Le migliori unità a stato solido (SSDD) che vogliamo consigliarvi
I migliori SSD per i PC da gaming stanno costantemente migliorando con il passare del tempo, soprattutto se la CPU e la scheda madre supportano l’interfaccia PCIe 4.0. Nonostante gli SSD PCIe 5.0 siano prossimi ad essere messi in commercio, chi realizza unità SSD si sta ancora operando per trovare metodi innovativi per migliorare la velocità dall’hardware 4.0, anche rispetto ad altri SSD con specifiche elevate messi in commercio all’inizio del 2022. E per quanto concerne i videogame, ciò implica molto più tempo trascorso a giocare e decisamente meno tempo trascorso “a fare la muffa” davanti alle schermate di caricamento.
Detto questo, non avete bisogno di un SSD costoso e all’avanguardia per migliorare le prestazioni del vostro PC. I modelli che utilizzano l’interfaccia PCIe 3.0, o anche una connessione SATA, saranno comunque drasticamente più veloci di qualsiasi disco rigido meccanico (HDD). E nel mercato degli SSD i prezzi sono scesi notevolmente, anche tra gli SSD più economici, tanto che oggi è possibile acquistare un SSD abbastanza veloce e con un buono spazio di archiviazione anche se si dispone di un budget limitato.
Di seguito, potrete trovare un elenco dei migliori SSD che abbiamo testato per voi con differenti fasce di prezzo, compatibilità della scheda madre e fattori di forma. Si tratta per lo più di quegli SSD interni che utilizzereste come dischi primari o secondari sul vostro PC, ma abbiamo deciso di includere in questo elenco anche alcuni SSD esterni, se desiderate un sistema di archiviazione veloce per i backup dei videogame o di altri file importanti.
Per essere chiari, questi SSD non miglioreranno le prestazioni del vostro PC in termini di frame rate come potrebbe invece fare una delle migliori schede grafiche presenti in commercio o alcune delle migliori CPU da gaming. Ma sono perfetti per ridurre i tempi di caricamento ed avviare Windows molto più velocemente, noterete dunque un miglioramento in seguito a questo upgrade rispetto a quando utilizzavate un semplice HDD. Potrebbe esservi inoltre utile consultare la nostra guida su come installare un SSD.
WD Blue SN570
Il miglior SSD NVMe per il gaming
Specifiche del WD Blue SN570:
- Spazio di archiviazione: 250GB, 500GB, 1TB
- Fattore di forma: M.2 (2280)
- Interfaccia: PCIe 3.0 x4
- Velocità di lettura sequenziale: Fino a 3500 MB/s
- Velocità di scrittura sequenziale: Fino a 3000 MB/s
Potreste definirlo il migliore e più economico SSD NVMe per il gaming presente in commercio, in quanto il WD Blue SN570, esattamente come i suoi predecessori – il WD Blue SN500 e il WD Blue SN550 – si propone di avere sempre un prezzo inferiore alla media. Guardando semplicemente le sue prestazioni, di certo, non si è di certo indotti a pensare di avere a che fare con un SSD oltretutto conveniente: il modello da 1 TB che abbiamo testato ha raggiunto senza problemi le velocità sequenziali massime ufficiali e presenta velocità di lettura casuali (le più importanti per le prestazioni di gioco) che potrebbero superare anche quelle degli SSD Samsung e WD di fascia alta. Tra cui anche quelle dell’(ex) fiore all’occhiello della WD, il WD Black SN750.
Non è di certo l’SSD NVMe più veloce in assoluto che ci sia capitato di testare, ma ciò non toglie che il WD Blue SN570 sia un SSD straordinariamente versatile, ideale sia per gli standard PCIe 3.0 più economici che per quelli classici. Le velocità di scrittura si mantengono alquanto elevate anche nel caso di carichi di lavoro importanti, è pertanto molto flessibile ed il design a lato singolo lo rende adatto anche ai notebook meno capienti ed ai PC desktop.
Cosa ci piace:
- Velocità elevate, sia di lettura che di scrittura
- Molto conveniente
- Discreta scelta in termini di capacità di archiviazione
WD Black SN850X
Il miglior SSD NVMe PCIe 4.0 per il gaming
Specifiche del WD Black SN850X:
- Spazio di archiviazione: 1TB, 2TB, 4TB
- Fattore di forma: M.2 (2280)
- Interfaccia: PCIe 4.0 x4
- Velocità di lettura sequenziale: Fino a 7300 MB/s
- Velocità di scrittura sequenziale: Fino a 6300 MB/s
Quella piccola “X” fa sembrare il WD Black SN850X un semplice upgrade del WD Black SN850. Ma si tratta in realtà di un upgrade molto più consistente ed importante di quanto appaia in realtà, con velocità di lettura/scrittura sequenziali più elevate, IOPS più veloci (performance di input/output), migliorie a livello del controller e persino una nuova versione da 4 TB.
Ancora più importante, il WD Black SN850X è molto più veloce nei videogame, ed è decisamente più veloce di qualsiasi altro SSD che ci sia capitato di testare ad eccezione del Samsung 990 Pro di cui parleremo tra poco. Impiega solo 6,7 secondi per caricare uno dei salvataggi di Shadow of the Tomb Raider, 3 secondi in medo di quanto impiega il WD Black SN850 ed un tempo indubbiamente migliore rispetto a quello di molti altri SSD PCIe 4.0 di fascia alta come il Kingston Fury Renegade (9,6 secondi) e il PNY XLR8 CS3140 (7,3 secondi). Nel benchmark CrystalDiskMark, ha registrato una velocità di lettura casuale pari a 3187 MB/s ed una velocità di scrittura casuale pari a 4261 MB/s, il che lo rende un SSD ideale sia per i videogame che per il classico utilizzo su un PC.
È un vero peccato che in questo caso non sia disponibile una versione più economica da 500GB, come era invece per il WD Black SN850, ma le versioni da 1TB e da 2TB sono, per lo meno, meno costose delle rispettive versioni da 1TB e da 2TB del Samsung 990 Pro.
Cosa ci piace:
- Scandalosamente veloce
- Non troppo costoso (per gli standard di fascia alta)
- Versione da 4TB
Crucial P3 Plus
Il migliore e più economico SSD PCIe 4.0 per il gaming
Specifiche del Crucial P3 Plus:
- Spazio di archiviazione: 500GB, 1TB, 2TB, 4TB
- Fattore di forma: M.2 (2280)
- Interfaccia: PCIe 4.0 x4
- Velocità di lettura sequenziale: Fino a 5000 MB/s
- Velocità di scrittura sequenziale: Fino a 4200 MB/s
“Economico” è un concetto molto relativo, ovviamente, ed a volte qualche sconto o promozione rendono il WD Black SN850 un SSD molto più conveniente di quanto lo sia di solito. Ma il Crucial P3 Plus, di fatto, è un SSD che presenta sempre un prezzo più che abbordabile, soprattutto dal momento che, in termini di specifiche e prestazioni, surclassa quello che prima era il detentore del titolo di migliore e più economico SSD PCIe 4.0, ovvero il WD Black SN750 SE. Se il WD Black SN750 SE impiega 10.4 s per caricare Shadow of the Tomb Raider; il Crucial P3 Plus ne impiega soltanto 7.3 s. Nel nostro test CrystalDiskMark, il WD Black SN750 SE ha registrato una velocità di lettura di 1622 MB/s mentre il Crucial P3 Plus ha registrato una velocità di lettura di 1689,5 MB/s.
Dalla presenza di tali SSD non dipendano ovviamente le prestazioni dei videogame come invece fanno le velocità di lettura, ma il Crucial P3 Plus ha delle velocità di scrittura veramente impressionanti. I suoi 3118,1 MB/s rilevati durante il test CrystalDiskMark ed i suoi 336,8 MB/s rilevati durante il test 4K del benchmark AS SSD mostrano chiaramente come non si tratti di una scrittura di dati approssimativa, nonostante la velocità di scrittura sia più che altro una specifica opzionale aggiuntiva di questo SSD.
Cosa ci piace:
- Prezzi molto competitivi per un PCle 4.0
- Più veloce dei suoi diretti rivali
- Capacità fino a 4 TB
Samsung 990 Pro
Il miglior SSD NVMe PCIe 4.0 per tempi di caricamento più brevi
Specifiche del Samsung 990 Pro:
- Spazio di archiviazione: 1TB, 2TB
- Fattore di forma: M.2 (2280)
- Interfaccia: PCIe 4.0 x4
- Velocità di lettura sequenziale: Fino a 7450 MB/s
- Velocità di scrittura sequenziale: Fino a 6900 MB/s
Il Samsung 990 Pro si avvicina moltissimo al titolo di miglior SSD PCIe 4.0 in assoluto presente attualmente in commercio, ma ha prezzi molto elevati che rendono di conseguenza il WD Black SN850X un’opzione migliore. Tuttavia, ecco cosa potrete ottenere se deciderete di investire i vostri risparmi nell’acquisto del Samsung 990 Pro: eccezionali velocità di lettura nel copiare/caricare file o documenti sia pesanti che leggeri, e prestazioni di gioco eccellenti.
Nel test di lettura/scrittura casuale CrystalDiskMark, che è più rappresentativo delle velocità reali rispetto alle velocità sequenziali, il Samsung 990 Pro ha raggiunto velocità di lettura di 3647MB/s e velocità di scrittura di 4090 MB/s. La velocità di lettura, nello specifico, è circa 2000 MB/s più elevata delle velocità registrate dalle migliori unità PCIe 3.0, oltre ad essere 1100 MB/s più elevata di quella del vecchio Samsung 980 Pro. E poiché migliori velocità di lettura equivalgono a tempi di caricamento migliori, il Samsung 990 Pro avvia un salvataggio di Shadow of the Tomb Raider in 6,6 secondi e ciò lo rende l’SSD più veloce che ci sia mai capitato di testare in termini di tempi di caricamento.
Come tale, merita sicuramente un posto in questo elenco, e probabilmente vale anche la spesa se siete alla ricerca di un SSD per un PC da gaming di fascia alta. Un piccolo sconto non guasterebbe, in ogni caso.
Cosa ci piace:
- I migliori tempi di caricamento della categoria
- Eccezionali velocità di lettura/scrittura per un uso generale dell’SSD
- Dissipatore di calore opzionale (I test condotti sono stati svolti senza ricorrere a tale dissipatore di calore)
Crucial P3
Il miglior SSD PCIe 3.0 in termini di velocità
Specifiche del Crucial P3:
- Spazio di archiviazione: 500GB, 1TB, 2TB, 4TB
- Fattore di forma: M.2 (2280)
- Interfaccia: PCIe 3.0 x4
- Velocità di lettura sequenziale: Fino a 3500 MB/s
- Velocità di scrittura sequenziale: Fino a 3000 MB/s
Anche se non è paragonabile al WD Blue SN570 in termini di valore complessivo e di specifiche che è in grado di offrire, c’è ancora una buona ragione per scegliere il Crucial P3: in alcune situazioni, si è rivelato essere l’SSD PCIe 3.0 più veloce che ci sia capitato di testare.
Come il cugino con interfaccia PCIe 4.0, il Crucial P3 Plus, il Crucial P3 ha un’ottima velocità di scrittura, migliore, in alcuni casi, di alcuni degli SSD PCle 4.0 presenti in commercio con i suoi 3022 MB/s rilevati mediante il test CrystalDiskMark. Ma si è rivelato essere molto efficiente anche nelle complesse attività di lettura che interessano nello specifico i videogame, come è facilmente dimostrabile andando a vedere la sua velocità di lettura rilevata mediante il test 4K del benchmark AS SSD e pari a 57,9 MB/s. Al momento di caricare Shadow of the Tomb Raider, il Crucial P3 ha impiegato solo 7,5 secondi, una frazione di secondo in più rispetto al Crucial P3 Plus – ma sicuramente il tempo di caricamento più basso registrato da un SSD PCIe 3.0 fino a questo momento.
Se dovete aggiornare ancora il vostro PC così da disporre di una configurazione predisposta per l’interfaccia PCIe 4.0, il Crucial P3 è senza dubbio l’SSD PCIe 3.0 migliore presente in commercio.
Cosa ci piace:
- Velocità eccezionali per la sua interfaccia
- Ampiamente compatibile
- Attualmente, con un prezzo ancora abbordabile
Samsung 870 Evo
Il miglior SSD SATA per il gaming
Specifiche del Samsung 870 Evo:
- Spazio di archiviazione: 250GB, 500GB, 1TB, 2TB, 4TB
- Fattore di forma: 2,5 pollici
- Interfaccia: SATA
- Velocità di lettura sequenziale: Fino a 550 MB/s
- Velocità di scrittura sequenziale: Fino a 520 MB/s
Quando si tratta di acquistare un SSD per il gaming, molte persone optano ancora per un’unità SATA da 2,5 pollici piuttosto che per un SSD NVMe super veloce, se non altro perché quest’ultimo tende ad avere ancora dei prezzi alquanto elevati e necessita di una scheda madre adeguata che lo supporti. Se site dunque alla ricerca di un SSD SATA, il Samsung 870 Evo è senza dubbio l’unità che fa al caso vostro, in questo momento. Le velocità registrate nelle attività quotidiane non sono poi così elevate rispetto a quelle registraste dal suo predecessore, il Samsung 860 Evo, ma essendo quest’ultimo un’unità che sta diventando sempre più difficile da trovare in commercio, ad oggi il Samsung l’870 Evo è diventato la nostra SATA SSD preferita.
In tutta onestà, il Crucial MX500 è un’altra ottima opzione, oltre ad essere alquanto economica, per chi è alla ricerca di un buon SSD SATA, ma quando il prezzo del Samsung 870 Evo è solo leggermente superiore, come in questi giorni, a quello del Crucial MX500, non ha molto senso optare per quest’ultimo a meno che non si riesca a trovarlo in promozione e pertanto ad un prezzo ancora più basso. Inoltre, il Samsung 870 Evo presenta una valutazione di resistenza molto più elevata rispetto a quella del Crucial MX500: 300 terabyte scritti (TBW) per la versione da 500 GB rispetto ai soli 180 TBW dell’MX500 da 500 GB. È veloce, dura nel tempo ed ancora imbattibile nel complesso.
Cosa ci piace:
- L’unità SATA più veloce che è possibile acquistare al momento
- Ottimi livelli di resistenza
- Miglior rapporto qualità-prezzo rispetto alla concorrenza
Samsung 870 Qvo
Il migliore ed il più capiente SSD SATA per il gaming
Specifiche del Samsung 870 QVO:
- Spazio di archiviazione: 1TB, 2TB, 4TB, 8TB
- Fattore di forma: 2,5 pollici
- Interfaccia: SATA
- Velocità di lettura sequenziale: Fino a 560 MB/s
- Velocità di scrittura sequenziale: Fino a 530 MB/s
In effetti, c’è un SSD con velocità di scrittura più elevate rispetto al Samsung 860 Evo, ovvero il Samsung 870 Qvo. Realizzato con V-NAND MLC a 4 bit anziché con MLC a 3 bit rispetto agli SSD della linea Evo, il Samsung 870 Qvo vale decisamente molto di più rispetto alla sua controparte. Le prestazioni di questi due SSD sono più o meno identiche, ma il Samsung 870 Qvo è molto più economico. Pertanto, se siete alla ricerca di un SSD di almeno 1 TB, ma non volete spendere cifre esorbitanti (optando ad esempio per un più costoso SSD NVMe o per un’unità SATA ad alta capacità), il Samsung 870 Qvo è la soluzione adatta a voi.
Come il resto delle unità Samsung, il Samsung 870 Qvo ha valutazioni di resistenza eccezionali ed un’ottima garanzia, inoltre i suoi tempi di lettura e scrittura casuali sono i migliori. Se avete un budget adeguato, potrete acquistare anche la versione da 8TB – un’assoluta novità nel degli SSD SATA. Attualmente, non è economico come acquistare un disco rigido con un’elevata capacità di archiviazione, ma è il meglio in assoluto che potrete ottenere optando per un SSD.
Cosa ci piace:
- Eccellenti prestazioni quotidiane
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Veloce tanto quanto gli SSD Samsung Evo
WD Black P40
Il miglior SSD esterno per il gaming
Specifiche del WD Black P40:
- Spazio di archiviazione: 500GB, 1TB, 2TB
- Fattore di forma: 2,5 pollici
- Interfaccia: USB-C 3.2 Gen 2
- Velocità di lettura sequenziale: Fino a 2000 MB/s
- Velocità di scrittura sequenziale: Fino a 2000 MB/s
Detto fra noi, cari lettori, abbiamo riflettuto a lungo sul fatto di sostituire, in questo elenco il Crucial X8 con il WD Black P40. Sono entrambi degli SSD esterni veramente molto veloci, specialmente su una connessione USB 3.2 Gen 2, e il vecchio Crucial X8 ha effettivamente una velocità di lettura migliore in alcuni dei test condotti. Nonostante ciò, il WD Black P40 si è aggiudicato un posto in questo nostro elenco, grazie in parte a velocità di scrittura più elevate rispetto a quelle del Crucial X8 ed a risultati notevolmente migliori nel test per la copia dei file del benchmark AS SSD.
Questo benchmark simula il tempo necessario per trasferire copie di vari file sull’unità SSD, proprio come se steste eseguendo il backup delle installazioni dei giochi. In effetti, il benchmark presenta nello specifico una sezione “Gioco”, ed il WD Black P40 ha registrato una velocità di 435,2 MB/s surclassando i 278,2 MB/s del Crucial X8.
Quest’unità della WD è anche leggermente più compatta, anche se si tratta solamente di una questione di qualche millimetro, ed offre un tocco in più in termini di design grazie alle strisce luminose RGB presenti sul lato inferiore. Queste non compromettono la durata nel tempo dell’unità, per fortuna, in quanto il WD Black P40 è sopravvissuto comunque a diverse rovinose cadute, non del tutto involontarie, sul pavimento di casa nostra.
Cosa ci piace:
- Molto veloce
- Design pratico, con o senza RGB
- Include un adattatore USB-A
Samsung T7 Shield
Il migliore e più resistente SSD esterno per il gaming
Specifiche del Samsung T7 Shield:
- Spazio di archiviazione: 1TB, 2TB
- Fattore di forma: Esterno
- Interfaccia: USB-C 3.2 Gen 2
- Velocità di lettura sequenziale: Fino a 1050 MB/s
- Velocità di scrittura sequenziale: Fino a 1000 MB/s
Sarebbe ingiusto definire il Samsung T7 Shield semplicemente la versione più resistente e priva di un sensore per impronte digitali del Samsung T7 Touch. Oltre ad aver fatto il suo ingresso sul mercato con prezzi decisamente più abbordabili ed accettabili (anche se ancora relativamente alti), il Samsung T7 Shield ha superato il Samsung T7 Touch in ogni singolo test che abbiamo condotto per valutarne le prestazioni. Ciò include i test ISO e di copia delle applicazioni del benchmark AS SSD, dei test i cui risultati sono particolarmente rilevanti per le unità esterne: per fare un esempio, il Samsung T7 Shield ha ottenuto un punteggio di 332 MB/s nel test di copia del gioco, superando facilmente i 249 MB/s del Samsung T7 Touch.
Il WD Black P40 è più veloce e il Kingston XS2000 è più compatto, ma vale comunque la pena spendere qualcosina in più per acquistare un SSD decisamente più resistente come il Samsung T7 Shield, se volete un’unità SSD da portare sempre con voi nello zaino o in borsa. Il suo esterno in gomma offre una maggiore protezione in caso di caduta accidentale e nonostante abbia anche un cavo staccabile, il Samsung T7 Shield è resistente all’acqua e alla polvere secondo lo standard IP65: sufficiente per impedire l’ingresso di polvere e sporco o per resistere all’acqua, nel caso gli venga rovesciata addosso, accidentalmente, qualche bevanda.
Cosa ci piace:
- Alte velocità
- Design resistente, ma leggero
- Cavi USB-A e USB-C inclusi nella confezione
Kingston XS2000
Il miglior SSD esterno con USB 3.2 2×2 per il gaming
Specifiche del Kingston XS2000:
- Spazio di archiviazione: 500GB, 1TB, 2TB
- Fattore di forma: Esterno
- Interfaccia: USB-C 3.2 2×2
- Velocità di lettura sequenziale: Fino a 2000 MB/s
- Velocità di scrittura sequenziale: Fino a 2000 MB/s
Per gli SSD portatili, e pertanto per gli SSD esterni, solitamente vengono utilizzate delle denominazioni un po’ sciocche per definire alcune delle loro specifiche, soprattutto per quanto concerne gli standard USB, come il fatto che venga utilizzato il termine “USB 3.2 Gen 1” per indicare semplicemente una porta USB 3.1. Tutto ciò che dovete sapere sulla denominazione USB 3.2 2×2 è che si tratta dello standard USB più veloce attualmente in commercio e supportato dalle schede madri da gaming, almeno fino a quando non si inizierà ad utilizzare lo standard USB 4.0.
Certo, anche le mobo USB 3.2 2×2 sono ancora piuttosto rare, e vi sconsigliamo di optare per il Kingston XS2000 se avete intenzione di limitarlo, ricorrendo a supporti USB 3.2 Gen 2 o inferiori. Ma se avete un hardware 2×2, avrete una sorpresa, poiché questo SSD, a tutti gli effetti tascabile, può eguagliare senza problemi le velocità sequenziali promesse sulla confezione, mentre è impegnato le attività di lettura e scrittura più impegnative. Nel test per la copia dei file del benchmark AS SSD, ha completato la parte di copia del gioco in 1.21s, con una velocità di 1138 MB/s; la miglior prestazione registrata su USB 3.2 Gen 2 del Crucial X8 è stata pari a 3.3s, ovvero ad una velocità di 420 MB/s.
- Cosa ci piace:
Eccezionalmente veloce su USB 3.2 2×2 - Molto piccolo e leggero
- Dotato di custodia protettiva
FAQ
SSD SATA vs NVMe: che differenza c’è?
Gli SSD sono attualmente divisi in due categorie principali: unità SATA e unità NVMe. Gli SSD SATA da 2,5” sono i sostituti più facili da inserire al posto di un hard disk classico. Si collegano ad una porta SATA 3 sulla tua scheda madre, e la maggior parte dei case dei PC moderni ha dei punti di ancoraggio per SSD da 2,5” sul retro della scheda madre. Se il tuo non li possiede, puoi usare un adattatore economico (davvero, basta una placca di metallo larga 3,5” con dei fori per le viti) per adattare l’SSD nel classico alloggiamento dell’hard disk da 3,5”. L’interfaccia SATA 3 è sul mercato dal 2009 all’incirca. Diverse volte più veloce di un hard disk meccanico, al tempo stesso non è veloce abbastanza da competere con gli SSD più scattanti che sono attualmente presenti sul mercato.
Se stai cercando un SSD super veloce che non sia vincolato dalla sua interfaccia, dovrai andare oltre, e pensare non a un SATA ma a un NVMe (anche detto PCI Express, PCIe NVMe, o semplicemente NVMe). La maggior parte degli SSD NVMe sono larghi solo 22mm e lunghi 80mm (quindi un terzo più corti di uno stick di RAM) e vanno montati direttamente sulla scheda madre in uno slot M.2, quindi non dovrai più dipanare cavi di alimentazione e SATA intorno al tuo case. Se la tua scheda madre non ha uno slot del genere, c’è solo un modo per aprire la strada alla velocità: una scheda add-in PCIe (AIC). Queste schede add-in aggiungeranno uno slot di riserva PCIe x4 o x16 e sono mostruosamente veloci (oltre che mostruosamente costose).
Gli SSD NVMe richiedono uno slot M.2 (vedi sopra) sulla tua scheda madre.
Qual è la differenza tra SSD PCIe 3.0 e PCIe 4.0?
Come molti tipi diversi di tecnologie, l’interfaccia PCI Express (abbreviato in PCIe) ha visto diverse generazioni con il passare degli anni. Siamo attualmente nel mezzo della PCIe Gen 3, e ci stiamo muovendo verso la PCIe Gen 4. La principale differenza tra di loro sta nella mole di larghezza di banda che possiedono per trasferire dati tra le varie parti del tuo PC.
La larghezza di banda si raddoppia ad ogni generazione. PCIe 3.0 attualmente ha una larghezza di banda di 32GB/s, e anche una velocità di trasferimento dati o bit di 8 gigatransfer al secondo (GT/s). Comunque, PCIe 4.0 raddoppia questi numeri con una larghezza di banda di 64GB/s e bit rate di 16 GT/s, diventando molto, molto più veloce nel trasferire in giro grandi quantità di dati.
Quale capacità di archiviazione dovrebbe avere un SSD?
La capacità di archiviazione minima dell’SSD che consigliamo attualmente è di 500 GB, in quanto sufficiente per installare sul PC Windows (circa 20 GB), alcuni giochi di grandi dimensioni, oltre a tutta la musica, le foto e i video di vostro interesse ed a qualsiasi altro programma di cui potreste aver bisogno. Tuttavia, se avete una collezione di foto e di musica particolarmente importante, o semplicemente vi piace avere molti giochi installati contemporaneamente sul vostro PC, vi consigliamo di optare per un SSD da 1TB.
Per disporre del maggior numero di GB possibile rispettando comunque il vostro budget, potreste optare per un SSD più piccolo – anche con una capacità di soli 256 GB – da utilizzare come unità principale, ed associarlo ad un disco rigido da 1 TB o 2 TB. Ricordate sempre, tuttavia, che qualsiasi gioco o app salvata sull’HDD non beneficerà dalle elevate velocità dell’SSD. Vi consigliamo in ogni caso di optare per l’SSD con la capacità di archiviazione migliore che potete acquistare con il budget che avete a disposizione.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento