAM. Comunque, se pensi di fare una di queste cose, ti consiglierei l’ASUS Prime X570-P; ha migliori VRM per l’overclocking e supporta stick da 4 RAM. Supporta in maniera nativa solo tre ventole, ma puoi porvi rimedio con un controller di ventola, ed è un passo in avanti chiaro se ne avessi bisogno.
RAM: 2x8GB 3600MHz C16
Quasi ogni brand (per esempio G.Skill/Corsair/Crucial) andrà bene, finché ha le giuste specifiche. Una RAM 16 GB e doppio canale, con buone velocità e timing andrà bene, anche in caso di gioco a 4K.
HDD: Seagate 2TB Barracuda
Questo punto dipende dalle preferenze principali: io ho scelto un’unità da 2TB per avere spazio più che sufficiente per file multimediali o di altro tipo. Se non possiedi così tanti file, o semplicemente non senti il bisogno di così tanta memoria, puoi mettere da parte questo consiglio o pensare a un HDD più piccolo.
SSD: Samsung 970 Evo 500 GB
Questo è un SSD veloce con spazio sufficiente per un’ampia collezioni di giochi, ma anche in questo caso si tratta di una preferenza personale. Puoi prenderne uno più piccolo o più grande, a seconda di ciò che cerchi. Pensa solo ad acquistare un’unità veloce, visto che probabilmente sarà la tua unità principale.
PSU: Corsair CXM 650W
Questa è un’unita semi-modulare, quindi la puoi assemblare facilmente. 650 Watt dovrebbero essere più che sufficienti per questa costruzione; in realtà, tecnicamente, sono un po’ eccessivi, ma avere la libertà di poter fare un upgrade fa sempre piacere. Se hai un budget limitato puoi prendere in considerazione di fare un passo indietro verso qualcosa come la VS500 di Corsair. Questi fornitori di energia meritano la medaglia di bronzo, e non sono così costosi come le unità completamente modulari.
Case: Fractal Design Meshify C
Si tratta di un case dall’aspetto elegante con un ottimo flusso d’aria, che ti fornirà più dello spazio sufficiente per i tuoi cavi, e in più è davvero piacevole alla vista! Si tratta di un case popolare per una buona ragione: un bel vetro temperato e una parte frontale a rete per un ottimo flusso d’aria. Non ti riduce sul lastrico, eppure è un ottimo case per il suo prezzo.
Ora Procedi alla Configurazione!
Prima che tu spenda tutti i tuoi soldi sul PC, prendi in considerazione anche questi acquisti:
- Una copia di Windows. Se sei uno studente, o se lavori per una grande compagnia, potresti ottenere una copia gratuita o a un prezzo significativamente più basso. Se così non fosse, consigliamo Windows 10.
- · Abbiamo anche dei consigli generici per:
– Monitor
– Tastiere
– Mouse
Conclusioni
Visto che la RTX 3060 oggi viene venduta a un prezzo di gran lunga superiore rispetto al suo MSRP, la configurazione è diventata piuttosto costosa: circa 1750 dollari. Ciò mostra quando il mercato della GPU sia in fermento. Speriamo che questa follia finisca presto. Se stai leggendo questo da un futuro lontano, in cui la 3060 può essere acquistata a un normale prezzo di vendita, congratulazioni! Noi, dal passato, ti invidiamo, visto che probabilmente riuscirai a assemblare e godere del suddetto impianto senza grandi fastidi.
Ciononostante, tornando al presente, questa configurazione sarà ottima a 4K o inferiori. La puoi usare per giocare ad alte frequenze di fotogrammi a 1080p, puoi dedicarti allo streaming e al rendering, o potrebbe anche essere perfetta per godere di bellissime grafiche ray-traced a 4K con prestazioni fluide (con un mix di altre opzioni di impostazione).
Per saperne di più:
Come Assemblare un PC da gaming
Miglior Configurazione PC Gaming da 500€
PC Gaming 800 euro
Miglior Configurazione PC Gaming da 1000€
Configurazione PC per Video Editing
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento