In che modo la scheda grafica RTX più economica di Nvidia batte la sua rivale AMD?
Anche se alcune GPU stanno scendendo di prezzo, la situazione generale della loro disponibilità rimane piuttosto terribile. La Nvidia GeForce RTX 3050 e la AMD Radeon RX 6500 XT sono state entrambe lanciate nelle ultime settimane con l’obiettivo di portare un po’ di equilibrio, e in un certo senso ci sono riuscite: anche se non sono immuni da un’inflazione pazzesca, sono ancora relativamente convenienti, con scorte insolitamente abbondanti.
Quale, però, è l’acquisto migliore? Entrambe sono schede da 1080p in vendita a 300 euro o meno ed entrambe si trovano in fondo alle rispettive gerarchie di GPU (la serie RTX 30 e la serie Radeon RX 6000). Entrambe supportano il ray tracing, quindi tiriamo fuori un’applicazione per fare i grafici e cerchiamo di fare qualche confronto.
Solo una, naturalmente, può essere meritevole di un posto nella nostra lista delle migliori schede grafiche. Se non avete letto le recensioni complete, non vi svelerò qual è, ma ecco un indizio: è un anagramma di “RTX 3005”.
Nvidia GeForce RTX 3050 vs AMD Radeon RX 6500 XT: Prezzo
Se la RX 6500 XT ha una cosa a suo favore questo è il suo essere veramente orientata all’essere economica, almeno per gli stanrdard completamente sbagliati del 2022. La Sapphire Pulse Radeon RX 6500 XT, il modello che ho usato per i test, è anche il modello più economico a 230 euro (un euro in meno rispetto a ieri!). Questa non è solo più economica della più parsimoniosa variante della RTX 3050, ma è il prezzo minimo da pagare per acquistare qualsiasi GPU della generazione attuale sul mercato.
La RTX 3050, infatti, parte da 350 euro, con il mio modello di prova – la MSI GeForce RTX 3050 Gaming X 8G – dal prezzo di circa 400 euro. La RX 6500 XT ha anche modelli più costosi in commercio ma in generale parliamo di prezzi molto lontani rispetto la RTX 3050, scheda il cui MSRP di 230 euro è spre stato molto lontano. La RX 6500 XT, al contrario, può potenzialmente essere acquistata senza venir derubati del tutto.
Qualunque cosa sopra le 150 euro sta alterando la definizione di scheda grafica “budget”? Sì. L’incubo economico del 2020 ha causato spostamenti dei prezzi dell’hardware nel corso del 202? Anche questo è vero. Che vi piaccia o no, un ritorno ai giorni delle schede economiche ma decentemente capaci come la GTX 1050 Ti e la Radeon RX 570 non arriverà presto. Dal punto di vista della matematica la RX 6500 XT è la cosa più vicina.
Nvidia GeForce RTX 3050 vs AMD Radeon RX 6500 XT: Benchmark 1080p
- CPU: Intel Core i5-11600K
- RAM: 16GB Corsair Vengeance LPX
- Scheda madre: Asus TUF Gaming Z590-Plus WiFi
- PSU: Corsair RM850x
Sfortunatamente per la Radeon, essere economica e avere un buon valore non sono sempre la stessa cosa. Questo è qualcosa che diventa evidente attraverso le sue prestazioni in game. Da sola, i risultati di benchmark a 1080p della RX 6500 XT sono deboli, con più giochi che raggiungono a malapena i 30FPS con il massimo delle impostazioni grafiche. Accanto alla RTX 3050, è un massacro.
Va bene, è vicina alla sua rivale nel benchmark Dubai di Hitman 3, e quasi vicina in Elden Ring. In tutto il resto, la RTX 3050 vince e non per un paio di fotogrammi al secondo ma per margini abbastanza grandi che si possono notare in maniera molto semplice. Forza Horizon 4 e Shadow of the Tomb Raider, in particolare, mostrano quanto ampio possa essere il divario in termini di velocità..
In media la RTX 3050 è stata del 37% più veloce della RX 6500 XT in questi test. Questo valore potrebbe non sembrare importante considerata la disparità di prezzo (la scheda NVIDIA costa più del 50% di quella AMD) ma bisogna ricordare che queste piccole differenze di frame possono essere chiaramente visibili intorno ai 60 FPS e sotto di esso, ovvero nei range di frame che la scheda cerca di soddisfare. Quel 37% di differenza rappresenta quindi una differenza molto visibile e tangibile nella fluidità.
Le scarse prestazioni della RX 6500 XT sono in gran parte dovute a una mancanza di larghezza di banda. Questa scheda ha solo 4GB di VRAM e può utilizzare solo quattro corsie PCIe (delle 16 disponibili nello slot della mobo), mentre la RTX 3050 ha 8GB di memoria e supporta otto corsie PCIe. Questi risultati sono stati registrati su un sistema che supporta l’interfaccia PCIe 4.0; quando ho provato la RX 6500 XT con la velocità della PCIe 3.0, lo standard a cui la maggior parte delle vecchie schede madri è limitata, il framerate medio di Metro Exodus è sceso di oltre il 50%, giusto per fare un esempio. La RTX 3050 è immune a questo problema dato che il suo hardware non è a corto di banda passante.
NVIDIA GeForce RTX 3050 vs AMD Radeon RX 6500 XT: benchmark 1440p
Anche se nessuna di queste due schede grafiche ha davvero in mente il 1440p come utilizzo consigliato, parlarne non fa male, specie se si deve scegliere se comprare uno dei migliori monitor da gaming dotato di risoluzione superiore al 1080p. Ancora una volta, supportata dalle sue specifiche più corpose, la RTX 3050 estende il suo vantaggio in termini di prestazioni medie con un 57% di vantaggio in 1440p. La RX 6500 XT non riesce nemmeno a raggiungere frame rate giocabili in diversi titoli come Assassin’s Creed, Total War: Three Kingdoms, Watch Dogs e soprattutto Metro Exodus.
Non credo che dire cose come “Ah, ma si potrebbe semplicemente abbassare le impostazioni per raggiungere i 30FPS” sia una buona posizione difensiva per la RX 6500 XT. Le stesse modifiche alle impostazioni potrebbero portare questi giochi più vicino ai 50-60FPS sulla RTX 3050, che ancora una volta, risulterebbe un risultato notevolmente più brillante nel non allontanarsi dai 30 FPS.
Questo non vuol dire che i giochi più leggeri se la cava o male come Metro e Three Kingdoms. Hitman 3 si avvicina ai 60FPS (così come i 66FPS della RTX 3050), e 40FPS in Horizon Zero Dawn è una cifra accettabile per giocare. Se si vuole possedere una GPU a prova di futuro, però, scegliere la RTX 3050 è la cosa migliore.
Nvidia GeForce RTX 3050 vs AMD Radeon RX 6500 XT: Caratteristiche
Entrambe queste GPU sono compatibili con i sistemi di upscalinf per il miglioramento delle prestazioni. La RTX 3050 è la prima scheda grafica Nvidia XX50 a supportare il DLSS, mentre la RX 6500 XT può fare appello alla tecnologia FSR. FSR 2.0 verrà presto reso pubblico e bisogna dire che, esattamente come accade per l’FSR classico, sarà utilizzabile anche dalle schede NVIDIA (3050 compresa) nei giochi che lo supportano.
Vale la pena attivare l’ FSR quando si è in difficoltà, come può accadere in Horizon Zero Dawn.qui l’impostazione Ultra Quality dell’upscaler ha spinto la RX 6500 XT da una media di 40FPS a 1440p a 50FPS. Il DLSS è ancora una tecnologia superiore ed è di un livello qualitativo tale che non sarebbe strano pagare di più solo per esso. Il DLSS è in grado di apportare miglioramenti delle prestazioni in modo simile andando ad utilizzare una forma più intelligente di upscaling temporale (così come il proprio anti-aliasing integrato) rispetto a FSR. Il risultato sono degli upscaling sempre molto nitidi, con una riproduzione dei dettagli sempre molto fine. In alcuni casi il DLSS alla qualità più alta può addirittura dare risultati migliori rispetto la risoluzione nativa.
Il DLSS è anche estremamente utile per compensare la perdita di prestazioni dal ray tracing, caratteristica che entrambe le GPU supportano e che invariabilmente porta una diminuzione dei fotogrammi al secondo in qualsiasi gioco lo includa. In tutta onestà, l’FSR può svolgere lo stesso ruolo di limitatore della riduzione di FPS, ma con la RX 6500 XT in particolare, c’è così poca potenza per abilitare il ray tracking significa darsi la zappa sui piedi da solo.
La RTX 3050 è molto, molto meglio attrezzata per questo genere di sforzi. Dato che Metro Exodus supporta il DLSS ma non l’FSR, l’ho testato con l’upscaling disattivato.A risoluzione 1080p con impostazione Ultra e ray tracing di qualità Ultra, la RTX 3050 ha registrato una media di 36 FPS – mentre la RX 6500 XT ha registrato solo una media di 13 FPS. Quindi, nonostante entrambe le GPU possano tecnicamente usare il ray tracing, esso si utilizza molto più facilmente sulla RTX 3050
Nvidia GeForce RTX 3050 vs AMD Radeon RX 6500 XT: Conclusione
Sono consapevole dell’ironia usata per lamentarsi dell’inflazione dei prezzi per poi raccomandare immediatamente la più costosa delle due schede grafiche. Ma quando si guarda a quanto la RTX 3050 sia più veloce in 1080p, a quanto meglio si adatti al 1440p, quanto il DLSS superi le prestazioni dell’FSR, quanto è più comodo con il ray tracing… Non possiamo fare altro che accettare il fatto che tale scheda valga i soldi in più a cui viene prezzata, tutto qui.
Annullato il vantaggio economico non c’è molto altro a favore della RX 6500 XT. L’efficienza? La 6500 XT ha consumi dichiarati inferiori a 107W ed ha bisogno soltanto di un alimentatore da 400W per funzionare; fortunatamente la RTX 3050 ha un requisito di 550W, una cifra decisamente abbordabile anche per un PC a basso budget. Le temperature, invece? Questo varia comunque da scheda a scheda e la RX 6500 XT di Sapphire che ho usato ha raggiunto un picco di 61°c sotto carico – una differenza insignificante rispetto alla mia MSI RTX 3050, che oscilla tra 61°c e 63°c.
Tra questi due prodotti, quindi, la RTX 3050 ne esce vincitrice. Per quanto sia rinfrescante vedere una scheda grafica recente disponibile al suo vero prezzo, spendere di più è il modo migliore per avere qualcosa in grado effettivamente di far funzionare i titoli a cui si gioca.
Leggi di più:
Migliori Processori Gaming
Nvidia RTX 3070 vs 3070 Ti
Configurazione PC Gaming da 1000€
Configurazione PC Gaming da 500€
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento