La nuova PlayStation 5 e la Xbox Series X supportano l’HDMI 2.1, ma quali sono esattamente i vantaggi del nuovo standard HDMI 2.1? Vale la pena aggiornare il tuo monitor o la tua TV solo per poter sfruttare il vantaggio di un hardware più moderno e potente?
Mentre l’HDMI 2.1 è disponibile su PS5 e Xbox Series X, avrai bisogno di una TV che supporti l’HDMI 2.1 per poterne trarre vantaggio. Fortunatamente, ciò è già disponibile su molte delle nuove TV prodotte nel 2020 e nel 2021 da Sony, Samsung ed LG.
Cos’è l’HDMI 2.1?
L’HDMI 2.1 è la versione più recente dell’HDMI che offre molta più larghezza di banda oltre che alcune interessanti caratteristiche che approfondiremo più avanti in questo articolo. La tabella qui di seguito riassume le differenze fra HDMI 2.1 e HDMI 2.0:
HDMI 2.1 | HDMI 2.0 | |
Larghezza di Banda | 48 Gbps | 18 Gbps |
Frame Rate Massima | 120 fps | 60 fps |
Frequenza di Aggiornamento Massima | 120 Hz | 60 Hz |
Risoluzione video massima | 10K120 | 4K60 |
HDR | Dinamico | Statico |
La modalità di gioco Variable Refresh Rate | Sì | No |
Il vantaggio maggiore dell’HDMI 2.1 è senz’altro la maggiore larghezza di banda. HDMI 2.1 è in grado di trasmettere a 48 Gbps. Questa velocità è 2,5 volte maggiore rispetto a quella a cui i precedenti cavi HDMI 2.0 erano in grado di trasmettere (18 Gbps).
Ma come mai la larghezza di banda è così importante? La larghezza di banda è ciò che determina la quantità massima di dati che il cavo può inviare. In pratica, se desideri una risoluzione d’immagine superiore ed una maggiore frequenza di aggiornamento, devono essere trasmessi per forza di cose più dati al secondo.
L’HDMI 2.1 ha una modalità a bassa latenza automatica, chiamata ALLM, che permette al televisore di sapere che si sta giocando a un videogioco, facendo in modo che passi automaticamente alla modalità a bassa latenza e basso ritardo.
Un altro punto forte dell’HDMI 2.1 è la frequenza di aggiornamento variabile o VRR. Il VRR riduce o elimina il lag, il judder e il frame tearing mantenendo la frequenza di aggiornamento del display sintonizzata con quella supportata dalla GPU, con il risultato di un’esperienza di gioco più fluida.
I connettori HDMI 2.1 rimangono gli stessi di quelli HDMI 2.0, quindi i nuovi cavi saranno compatibili anche con le tue vecchie apparecchiature. Tuttavia, se vuoi usare l’HDMI 2.1 appieno, potresti aver bisogno di fare alcuni aggiornamenti alla tua apparecchiatura.
Caratteristiche principali dell’HDMI 2.1
Quindi che vantaggi comporta la maggiore larghezza di banda per l’utente? L’HDMI 2.1 supporta risoluzioni video e frequenze di aggiornamento più elevate, tra cui 8K a 60fps (8K60) e 4k a 120fps (4K120) e risoluzioni fino a 10K.
Supporta anche l’illuminazione dinamica HDR, applicata frame per frame, così come la BT.2020 e 16 bit per colore. Questo significa che le tue immagini saranno ancora più gradevoli sui televisori che supportano un’ampia gamma di colori.
Tutto gira intorno la larghezza di banda
Perché la larghezza di banda è così importante quando si tratta di cavi come quelli HDMI e DisplayPort? Poiché aumentando la risoluzione dell’immagine visualizzata, aumenta anche la quantità di dati trasportati dal segnale.
Pensa ai tuoi cavi come a dei tubi: avrai bisogno di un tubo più grande per trasmettere un segnale Ultra HD rispetto a uno HD. Ciò è vero anche se si aumenta soltanto il frame rate. Inviare più dati al secondo significa che hai bisogno di un tubo più grande per trasmettere immagini a 60 fps rispetto che a 24 fps.
Ma per sfruttare questa maggiore larghezza di banda, basta semplicemente comprare un nuovo cavo HDMI 2.1? No! Neanche per sogno. Per sfruttare l’HDMI 2.1 hai bisogno di quattro elementi:
- TV o schermo che sia in grado di avere una risoluzione e un frame rate più elevati
- Rig (GPU o console di gioco) che possa produrre immagini a 4K a più di 60 fps
- Contenuti a risoluzione effettiva Ultra HD
- Cavo HDMI 2.1.
Per il momento, i dispositivi che possono emettere a 4K a più di 60fps sono le schede grafiche per gaming di fascia alta, la PS5 e la Xbox Series X. Il tuo decoder via cavo, la Apple TV e Roku non sono in grado di emettere contenuti a 8K. Il massimo che possono fare è 4K.
C’è da dire che anche i contenuti a 8K sono scarsi. Esistono film e spettacoli televisivi a risoluzioni più elevate, ma almeno nel momento in cui questo articolo è stato scritto, non sono su Netflix. Sono disponibili videogiochi popolari che possono trarre vantaggio dall’HDMI 2.1. Ecco alcuni esempi di giochi che supportano il 4K120:
- Devil May Cry 5 Edizione speciale
- DIRT 5
- Call of Duty Black Ops Cold War (modalità multiplayer)
- Gears 5
- Ori and the Will of The Wisps
Diciamo che è ancora presto per l’HDMI 2.1. Le TV che ne possono trarre vantaggio, i rig che producono un’alta risoluzione, i contenuti ad alta frequenza di aggiornamento e i contenuti ad effettivi 8K sono scarsi. Detto ciò, l’HDMI 2.1 è più che solo un’impressionante aumento della larghezza di banda.
Nuove caratteristiche del HDMI 2.1
Risoluzioni migliori e frame rate più elevati possono essere ciò che attrae la maggior parte dei consumatori a considerare l’HDMI 2.1, ma ci sono anche altre utili caratteristiche dell’HDMI 2.1 che vale la pena considerare.
HDR dinamico
L’High Dynamic Range è una tecnica di imaging che permette la riproduzione di una gamma di luminosità maggiore di quella possibile con l’SDR o HDR Statico.
Con l’HDR tradizionale, quello che succede è che si basa sui metadati del file per determinare come trattare l’intero contenuto del file. Con l’HDR dinamico invece, ogni fotogramma può essere variato per adattarsi meglio al singolo fotogramma, piuttosto che applicare i metadati al programma nel suo insieme.
Ecco l’esempio di un video che paragona l’SDR, l’HDR statico e l’HDR Dinamico:
L’attuale HDR statico dà un solo “sguardo” all’intero video. Con l’HDR dinamico, una scena notturna che è scura verrebbe trattata diversamente da una scena ambientata in piena luce del giorno. L’HDR statico tratterebbe le scene allo stesso modo.
Affinché HDMI 2.1 consenta l’HDR dinamico, il contenuto deve avere metadati dinamici. L’HDR10+ e il Dolby Vision usano già i metadati dinamici e in futuro ci aspettiamo che ciò diventi più comune per i contenuti video di alta qualità.
Modalità di gioco VRR
La modalità di gioco Variable Refresh Rate (VRR) è una caratteristica che si rivelerà molto utile per i giocatori. La frequenza di aggiornamento variabile permette al processore grafico di mostrare l’immagine quando viene renderizzata, permettendo di ridurre il lag, lo stuttering e il frame tearing.
Con HDMI 2.1, quando la scheda grafica sta creando l’immagine, ci sarà meno buffer per i frame. Ciò è molto simile al G-Sync di Nvidia e al FreeSync di AMD, che sono entrambi disponibili solo su DisplayPort.
La Modalità di Gioco VRR funziona sui cavi HDMI esistenti, ma se vuoi trasmettere contenuti ad alta risoluzione e ad alta frequenza di aggiornamento (superiore a 4K60), avrai bisogno necessariamente di un nuovo cavo HDMI 2.1.
Cavi HDMI 2.1
I nuovi cavi HDMI 2.1 hanno lo stesso aspetto dei vecchi cavi HDMI. Il connettore è sempre lo stesso. La grande differenza, come già menzionato, è la quantità di dati che possono trasmettere: 48 Gbps rispetto ai 18 Gbps dei precedenti cavi HDMI.
Ciò rappresenta un aumento di circa 2,5 volte di larghezza di banda e la parte migliore è che sono retrocompatibili con tutte le tue apparecchiature HDMI precedenti.
Dovresti passare ai cavi HDMI 2.1?
Nel momento in cui questo articolo è stato scritto, ovvero a Febbraio 2021, sono solo pochi i casi in cui è possibile trarre vantaggio dall’uso di cavi HDMI 2.1. Forse il caso più comune è se si possiede una delle nuove console di gioco, ovvero la Playstation 5 o la Xbox Series X, che sono capaci di emettere a 4K120. Ciò richiede un nuovo cavo HDMI 2.1 insieme a una nuova TV in grado di gestire l’alta risoluzione e l’alta frequenza di aggiornamento.
Se hai un vecchio televisore a 1080p, anche se acquisti nuovi cavi HDMI 2.1, non puoi raggiungere i 4K120. Inoltre, se possiedi una soundbar nel tuo sistema che supporta solo il 2.0, allora il tuo schermo e le caratteristiche saranno limitate a quelle dell’HDMI 2.0. Fondamentalmente, un sistema è tanto forte quanto il suo anello più debole.
Frame rate superiori a 60fps forniscono un’esperienza di gioco più fluida e potrebbero anche darvi un leggero vantaggio nei giochi multiplayer riducendo il lag. Detto ciò, oltre al fatto che il tuo hardware di gioco dev’essere in grado di supportare l’HDMI 2.1, devi anche assicurarti che il gioco a cui stai giocando supporti l’HDMI 2.1. Un numero discreto di giochi popolari supportano già il 4K120 e altri si stanno aggiungendo man mano che la tecnologia matura.
In sostanza, se hai una PlayStation 5, una Xbox Series X, o schede grafiche di fascia alta come la GeForce RTX 3090, oltre che un televisore di fascia alta in grado di supportare il 4K120, allora dovresti subito considerare seriamente l’acquisto di cavi HDMI 2.1.
La ragione più importante per prendere in considerazione l’acquisto di cavi HDMI 2.1 adesso, anche se la tua apparecchiatura non può trarne vantaggio, è il fatto che non costano molto di più rispetto ai cavi HDMI 2.0 e ti dai più opzioni su come giocare ai tuoi giochi quando aggiornerai la tua TV o la tua console di gioco.
Ricorda di procurarti solo cavi HDMI certificati. Puoi capire che si tratta di cavi HDMI autentici e non di imitazioni a buon mercato dal fatto che contengono un’etichetta come nell’immagine qui sopra. Non vorrai mica danneggiare il tuo costoso televisore e il tuo impianto di gioco con qualche cavo economico.
Leggi di più:
I Migliori Monitor per PS5
I Migliori Monitor per Xbox Series X
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento