I monitor sono diventati progressivamente più grandi con il passare del tempo. Gli utenti si trovano ora di fronte al difficile compito di scegliere tra 24 pollici, 27 pollici, 32 pollici e persino display più grandi per il loro prossimo upgrade del monitor.
Una delle dimensioni più popolari tra i creativi e gli editor, tuttavia, rimane il monitor da 32 pollici. Con una marea di opzioni ad alte prestazioni tra cui scegliere, abbiamo pensato che fosse il momento di creare un elenco completo dei migliori modelli disponibili sul mercato in questo momento.
Infatti è proprio ciò che abbiamo fatto. Tutti i monitor che abbiamo selezionato sono stati scelti in base a criteri rigorosi che includono le prestazioni, l’estetica, la qualità costruttiva e il rapporto qualità-prezzo. Ciò significa che non dovrai perdere tempo a scorrere centinaia di recensioni di prodotti per trovare i migliori monitor da 32 pollici in giro; li abbiamo già trovati noi per te.
Detto ciò, iniziamo:
Miglior Monitor da Ufficio da 32 Pollici: LG 32UD99-W
Per l’uso in ufficio, il miglior monitor da 32 pollici che abbiamo testato è l’LG 32UD99-W. Ha un design elegante che risulterà adatto ad ogni ufficio domestico o spazio di lavoro, e il suo ampio schermo offre spazio più che a sufficienza per il multitasking. Con una risoluzione a 4k, possiede anche un’elevata densità di pixel nonostante le sue grandi dimensioni, quindi le immagini e il testo risultano ben nitidi e chiari. Ha uno dei rapporti di contrasto più elevati su un monitor IPS che abbiamo testato, anche se non eccezionale ed inoltre i colori neri possono apparire grigiastri al buio.
Mentre i suoi angoli di visualizzazione verticale possiamo definirli solo decenti, ha invece ottimi angoli di visualizzazione orizzontale, il che risulta ottimo per condividere contenuti con un collega seduto accanto, dato che l’immagine non perde precisione se vista di lato. Si adatta bene inoltre ad uffici ben illuminati poiché è abbastanza luminoso da contrastare i riflessi, anche se la sua gestione dei riflessi appare deludente, quindi potrebbe essere comunque meglio evitare di posizionarlo direttamente di fronte ad una finestra o ad una fonte luminosa. La chiarezza del testo è fantastica, e ha una retroilluminazione senza sfarfallio per ridurre l’affaticamento degli occhi.
Sfortunatamente, la sua ergonomia è mediocre, quindi potrebbe non essere semplice regolarlo nella tua posizione di visualizzazione ideale. Inoltre, la qualità di costruzione non è eccezionale e abbiamo ricevuto segnalazioni sul fatto che gli angoli iniziano a mostrare dispersione d’illuminazione dopo un paio di anni di utilizzo, anche se questa cosa non l’abbiamo notata sulla nostra unità. L’aspetto positivo è che va più che bene per gaming occasionali e che supporta anche la frequenza di aggiornamento variabile FreeSync (VRR). Nel complesso, è il miglior monitor da 32 pollici che abbiamo testato per l’uso in ufficio.
L’Alternativa per gli Ambienti Scuri: BenQ EW3270U
Se hai bisogno di un monitor da ufficio che si comporta bene in condizioni di illuminazione più scure, dai un’occhiata al BenQ EW3270U. Non ha ampi angoli di visione come l’LG 32UD99-W, e ha un’ergonomia terribile con pochissime opzioni di regolazione, ma il suo pannello VA ha un elevato rapporto di contrasto che può produrre neri ben profondi che al buio hanno un ottimo aspetto. Ha un tempo di risposta molto buono, quindi il movimento appare chiaro nelle scene con movimenti rapidi, rendendolo una buona scelta se si gioca sporadicamente. Ha anche un basso input lag e supporta il FreeSync VRR per ridurre lo screen tearing. Ha una luminosità non eccessiva, ma la sua gestione dei riflessi è buona, quindi l’abbagliamento non dovrebbe essere un problema. Infine, ha una fantastica gamma di colori e una buona accuratezza dei colori preimpostati.
L’LG è l’opzione migliore se si preferisce avere un pannello IPS con ampi angoli di visualizzazione e una migliore ergonomia, ma se hai bisogno di un monitor con migliori prestazioni in un ambiente scuro, il BenQ è una buona alternativa.
Miglior Monitor da Gioco da 32 Pollici: Samsung LC32G75TQSNXZA
Il miglior monitor da gioco da 32 pollici che abbiamo testato è il Samsung Odyssey G7. È un modello a 1440p con una curva piuttosto aggressiva, che aiuta la visibilità sui lati e fornisce un’esperienza di gioco più coinvolgente. Ha un pannello VA che può produrre neri profondi, rendendolo un’ottima scelta per giocare al buio. È adatto a stanze luminose in quanto ha una buona gestione dei riflessi e una luminosità di picco impressionante, quindi non dovresti avere problemi di abbagliamento. Gli angoli di visualizzazione sono solo mediocri, però, questo vale per la maggior parte dei pannelli VA.
La sua caratteristica saliente è la sua eccezionale gestione del movimento. Ha un tempo di risposta incredibilmente veloce che si traduce in una quasi assente sfocatura nel movimento, e possiede anche la funzione opzionale di Black Frame Insertion per migliorare ulteriormente la chiarezza. Tuttavia, la sua funzione BFI non è utilizzabile mentre è attiva la frequenza di aggiornamento variabile. Parlando di VRR, questo monitor supporta nativamente il FreeSync ed è compatibile con il certificato G-SYNC. Ha una buona gamma di colori con un’eccellente copertura dei colori del DCI P3, ma ha una luminosità che basta soltanto a far emergere alcuni punti luminosi nelle scene scure.
Ci sono alcune caratteristiche extra che possono tornare utili a qualcuno. C’è una funzione di stabilizzazione del nero che rende gli oggetti più visibili nelle scene scure, e si può inoltre aggiungere un mirino virtuale o un contatore di frame rate. Infine, se hai intenzione di usarlo per lavoro, bisogna dire che la densità di pixel è un po’ bassa, quindi il testo non appare così nitido. In questo caso, è disponibile comunque un modello da 27 pollici. Tutto sommato, questo è un modello ricco di funzionalità che dovrebbe soddisfare la maggior parte delle persone e il miglior monitor da gioco da 32 pollici che abbiamo testato.
L’Alternativa per il G-SYNC: LG 32GK850G
Se preferisci avere un monitor con supporto G-SYNC di base, allora dai un’occhiata all’LG 32GK850G-B. Come il Samsung Odyssey G7, ha una risoluzione di 1440p e un pannello VA con un buon rapporto di contrasto. Tuttavia, ha il supporto G-SYNC nativo, che è più efficace nel ridurre lo screen tearing rispetto a un modello compatibile G-SYNC. Ha una frequenza di aggiornamento inferiore, pari a 165Hz, che è tuttavia ancora sufficiente per offrire un gameplay fluido e dovrebbe essere abbastanza buono per la maggior parte delle persone. Sfortunatamente, non supporta l’HDR e non ha una modalità Picture-in-Picture.
Nel complesso, il Samsung è una scelta migliore per la maggior parte delle persone poiché ha una gestione del movimento superiore ed è più economico. Tuttavia, se vuoi il supporto G-SYNC nativo, l’LG è un’ottima alternativa.
Miglior Monitor da 32 pollici Economico: LG 32UL500-W
L’LG 32UL500-W è il miglior monitor da 32 pollici che abbiamo testato nella categoria economica. È un modello a 4k che offre ampio spazio e produce immagini e testi nitidi. È più adatto ad un ambiente scuro o moderatamente illuminato poiché ha un alto rapporto di contrasto che produce neri profondi, ma non è molto luminoso, quindi l’abbagliamento potrebbe essere un problema in ambienti ben illuminati. Gli angoli di visualizzazione sono adeguati, abbastanza buoni per un monitor con pannello VA; tuttavia, c’è comunque una certa perdita di accuratezza dell’immagine quando si guarda di lato, il che non è l’ideale se hai bisogno di condividere dati che richiedono una precisione assoluta.
Ha un pannello a 10-bit con una superba gestione del gradiente per minimizzare il banding. Copre l’intera gamma di colori sRGB, ma la sua copertura Adobe RGB è solo discreta e potrebbe non essere sufficiente per i photo editor professionisti. L’accuratezza del colore è scarsa nella configurazione di base, quindi potresti aver bisogno di calibrarlo prima se hai intenzione di fare lavori a colori. Ha una frequenza di aggiornamento di 60Hz e un tempo di risposta decente, che va bene per giocare a giochi a ritmo più lento sporadicamente, e supporta il VRR per ridurre lo screen tearing.
Purtroppo, l’ergonomia è terribile perché permette solo la regolazione dell’inclinazione, il che rende più difficile posizionare lo schermo nella posizione di visualizzazione ottimale. Non ci sono porte USB per la ricarica, ma ci sono altoparlanti integrati se non si dispone di quelli dedicati. Ha una retroilluminazione senza sfarfallio e una modalità di lettura che può aiutare a ridurre l’affaticamento degli occhi. Nel complesso, non è il più ricco di funzionalità, ma è un’opzione a misura di portafoglio che dovrebbe soddisfare la maggior parte delle persone.
Menzioni degne di nota
- Dell U3219Q: Il Dell U3219Q è una buona alternativa al LG 32UD99-W se preferisci una migliore ergonomia o una maggiore luminosità di picco. Tuttavia, l’LG è una scelta migliore per i creatori di contenuti perché ha una migliore gamma di colori, specialmente per l’HDR. Inoltre, la retroilluminazione del Dell sfarfalla a bassi livelli di retroilluminazione.
- Samsung C32HG70: Il Samsung CHG70 è un ottimo monitor da gioco. È un’alternativa più economica al Samsung Odyssey G7 se non pensi di avere bisogno di utilizzare appieno la frequenza di aggiornamento di 240Hz del G7. Il tempo di risposta alla massima frequenza di aggiornamento è leggermente più basso ma ancora eccellente. Il tempo di risposta a 60Hz è abbastanza scarso tuttavia, quindi non è l’ideale per giocare a 60fps, come su una console di gioco.
- LG 32UL950: L’LG 32UL950-W è molto simile al LG 32UD99-W, anche se è più costoso, e la retroilluminazione sfarfalla a bassi livelli di luminosità, il che potrebbe infastidire alcune persone. Il tempo di risposta è più lento, il che significa che c’è più motion blur. Detto ciò, potrebbe essere un’opzione migliore se hai bisogno del supporto Thunderbolt 3.
Leggi di più:
Il Miglior Monitor Gaming
I Migliori Monitor 4K
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento