Ok, avete deciso di costruire il vostro computer, ma non siete certi riguardo a da dove iniziare. La costruzione del sistema del vostro computer può essere un’esperienza eccitante, gratificante, ed anche più economica.
Allo stesso tempo, però, spesso può sopraffare e confondere alcuni utenti. Dopotutto, nessuno vuole creare un disastro con il proprio nuovo impianto, considerando quanto gli è costato!
Ci sono molte componenti che creano il sistema di un computer, e tutte devono essere compatibili l’un l’altra affinché possano funzionare. Se così non fosse, il vostro sistema potrebbe non funzionare in maniera fluida o non funzionare affatto.
In questo articolo spiegheremo come controllare tutte le componenti del vostro PC per assicurarsi che siano tutte compatibili l’un l’altra.
Compatibilità delle Componenti di un PC: Da Dove Iniziare?
Volgendo lo sguardo a tutto ciò che forma il core di una costruzione, tratteremo di tutte le componenti e vi mostreremo ciò che dovete sapere per determinare la loro compatibilità. Ecco una breve panoramica di ciò di cui parleremo:
- Scheda madre
- CPU (processore)
- GPU (scheda grafica o scheda video)
- RAM
- Disco rigido / SSD / unità di archiviazione
- Raffreddamento (cioè ventole)
- Alimentazione elettrica
- Case
- Display / Monitor
Scheda Madre e Processore (CPU)
Sockets
La vostra prima decisione riguarderà quale processore e scheda madre scegliere. Queste due componenti vanno a braccetto e sono il fattore determinante per la compatibilità del resto dell’impianto che costruirete.
Al di là delle dimensioni, molte delle altre componenti possiedono una compatibilità più ampia rispetto ad un processore, a meno che non abbiate a che fare con modelli molto datati, quindi questo fattore finisce per essere la forza motrice alla base della vostra intera costruzione.
Processori Comuni
In generale, ci sono due linee principali di processore tra cui scegliere per un PC gaming: Ryzen di AMD e Intel core.
La serie Ryzen è stata realizzata per essere compatibile in avanti e all’indietro, per il futuro prossimo (questa politica è iniziata nel 2017, quindi non dovreste preoccuparvi troppo di un cambio repentino imminente). Questo vale anche per l’ultima serie di processori Ryzen 5000, che gode di un ampio raggio di supporto da chipset X570 a B550 ed ulteriore supporto dalla serie 400 all’orizzonte. Comunque, ogni nuova generazione di processori Intel Core necessita di una nuova scheda grafica abbinata.
Anche se le CPU Intel di 8a e 9a generazione usano lo stesso socket LGA1151, richiedono schede madri basate su chipset Intel serie 300. I processori su questi chipset non sono retrocompatibili con schede madri basate su chipset Intel serie 200 o 100. Lo stesso vale anche per l’ultima generazione (10) di processori Intel, pensati per il nuovo socket LGA1200.
Chipset
Il prossimo passo è assicurarsi che il chipset garantisca le funzionalità che ricercate. I chipset fanno parte della scheda madre e determineranno le sue capacità.
Detta in maniera semplice: i chipset sono semplicemente dei set di chip. Mentre la tecnologia si è sviluppata, alcune operazioni delle schede madri che necessitavano del proprio chip sono diminuite in dimensioni e si sono integrate con altri chip, ed ecco la nascita della parola “chipset”.
I processori supportano più livelli di chipset, solitamente a partire dalle funzioni di base su una scheda madre, come il chipset Ryzen A320 di AMD, che non permetterà l’overclocking, a chipset più avanzati, come il Ryzen X570 di AMD, che sblocca completamente l’overclocking e consente molto altro ancora.
CPU | Socket |
Intel Core i3-9300 | LGA1151 |
Intel Core i5-9600K | LGA1151 |
Intel Core i9-9900K | LGA1151 |
Intel Core i9-10980XE | LGA2066 |
Ryzen 5 3400G | AM4 |
Ryzen 9 3600X | AM4 |
Ryzen 9 3950X | AM4 |
Ryzen TR3990X | TRX40 |
Socket
Per assicurarvi che la vostra scheda madre sia compatibile, dovrete osservare il socket e il chipset con cui è compatibile il vostro processore.
Il socket è lo slot fisico di alloggiamento della scheda madre, e che tiene il processore al suo posto. Questo aspetto dovrebbe essere facile da determinare perché basta guardare le dimensioni del socket per scheda madre e processore che intendete usare.
Se provate ad abbinare un processore ad un tipo sbagliato di socket, correte il rischio di rovinare processore e/o scheda madre. A seguire un paio di esempi per aiutarvi a capire cosa cercare.
Fattore di Forma della Scheda Madre (Dimensioni e Forma)
Anche il fattore di forma dovrebbe essere preso in considerazione quando scegliete una scheda madre, visto che le dimensioni possono essere piuttosto variabili. Le schede più piccole spesso possiedono meno RAM e slot GPU, ed anche meno connessioni SATA.
I fattori di forma più comuni per un computer fisso standard, dal più piccolo al più grande, sono:
- Mini ITX
- Micro ATX
- ATX
- E-ATX
Queste sono soltanto le dimensioni per pc fissi standard. Ci sono schede madri aventi altre dimensioni e pensate per altri utilizzi, come le schede per i server.
La scheda madre ATX è la dimensione più comunemente usata per computer classici, ed è probabilmente quella che vorrete scegliere a meno che non stiate cercando un qualcosa di molto più piccolo, o vogliate costruire un server.
RAM
La RAM, o Random Access Memory, spesso non viene compresa appieno, e ciò può causare un po’ di confusione quando si tratta di velocità e compatibilità.
Capacità
Molti utenti occasionali non dovranno preoccuparsi troppo di massimizzare la loro RAM, ma forse voi volete creare una bestia e ottenere il massimo di tutto! In questo caso, dovete fare attenzione alla massima memoria consentita dalla vostra scheda madre.
Solitamente, una scheda madre moderna supporta fino a 64 GB di RAM, ma alcune supportano di più, altre di meno.
Velocità
Quando pensate alle capacità della RAM, la vostra preoccupazione principale deve riguardare le velocità. Nel caso delle DDR4 (la generazione attuale di RAM), la velocità integrata può essere massimizzata a 2133 MHz. Se si supera questo valore, allora si parla tecnicamente di overclocking.
Se la RAM è valutata oltre 2133 MHz, allora non è la velocità di serie. In quel caso, vi viene comunicato che è valutato per poter essere overcloccato a quelle velocità specifiche. Quando acquistate una RAM a velocità superiori a 2133 MHz, assicuratevi che la vostra scheda madre le supporti.
Compatibilità del Processore
Quando cercate la RAM, potreste vedere una nota che riporta la compatibilità con processor AMD o Intel. Non preoccupatevi, sarà comunque compatibile con entrambi: di solito si tratta di una strategia di marketing per velocità overcloccate.
Spesso le RAM presentano due profili “XMP” impostati dal produttore che sono ottimizzati per un processore specifico. La maggior parte dei processori dei due brand funziona solitamente con questi profili, anche se a volte potrebbero essere necessarie delle leggere modifiche per velocità più elevate.
Canali: Doppi e Quadrupli
La RAM spesso presenta kit di canali doppi o quadrupli, consentendo una larghezza di banda maggiore. Anche se una RAM con canale doppio o quadruplo è piuttosto standard, controllate bene cosa supporti la vostra scheda madre.
Schede Grafiche: AMD Radeon Vs Nvidia
Le schede grafiche vi forniscono la spinta principale in termini di prestazioni per la grafica ed il gaming, ma spesso sono la componente più permissiva della vostra costruzione. Parliamo di permissività in merito alla loro compatibilità, non al vostro portafoglio: le schede grafiche sono costose.
Niente Socket, Soltanto PCIe
La compatibilità delle schede madri solitamente non è un problema che riguarda le schede grafiche, visto che non richiedono un socket o chipset specifico per scheda video.
PCIe è retrocompatibile, quindi anche una scheda grafica PCIe 3.0 funzionerà su una vecchia scheda madre che possiede solo PCIe 2.0. PCIe 3.0, però, consente una maggiore larghezza di banda, quindi è ottimale. Lo stesso vale anche per le ultime schede PCIe 4.0.
Usare Più Schede Grafiche
Anche se non è molto raro vedere più schede grafiche in un solo computer per un impianto potente di gaming, questo punto rappresenta una delle problematiche più comuni di compatibilità.
Per eseguire più schede grafiche, dovrete trovare dei modelli contrassegnati “AMD Crossfire” o “Nvidia SLI/NVlink”. Questo è il modo con cui AMD e Intel mettono insieme due scede grafiche.
Le schede grafiche contrassegnate “SLI”o“Crossfire Ready” possono comunque essere usate da sole.
È bene notare che negli ultimi anni il supporto SLI fornito dai produttori di giochi si è ridotto e, ad essere sincero, è sempre meno necessario per quanto riguarda il gaming. Oggigiorno, con le ultime schede grafiche Nvidia RTX serie 30, è stato rimosso del tutto, tranne che per le loro GPU RTX 3090 per appassionati.
Assicurarsi che i Dischi Rigidi Siano Compatibili
Non c’è molto da prendere in considerazione quando si sceglie una soluzione per l’archiviazione, visto che la maggior parte delle unità ancora usa dati SATA standard e connessione elettrica.
Unità Tipo SSD M.2
Comunque, se state pensando di usare un’unità più nuova di tipo SSD M.2, dovrete controllare le specifiche della scheda madre perché alcune potrebbero non supportarla.
Il comune fattore di forma M.2 impiega un mini connettore PCIe sulla scheda madre, e spesso è associato ad un numero, come M.2 2280.
Questo numero corrisponde alla lunghezza e alla larghezza dell’unità, da prendere in considerazione visto che alcune schede madri consentiranno l’utilizzo di un M.2 più corto, come un M.2 2240.
Mischiare ed Abbinare è Bello
Potete avere più unità e tipi di archiviazione nel vostro computer, presumendo che disponiate delle connessioni adeguate. Potete tranquillamente mischiare e abbinare con un NVMe, un SSD e unità meccaniche che siano tutte compatibili l’un l’altra.
Il Case È Davvero Importante?
Quando verificate la compatibilità, lo è senza dubbio! Ci sono tre cose principali a cui dovrete pensare quando controllate la compatibilità: il fattore di forma (dimensioni), lo spazio libero della scheda grafica, e il flusso d’aria.
Fattore di Forma e Spazio Libero sulla Scheda Grafica
Le schede madri sono disponibili in dimensioni diverse, e voi dovrete trovarvi un case che vi corrisponda.
Alcuni case più piccoli possono presentare uno spazio limitato per la scheda grafica. Ogni case dovrebbe indicare le dimensioni massime in altezza e lunghezza della scheda grafica, ed ogni produttore di schede grafiche dovrebbe fornirvi le loro dimensioni.
Le uniche preoccupazioni riguardo alle dimensioni concernono lo spazio del vostro sistema di raffreddamento, che potrebbe essere a ventola o con qualcosa di più avanzato, e la memoria espandibile che potreste voler sfruttare a vostro vantaggio.
Raffreddamento
Quando fate un upgrade dal vostro dissipatore stock, dovrete verificare il che il nuovo possa essere abbinato al socket della scheda madre.
I dissipatori del processore si trovano proprio sopra, il che vuol dire che sta usando lo stesso socket del processore. A prescindere dal dissipatore che decidete di prendere, dovrà essere compatibile anche con il socket del processore.
Se scegliete un raffreddamento liquido, dovrete accertarvi che il vostro case abbia spazio a sufficienza. Un raffreddamento liquido impiega un radiatore che solitamente ha una-tre ventole, e quindi necessiterà di un case con struttura delle ventole compatibile.
Il vostro PSU Ha Spazio a Sufficienza?
Le vostre componenti hanno richieste specifiche in termini di alimentazione, quindi è fondamentale che il vostro alimentatore possa esservi abbinato.
Potenza della Scheda Madre e della CPU
La vostra scheda madre avrà due aree che necessitano di potenza: la scheda madre stessa e il processore. La vostra scheda madre userà un connettore di potenza a 24 pin, mentre la potenza del processore va da 2 pin a 8 pin.
Potenza della GPU
Una scheda grafica può impiegare connettori da 4 a 12 pin, a seconda della potenza di cui ha bisogno.
Potenza di Archiviazione
Le unità rigide e gli SSD con connessione SATA avranno anch’essi bisogno di potenza. Se pensate di utilizzare più unità, assicuratevi che la vostra alimentazione presenti connettori sufficienti.
Ventole, LED, ecc.
Se pensate di aggiungere componenti extra, come dei LED o delle ventole che non esauriscano la potenza della scheda madre, assicuratevi che il vostro sistema di alimentazione abbia le connessioni giuste.
Trovare il Giusto Display
Sul mercato ci sono diversi stili di monitor tra cui scegliere, tutti con funzionalità ed aggiornamenti diversi rispetto ai loro antenati.
Leggi di più:
Monitor 144Hz
Monitor da Gaming 4K
Monitor 240Hz
Tipi di Connettori
I tre tipi di connettori attualmente più comuni per i display sono DVI, HDMI, e DisplayPort. La maggior parte delle schede grafiche avrà almeno uno o due di questi connettori, o quantomeno un HDMI.
Risoluzione
I monitor in alta risoluzione sono sempre più comuni ed il loro prezzo è in calo, il che li rende più accessibili che mai. Prima di correre ad acquistarne uno, dovreste accertarvi che la vostra scheda grafica sia compatibile con una risoluzione più elevata, visto che la maggior parte delle schede grafiche ancora non è in grado di funzionare appieno con grafiche 4K.
Bonus
A seconda della vostra scheda grafica, potreste riuscire ad ottenere un monitor con alcune funzionalità avanzate, come una frequenza di aggiornamento più elevata o compatibilità FreeSync/G-Sync. Magari entrambe, se il vostro budget lo consente.
FreeSync di AMD e G-Sync di Nvidia sono delle ottime funzionalità da avere con un monitor se la scheda grafica riesce a supportarle. Con una selezione di schede grafiche compatibili, otterrete una sincronizzazione tra le frequenze dei fotogrammi dei giochi e la frequenza di aggiornamento del vostro monitor, il che aiuta a scansare il rischio di tearing dello schermo.
Lista di Controllo per la Compatibilità
Abbiamo parlato delle componenti essenziali nella costruzione del vostro computer, e di come accertarsi che siano tutte compatibili tra loto. Potrebbe trattarsi di un bell’insieme di informazioni da assimilare, soprattutto se siete nuovi in questo ambito.
Per aiutarvi, vi propongo una pratica lista di controllo che potete usare per assicurarvi di non aver dimenticato niente.
- CPU e Scheda Madre
- Tipo di socket
- Chipset
- Fattore di Forma
- RAM
- Velocità
- Profilo XMP
- Canale Doppio/Quadruplo?
- Scheda Grafica
- Potenzialità Crossfire/SLI (se si usano più schede grafiche)
- Archiviazione
- Connessione all’unità (SATA, M.2, HDD)
- Sistema di raffreddamento
- Tipo di socket del sistema di raffreddamento per aftermarket
- Dimensioni del radiatore del sistema di raffreddamento liquido
- Potenza
- Connettori Pin: Hai quelli giusti?
- Energia erogata sufficiente
- Case
- Slot di posizionamento della ventola adeguati
- Supporto del radiatore
- Fattore di forma
- Spazio libero GPU
Conclusioni
Adesso che avete tutte le informazioni di cui avete bisogno per accertarvi che il vostro sistema sia compatibile, potete diventare anche voi dei pro nella costruzione di un computer! Cosa metterete insieme?
All’inizio potrebbero sembrare moltissime informazioni da elaborare, ma con il tempo penserete a questa lista di controllo in automatico. Dopo un po’, realizzerete che non avete neanche più bisogno di consultarla, e scoprirete di sapere già se una componente sia compatibile o meno senza osservarne le specifiche.
Spero che questo articolo vi sia stato d’aiuto, e non vedo l’ora di vedere gli impianti che realizzerete dopo averlo letto!
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento