Comprare una TV nuova implica un mondo di acronimi e, se stai cercando una TV gaming, allora ti sei sicuramente già imbattuto in “VRR”, indicato come una funzionalità must. La sigla sta per “Variable Refresh Rate”, Frequenze di Aggiornamento Variabili, ma cosa significa davvero per i tuoi giochi? Come sapere se una TV lo possiede e, cosa ancora più importante, noterai davvero la differenza?
L’arrivo di una nuova generazione di console significa che le porte HDMI 2.0 stanno diventando sempre più comuni nelle nuove TV. HDMI 2.0 porta il supporto di tutta una serie di nuove funzionalità, tra cui 4K 120Hz, la Modalità automatica a Bassa Latenza (ALLM) e, soprattutto, VRR. VRR esisteva già felicemente da qualche anno in diverse forme nei PC gaming e, tecnicamente, non richiede HDMI 2.1, ma il supporto di quest’ultimo è un buon indicatore del fatto che la tua TV possa gestirlo, visto che fa parte dello standard.
Cosa importante, VRR deve essere supportato da ogni elemento della catena per potere ottenere il massimo da esso. La tua console o PC deve avere VRR, e devi anche usare un cavo compatibile HDMI 2.1, e la tua porta TV o monitor deve ugualmente supportarlo. Andiamo ad analizzare i dettagli.
Cosa è VRR?
VRR è la sigla che sta per Variable Refresh Rate, il che significa che permette al tuo schermo di regolare quanto spesso aggiornare l’immagine per arrivare a una corrispondenza con la frequenza di fotogrammi della tua console o PC. Ecco perché fondamentalmente è solo il gaming che richiede questa tecnologia.
Quando guardi un film o uno spettacolo alla TV, questi programmi solitamente hanno una frequenza dei fotogrammi pari a 24, 25 o 30 fps. Anche se esistono film e programmi TV con frequenze dei fotogrammi più elevate, solo di rado sono disponibili in un contesto domestico, e anche in quel caso l’avere una data frequenza di aggiornamento significa che la tua TV sa quanto spesso aggiornarsi e tu otterrai un’esperienza fluida tanto da non dovertene più preoccupare.
Con il gaming, però, le cose cambiano. Durante il gioco la frequenza dei fotogrammi dipende interamente da quanto duramente lavora il tuo processore grafico. Una scena con due personaggi che parlano sarà molto diversa dal correre sui tetti di una città innevata di Vikings, per esempio. Ciò può causare una fluttuazione costante delle frequenze dei fotogrammi, anche se per solo qualche fotogramma al secondo; la TV, comunque, vuole ugualmente aggiornarla a una data frequenza, il che vuol dire che il momento in cui la console crea un nuovo fotogramma e il momento in cui la TV vuole mostrarne uno potrebbero non coincidere. Non sono sincronizzati, quindi potresti vedere un fotogramma a metà insieme ad uno vecchio.
Il tearing dello schermo è il nome per quelle linee che compaiono sul tuo monitor o schermo quando non riesce a mantenere il passo con ciò che la console o il PC sta inviando.Ecco un video per mostrare questo fenomeno.
In passato, i giochi per console avevano schivato questo problema il più possibile bloccando le proprie frequenze dei fotogrammi in modo che corrispondessero alle frequenze di aggiornamento delle TV. Ma farlo crea delle limitazioni alle potenzialità dei giochi, poiché rende la frequenza dei fotogrammi la priorità e quindi gli sviluppatori potrebbero creare cose meno ambiziose solo per raggiungere quel numero magico di aggiornamento.
La soluzione? Le Frequenze di Aggiornamento Variabili, che fondamentalmente significano che, al posto della TV che si aggiorna da sola in base al proprio programma, questa si regola in itinere per combaciare qualsivoglia frequenza dei fotogrammi della console attualmente in uso. Stop al tearing dello schermo!
Su PC, da ormai qualche anno sia AMD che Nvidja possiedono le proprie tecnologie VRR per risolvere il problema. AMD ha FreeSync e Nvidia ha G-Sync. Entrambe sono arrivate alle TV e anche ai monitor gaming. Il supporto di entrambe queste tecnologie, insieme allo standard VRR HDMI 2.0, è uno dei motivi principali per cui la LG CX è una TV gaming così eccellente.
VRR e console di nuova generazione
Visto che questo problema è presente da anni, perché ce ne preoccupiamo solo adesso quando riguarda gli schermi presenti nei nostri salotti? Beh, l’arrivo delle nuova generazione di console (Xbox Series X, Xbox Series S e PlayStation 5), ha cambiato le cose.
Ora che i processori sono significativamente più potenti e richiedono frequenze di fotogrammi più elevate (entrambe le console possiedono la capacità di rendere il gaming 4K fino a 120 fps), non ha più senso avere degli schermi che non siano in grado di trarne vantaggio al massimo. Ed ecco dove VRR entra in gioco, regolando le frequenze di aggiornamento in itinere.
Ad oggi, però, la PlayStation 5 non ha il supporto di VRR tramite HDMI 2.1. Può attualmente rendere 4K a 120 fps e può supportare VRR a livello di hardware, ma è in attesa di un aggiornamento del software. Un post su PlayStation Blog afferma che “l’hardware della PS5 supporta VRR tramite HDMI 2.1. Dopo un futuro aggiornamento del software del sistema, i proprietari della PS5 potranno usare la funzionalità VRR delle TV compatibili con i giochi che supportano VRR.”
Nel frattempo, Xbox Series S e Series X possiedono entrambi la compatibilità VRR tramite HDMI 2.1, e con la tecnologia FreeSync di AMD. Finché la tua TV o monitor supportano una delle due, allora potrai trarre pieno vantaggio dalla regolazione delle frequenze dei fotogrammi e godere dei benefici visivi delle nuove console che funzionano a pieno regime.
TV e VRR
La Sony A90J è la prima TV OLED della compagnia con supporto VRR a integrato.
La nostra lista delle migliori TV gaming comprende tutti gli ultimi schermi che potresti volere per la tua Xbox Series S o X e eventualmente anche per la PlayStation 5 quando supporterà VRR. Tuttavia, vale la pena notare che il 2021 sarà un’ottima annata se stai pensando di passare a una delle migliori TV OLED era HDMI 2.1 allo stesso tempo. Per esempio, Sony finalmente porta HDMI 2.1 alle sue TV OLED.
La maggior parte delle TV del 2021 avranno HDMI 2.1 come standard, sicuramente le TV ammiraglie di fascia più elevata. Ma se intendi comprare una TV del 2020, resta molto importante accertarsi di controllare la connettività prima dell’acquisto, perché questo supporto ancora non era così comune.
The Sony A90J is the company’s first OLED TV with VRR support built in.
Infoltire, è importante notare che HDMI 2.1 non garantisce ufficialmente il supporto VRR, quindi controlla le informazioni prima di passare all’acquisto. Nella nostra guida alle TV gaming, lo specifichiamo, ovviamente. La maggior parte delle compagnie stanno però facendo fare un passo in avanti ai propri prodotti, quindi non dovrebbe essere troppo difficile capire quali schermi hanno ciò di cui hai bisogno, ma è sempre meglio accertarsene.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento