Sia che vi troviate in un dormitorio o che abbiate a disposizione solo un piccolo spazio dove stare, i monitor possono essere un’ottima alternativa ai grandi televisori per i videogiochi da console. I monitor,solitamente, risultano essere più economici, inoltre sono molto più belli da vicino e occupano meno spazio di una TV. Molti monitor di fascia alta offrono anche migliori prestazioni in termini di fluidità e un minor input lag rispetto a qualsiasi altro televisore presente sul mercato, il che è ottimo per chi ama il gaming competitivo.
Il Miglior monitor da gaming per PS4: Acer Nitro XV273
L’Acer Nitro XV273 è il miglior monitor da gaming per PS4 che abbiamo provato. Dispone di una risoluzione nativa di 1080p, ideale se si possiede una PS4 standard, inoltre risulta essere uno dei migliori monitor da gaming di quelli che abbiamo potuto testare. Risulta essere di ottima fattura e offre una buona ergonomia, in grado di permettervi di posizionarlo come meglio volete.
Ha un refresh rate di 240Hz, e giocando con la PS4, si noterà un incredibile tempo di risposta a 60Hz, con un livello minimo di motion blur. La tecnologia Black Frame Insertion è integrata, ma purtroppo tende a sfarfallare quando è impostato al suo minimo di 120Hz,il che potrebbe creare una duplicazione dell’immagine con contenuti a 30 o 60 fps. L’input lag è davvero basso, anche a 60Hz, il che è davvero ottimo. Se si vuole usarlo per il gaming cooperativo, esso offre anche degli ampi angoli di visione. Risulta abbastanza luminoso per combattere i bagliori ed ha una buona gestione dei riflessi se si gioca in una stanza luminosa. Infine, offre una degna preconfigurazione sulla precisione dei colori, perciò non sarà necessario calibrarlo per godere appieno di essi.
Sfortunatamente, anche se supporta HDR10, non mostra un wide color gamut per i contenuti HDR, quindi non avrà un aspetto molto diverso dai contenuti SDR. Ha anche un basso rapporto di contrasto, quindi le varie tonalità di nero saranno più vicine al grigio se viste al buio. Il lato positivo è che è pieno di caratteristiche extra come gli altoparlanti integrati e un hub USB, in modo tale da poter ricaricare i dispositivi durante le sessioni da gaming. Nel complesso, se state cercando il miglior monitor per PS4, questo è il migliore che possiate trovare.
Stanza buia? Nessun problema: MSI Optix G27C4 è la soluzione.
Se si gioca in una stanza buia e si preferisce un monitor che sia in grado di visualizzare le tonalità nere in maniera profonda, allora date un’occhiata all’MSI Optix G27C4. La sua ergonomia non è al pari dell’Acer Nitro XV273X, inoltre non supporta l’HDR, però il suo input lag,rispetto ad altri monitor, risulta ancora più basso a 60Hz, e ciò è un bene. Il pannello VA ha un grande rapporto di contrasto, penalizzando però gli ampi angoli di visione, quindi non è consigliato per il gaming cooperativo. Purtroppo, l’uniformità nelle scene buie presenta dei problemi, poiché è presente un’emorragia di retroilluminazione, ma questo può variare da un’unità all’altra. Il tempo di risposta a 60Hz è buono, però si può notare un po’di motion blur nei movimenti rapidi. Si comporta abbastanza bene negli ambienti luminosi grazie alla sua buona luminosità e alla discreta gestione dei riflessi.
Se si vuole il miglior monitor per PS4, non si può sbagliare con l’Acer, però qualora si volesse acquistare qualcosa per il gaming mentre si è al buio dentro la propria camera, l’MSI Optix è una scelta dignitosa.
Il Miglior monitor 4k da gaming per PS4 Pro: LG 27UK650- W
Il miglior monitor per PS4 Pro con risoluzione 4k è il LG 27UK650- W. E’stato progettato principalmente per l’uso in ufficio, ma riesce ad offrire buone prestazioni di gioco, e la risoluzione 4k offre un’immagine nitida. Tuttavia, non è il migliore in circolazione, inoltre ha un’ergonomia piuttosto limitata in quanto non ha un raggio d’azione orientabile.
Ha un ottimo tempo di risposta, mostrando un movimento nitido, ma non ha la tecnologia Black Frame Insertion, la quale avrebbe permesso di cancellare il motion blur. Anche il suo input lag è molto basso, riuscendo a garantire ottime prestazioni se volete registrare le vostre sessioni di gioco. Ha una grande precisione nei colori,superiore alla media, quindi non sarà necessario calibrarlo se si sta solo giocando con la PS4, oltre a ciò dispone di ampi angoli di visione, perfetti per il gioco cooperativo. Se si gioca in una stanza con molta luce, diventa abbastanza luminoso per combattere i bagliori, offrendo anche una buona gestione dei riflessi. Sono presenti due ingressi HDMI e un ingresso DisplayPort in modo da poter collegare il PC e la PS4 allo stesso tempo. Purtroppo, non evidenzia al meglio le tonalità nere , caratteristica tipica di un pannello IPS, quindi è sconsigliato se si vuol giocare dentro degli ambienti scuri. Anche se supporta HDR10, ha un’incredibile modo di gestire il gradiente, però non mostra un wide color gamut, e non diventa molto luminoso in quella modalità, perciò i contenuti HDR non sembrano molto diversi dai contenuti SDR. Indipendentemente da questi piccoli difetti, la maggior parte delle persone dovrebbe essere soddisfatta del prodotto, rendendolo il miglior monitor di gioco per PS4 Pro che abbiamo testato.
Un’alternativa più grande: BenQ EW3270U
Se volete un monitor più grande che vi aiuti ad ottenere un’esperienza di gioco più coinvolgente,dovete prendere in considerazione il BenQ EW3270U. Non ha ampi angoli di visione come il LG 27UK650-W, però ha un pannello VA in grado di offrire un rapporto di contrasto migliore. Il refresh rate è di 60Hz, ha un buon tempo di risposta e un basso input lag con lo scopo di migliorare l’esperienza di gioco, però è sprovvisto della funzione Black Frame Insertion. Offre una buona esperienza HDR con le sue tonalità di nero profonde e il wide color gamut, però ha anche un picco di luminosità alquanto deludente. Sfortunatamente, ha un’ergonomia terribile, quindi potrebbe essere difficile metterlo in una posizione ideale, però può essere montato a parete se lo si desidera. Infine, sono presenti degli altoparlanti incorporati, caratteristica non di poco conto se non volete spendere altri soldi per altre casse audio.
Riassumendo: l’LG è il miglior monitor da gioco per PS4 Pro, ma se volete uno schermo più grande con un migliore rapporto di contrasto, allora valutate la scelta sul BenQ.
Il monitor da gaming per PS4 più conveniente: ASUS VG279Q
Il più conveniente monitor da gaming per PS4 che abbiamo testato è l’ASUS VG279Q. Ha una struttura notevole, un’ergonomia eccezionale, performance eccezionali e,infine, offre ottime prestazioni di gioco,quindi si presume che la maggior parte dell’utenza dovrebbe rimanere soddisfatta.
Ha una risoluzione a 1080p,il che lo rende ideale per la vostra PS4. L’input lag risulta davvero basso, e il suo tempo di risposta a 60Hz è piuttosto buono. La funzione Black Frame Insertion è presente, però lo sfarfallio c’è e risulterà solo a 85Hz o superiore, quindi si noterà la duplicazione dell’immagine. Il suo pannello IPS fornisce ampi angoli di visione, il che lo rende perfetto per la modalità coop,e se lo si utilizza in un ambiente ben illuminato, diventerà abbastanza luminoso per combattere il bagliore, infine dispone anche di una buona gestione dei riflessi. La precisione del colore è eccellente alla base, quindi non dovrebbe essere necessario calibrarlo nuovamente per poter godere di ciò che esso è in grado di offrire .
Purtroppo non ha il supporto HDR e ciò potrà far storcere il naso ad alcuni di voi. Il suo rapporto di contrasto è basso, come ci si aspetta da un pannello IPS, quindi le tonalità di nero appaiono più vicine al grigio. Fortunatamente, ha un’eccellente uniformità del grigio e i colori pieni appaiono ottimi sullo schermo. Tutto sommato, questo è un monitor che non vi costerà molto, e risulterà un’ottima scelta per i videogiocatori PS4.
Menzioni degne di nota
- ASUS VG279QM: L’ASUS VG279QM ha una buona fluidità a 60Hz, ma l’input lag è molto più alto rispetto all’Acer.
- Dell Alienware AW2521HF: Il Dell Alienware AW2521HF ha un tempo di risposta eccezionale, però è più piccolo dell’Acer e non supporta l’HDR.
- ViewSonic Elite XG270: Il ViewSonic Elite XG270 è un monitor di buona fattura, ma è più costoso ed ha un input lag maggiore rispetto all’Acer Nitro.
- LG 32UD99-W: L’LG 32UD99-W è un’alternativa più grande rispetto al 27UK650-W, ma ha un tempo di risposta più lento rispetto all’EW3270U.
- ViewSonic XG2402: Il ViewSonic XG2402 è meno costoso dell’ASUS, ma il pannello TN non offre ampi angoli di visione.
- MSI OPTIX MAG273R: MSI Optix MAG273R ha il supporto HDR ma un tempo di risposta più lento rispetto al VG279Q.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento