L’AOC C32G2ZE è un monitor da gaming con un refresh rate di 240Hz, con un grande schermo e decisamente conveniente, ideale per i videogame più competitivi e per le console di gioco. La sua unica pecca è la risoluzione da 1080p, troppo bassa per le dimensioni dello schermo, ma che rende questo monitor la scelta ideale per poter giocare comodamente seduti sul divano. Il prezzo dell’AOC C32G2ZE è più che adeguato in base alle sue specifiche, ma quali prestazioni a livello di gioco e di imaging possiamo aspettarci da un monitor di questo tipo?
Design e caratteristiche
L’AOC C32G2ZE presenta il design semplificato che caratterizza tutti i monitor della serie G2 come l’AOC 24G2. Il monitor presenta una rifinitura nera opaca con alcune striature rosse posizionate discretamente, ad esempio, nella parte bassa della cornice inferiore. Questo monitor su tre lati è privo di cornice, ma potrete comunque vederne i bordi interni, caratteristica che contraddistingue la maggior parte dei monitor.
Noterete immediatamente che l’AOC C32G2ZE è un monitor veramente enorme una volta che lo avrete tolto dalla scatola, pertanto accertatevi di avere abbastanza spazio sulla scrivania prima di tutto. Non pesa moltissimo, solo 7 kg, ma non lo si può di certo spostare facilmente all’occorrenza. La scocca non è spessa come quella delle varianti più incurvate, ma non è di certo il monitor più sottile che abbiamo mai visto in commercio.
L’AOC C32G2ZE è un modello economico, ma la qualità dei materiali con cui è stato realizzato ed assemblato non ne ha assolutamente risentito, come invece è successo per gli altri monitor G2. Le plastiche utilizzate sono resistenti e spesse e non vi sono difetti estetici di alcun tipo sui bordi del pannello. Il supporto oscilla un po’, pertanto si potrebbe prendere in considerazione la possibilità di sostituirlo con un supporto VESA per una migliore la stabilità.
Un aspetto negativo è il fatto che l’AOC C32G2ZE utilizza ancora pulsanti OSD invece di un joystick OSD, decisamente migliore dal punto di vista funzionale. Ogni tasto presente sul lato inferiore della cornice ha dei simboli incisi che contraddistinguono per la sua funzione, ma che sono quasi impossibili da vedere al buio. La maggior parte dei monitor economici presenti in commercio, a prescindere dalla marca, è dotata invece di joystick, quindi questa non può essere considerata un’esclusiva dei monitor più recenti, o di quelli pensati e progettati per gli appassionati.
Il supporto incluso nell’AOC C32G2ZE può essere solamente inclinato, ed alcuni utenti potrebbero percepire questa come una forte limitazione del monitor stesso. Tuttavia, si tratta di uno schermo piuttosto alto per essere un 16:9, pertanto è possibile che molti casi non sarà assolutamente necessario ricorrere ad un supporto più alto o ad un rialzo. Nel caso potrete sempre sostituire il supporto originale con un supporto VESA, una spesa aggiuntiva che potrebbe costringervi a rivedere la vostra lista dei desideri rinunciando magari a qualche cosa o sostituendo alcuni articoli con le controparti più economiche per compensare i costi.
L’AOC C32G2ZE non presenta dei dettagli aggiuntivi che possono rivelarsi particolarmente utili come delle ulteriori porte USB, ma il suo layout I/O include una porta DisplayPort 1.2 e due porte HDMI 2.0 ideali per le console di nuova generazione. Avrete bisogno di una porta HDMI 2.0 per giocare con una frequenza di 120Hz ed una risoluzione di 1080p su Xbox Series X e PS5, pertanto è un grande vantaggio disporre di due porte di questo tipo, una per ogni console. Il monitor presenta anche un jack da 3,5 mm, anche se non viene utilizzato molto spesso in quanto ad oggi le schede audio integrate offrono delle prestazioni migliori.
L’AOC C32G2ZE non ha altoparlanti, ma questa cosa non è insolita trattandosi di un modello economico e tenendo comunque conto del fatto che la maggior parte dei giocatori preferisce comunque le cuffie. Tuttavia, ciò implica al contempo che avrete bisogno di un sistema audio a parte per configurare al meglio il tutto se vorrete giocare comodamente seduti sul vostro divano, e ciò comporterà dei costi aggiuntivi ovviamente se non avete un sistema audio di questo tipo già in casa. Non è un problema ovviamente, ma avere degli altoparlanti integrati contribuisce ovviamente ad aumentare il valore del prodotto oltre che ad arricchire le sue qualità.
Display e prestazioni
L’AOC C32G2ZE vanta un pannello VA da 32 pollici con una risoluzione 1920 x 1080, un refresh rate di 240 Hz e un tempo di risposta potenziato di 1 ms. La luminosità è 300 cd/m2, ma il rapporto di contrasto è 4000:1, più alto della maggior parte dei monitor VA. Questo modello non ha modalità e funzioni HDR, ma questa cosa è accettabile in quanto questa tecnologia è utile solamente se il monitor è dotato di una particolare retroilluminazione che lo renderà, al contempo, anche più costoso.
Una risoluzione di 1080p su uno schermo da 32 pollici è un po’ una forzatura in quanto lo schermo sembra pixelato se ci si siede abbastanza vicini al monitor, posizionato sulla scrivania. Vi consigliamo di aumentare la distanza dallo schermo per ovviare al problema dato dalla bassa densità di pixel o utilizzare questo monitor solo per giocare comodamente seduti sul divano. D’altronde non è di certo il monitor ideale per poter lavorare in modo produttivo al PC in quanto non farete altro che affaticarvi gli occhi osservando uno schermo così grande per ore.
L’AOC C32G2ZE è in grado di coprire al 100% lo spazio colore sRGB ed al 91% lo spazio colore DCI-P3, dei punteggi eccellenti per un monitor economico con un refresh rate di 240 Hz. La sua accuratezza di base non ha bisogno di alcun accorgimento in quanto la media deltaE è pari a 2.18, un eccellente valore per un monitor da gaming economico. Lo schermo sembra già perfettamente bilanciato e pronto al gioco, quindi dovrete solo limitarvi a modificare la retroilluminazione in base alle vostre esigenze prima di utilizzarlo.
La calibrazione dell’AOC C32G2ZE mediante un colorimetro può abbassare la media dE fino a 1,54, ma questo non è necessario per lo scopo primario di un monitor di questo tipo. Alcuni utenti potrebbero aver bisogno di questo monitor per dei lavori di editing, ma il costo di un colorimetro non è di certo conveniente. La maggior parte degli utenti può aggirare il problema con alcuni piccoli accorgimenti, pertanto acquistare un colorimetro come lo SpyderX Pro a poco meno di 200 € non ne vale di certo la pena.
La retroilluminazione dell’AOC C32G2ZE raggiunge i 349 cd/m2 con una luminosità del 100%, ma è troppo alta per un uso regolare dello schermo. Il contrasto del monitor non raggiunge il limite specificato in quanto è in grado di gestire un contrasto 2910:1 con una luminosità del 60%. Tuttavia, è comunque sufficiente per poter avere neri profondi ed una saturazione più ricca dei colori, in questo caso specifico, pertanto, questo non può di certo essere visto come un difetto.
L’uniformità del pannello dell’AOC C32G2ZE è nel complesso accettabile poiché non vi sono notevoli problemi di offuscamento o variazioni a livello della retroilluminazione e dell’uniformità dei colori. Il bordo superiore dello schermo presenta alcuni piccoli difetti sotto questo punto di vista, ma ciò è apprezzabile solamente quando viene avviata la schermata iniziale nera del PC. Tenete ben presente però che ciò varia in base all’unità presa in considerazione ed alla sua tolleranza, ci sono sia unità migliori che peggiori, dipende dai casi.
Il tempo di risposta dei pixel dell’AOC C32G2ZE non è perfetto, quindi ci sono momenti in cui può verificarsi un po’ di smudging o di persistenza. Tuttavia, è facile ovviare al problema grazie all’impostazione Medium della funzione Overdrive del monitor nel menu OSD. Questa configurazione funziona meglio nei test, ma potete sempre utilizzare anche l’impostazione Strong se lo ritenete necessario a scapito di qualche overshoot con un refresh rate di 240Hz.
L’AOC C32G2ZE è un monitor con tecnologia FreeSync Premium, ma funziona anche con la modalità G-Sync Compatibile di Nvidia quando viene attivata mediante il Pannello di controllo Nvidia. È sempre piacevole avere la possibilità di utilizzare entrambe le tecnologie VRR in quanto il mercato delle GPU è in continua evoluzione. L’input lag a 240Hz è di poco superiore a 3 ms, quindi non è necessario preoccuparsi di situazioni fuori sincrono o di ritardi durante il gioco.
Considerazioni finali sull’AOC C32G2ZE
L’AOC C32G2ZE è un’ottima opzione se state cercando un grande schermo da 1080p con una eccellente qualità dei colori ed un ottimo contrasto. Il suo refresh rate di 240 Hz lo rende adatto per i videogame più competitivi, ma ad alcuni potrebbe non piacere la bassa densità dei pixel che caratterizza questo schermo. È meglio utilizzare un monitor di questo tipo per giocare seduti comodamente sul proprio divano o utilizzando dei controller per videogame in quanto è opportuno tenere una certa distanza dallo schermo se si vuole evitare di vedere i pixel dello schermo.
Il monitor presenta di certo dei limiti come un supporto che si può solamente inclinare, ma questo è atteso trattandosi di un monitor economico. L’AOC C32G2ZE è un ottimo monitor per videogame per PC e console, ma assicuratevi di essere consapevoli dei suoi punti di forza e delle sue mancanze e di essere pronti a conviverci ed a fare i conti con loro.
Pro:
- Compatibile con G-Sync/FreeSync
- Eccellente accuratezza dei colori di default
- Basso Input Lag
- Prezzo ragionevole
Contro:
- Il supporto si inclina solamente
- Disponibilità limitata a livello globale
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento