L’Aorus FV43U è entrato nella competizione un po’ in ritardo, ma le sue specifiche lo rendono anche il monitor da gaming di grandi dimensioni o LFGD (Large Format Gaming Display) più accattivante presente al momento in commercio. È dotato di uno schermo VA HDR 1000 con un refresh rate di 144Hz in 4K ideale per gli appassionati di videogame. Vediamo ora se vale effettivamente la pena acquistare l’Aorus FV43U proprio come gli altri monitor tattici di questo marchio.
Design e caratteristiche
L’Aorus FV43U assomiglia ad una normale TV da 43”, ma al suo interno si nascondono notevoli qualità soprattutto per i videogame. Il monitor è rifinito in ogni sua parte in nero opaco e sul retro sfoggia un’estetica incentrata sul giocatore che ricorda delle ali esattamente come per tutti gli altri monitor realizzati dalla Aorus. Il display è privo di cornici su tre lati, ma continuerete a notare comunque i bordi interni se lo utilizzate ad una distanza ravvicinata.
L’Aorus FV43U è un monitor enorme, quindi non è stato realizzato come la maggior parte dei monitor desktop che presentano una base ed un supporto. Qui vengono utilizzati due piedi a forma di V che lo mantengono in posizione verticale occupando molto meno spazio sulla scrivania. Pesa circa 15 Kg, quindi posizionare questo monitor correttamente sulla scrivania o sul suo supporto dopo averlo tolto dalla confezione richiederà almeno due persone.
La qualità e l’accuratezza con cui è stato realizzato sono ottime e principalmente dovute al fatto che oltre ad essere un monitor Premium è anche stato realizzato con eccellenti materiali e con molta maestria. Non presenta difetti estetici e non abbiamo notato alcuna incurvatura o spazi vuoti irregolari sul pannello. Inoltre, il monitor è molto stabile e non oscilla assolutamente, quindi nonostante le sue dimensioni sarà molto difficile che si ribalti facilmente.
L’Aorus FV43U ha un joystick facile da usare sotto il logo presente sulla lunetta inferiore, ma è anche dotato, per comodità, di un telecomando oltre ad essere compatibile con il software OSD Sidekick. Navigare nell’OSD sarà facile e veloce, sia stando comodamente seduti alla scrivania o sul proprio divano a seconda di dove si è installato il monitor. Sarà necessario sedersi ad una certa distanza dallo schermo per godere di una visione ottimale stando alle dimensioni non indifferenti del monitor stesso, pertanto con il tempo il telecomando si rivelerà sempre più utile.
L’Aorus FV43U non presenta un supporto, è sorretto da due piedini in metallo che dovrete avvitare sul fondo esattamente come bisogna fare con la maggior parte dei televisori. Non è particolarmente ergonomico come invece lo sono altri modelli come l’Asus PG43UQ che almeno può inclinarsi. È possibile utilizzare supporti VESA 200 x 200 se si necessita di avere una maggiore flessibilità, ma assicuratevi che siano incluse anche le viti nella confezione di tali supporti poiché di sicuro nella confezione del monitor non ne troverete.
La parte migliore è il fatto che l’Aorus FV43U include diverse opzioni di connessione, a differenza di altri modelli esclusivi. Il monitor presenta un ingresso DisplayPort 1.4 con DSC e due porte HDMI 2.1 che supportano rispettivamente 4K 144Hz e 120Hz. Presenta inoltre una porta USB-C che è compatibile con lo switch 4K 144Hz e KVM, ma che non è in grado di ricaricare i notebook.
Ci sono anche tre porte USB 3.0 e due jack da 3,5 mm per l’audio. Il monitor è dotato anche di un paio di potenti altoparlanti da 12 watt che hanno un suono pazzesco per essere degli altoparlanti integrati. Hanno la giusta quantità di bassi ed il suono è chiaro e nitido, ma siamo comunque consapevoli del fatto che molti di voi preferiranno ricorrere ad un sistema surround o a delle cuffie con un monitor come questo.
Display e prestazioni
L’Aorus FV43U presenta un pannello Quantum Dot VA da 43” con una risoluzione di 3840 x 2160, un refresh rate di 144 Hz e un tempo di risposta potenziato di 1 ms. La retroilluminazione è stimata arrivare fino a 1000 cd/m2, mentre il rapporto di contrasto è pari a 4000:1, molto più alto rispetto a quello di altri monitor con pannello VA presenti in commercio. Questo modello presenta una certificazione VESA Display HDR 1000, pertanto può offrire un’accurata rappresentazione dei colori quando il supporto HDR è attivo.
L’Aorus FV43U è ottimo per la produttività in quanto offre tantissimo spazio su cui lavorare senza correre il rischio di dover ridurre troppo le dimensioni del testo. Non è così nitido come le versioni di dimensioni più ridotte, ma basta sedersi un po’ più distanti per godere al meglio di tutto ciò che questo monitor può offrire. È l’ideale per i videogame ma tenete presente che avrete bisogno di un’eccellente scheda grafica se vorrete massimizzare il suo già elevato refresh rate.
Le prestazioni in termini di colore sono veramente formidabili in quanto l’Aorus FV43U riesce a produrre oltre il 100% degli spettri colore sRGB e DCI-P3 offrendo delle prestazioni in HDR veramente straordinarie. La precisione predefinita dei colori non è perfetta poiché il deltaE medio è pari a 2,44, ma è un valore abbastanza buono per un monitor con delle gamme di colori così estese. Lo schermo è molto ricco ed alcuni colori sembrano risaltare più di altri, rendendolo l’ideale per un buon intrattenimento.
La calibrazione dell’Aorus FV43U mediante colorimetro ha migliorato il suo dE medio portandolo a 0,91, un valore che rientra nel range ideale per un uso professionale di questo monitor. Tuttavia, è necessario ricorrere a questo trucchetto solo se avete intenzione di utilizzare l’Aorus FV43U per motivi professionali. La sua modalità HDR è fantastica e ideale sia per guardare film che giocare ai videogame, e ben presto vi renderete conto che sarà l’unica modalità che utilizzerete.
L’Aorus FV43U raggiunge una luminosità di picco di 845 cd/m2 in SDR e una luminosità di picco di circa 1091 cd/m2 con l’HDR attivo. Il rapporto di contrasto raggiunge in SDR i 5427:1, che viene espanso a circa 40000:1 grazie alla retroilluminazione così da ottenere delle eccellenti immagini e degli ottimi effetti in HDR. Offre neri profondi ed un livello dei dettagli molto elevato, pertanto i videogame ed i media compatibili con l’HDR presentano una qualità delle immagini abbastanza soddisfacente.
Il pannello dell’Aorus FV43U è particolarmente uniforme in quanto non presenta importanti perdite di retroilluminazione, ma vi sono alcuni problemi di sfocatura delle immagini dovuti alla funzione di local dimming del pannello stesso. Non è così fastidioso come nel caso di molti altri monitor, ma questo problema potrebbe presentarsi in modo differente a seconda della singola unità. È importante acquistare un monitor come questo da un venditore che rispetterà senza problemi i termini della garanzia offrendo una clausola “soddisfatti o rimborsati” e procedendo con la sostituzione del prodotto qualora il monitor acquistato dovesse avere una pessima qualità del pannello.
Il tempo di risposta dei pixel dell’Aorus FV43U non è veloce come quello di altri monitor 4K da 43” a 144 Hz, pertanto se lo si guarda da vicino è possibile osservare una leggera sgranatura delle immagini. Difetti di questo tipo saranno riscontrabili solo in caso di transizioni estremamente veloci o di contrastanti, ma nonostante ciò si tratta di difetti difficili da notare se ci si pone ad almeno un metro di distanza dallo schermo. Selezionando dalle impostazioni l’opzione Balance dell’overdrive vi verrà offerta la soluzione migliore per risolvere questo problema senza superare forzare o bloccare il VRR del monitor.
L’Aorus FV43U è compatibile con le tecnologie FreeSync e G-Sync, essenziali per i videogame con questa risoluzione. Sia i marchi GPU che le console più recenti supportano Adaptive Sync, pertanto avere libertà di scelta è sempre un’ottima cosa soprattutto per chi dispone di più dispositivi. L’input lag è di 5 ms a 144Hz, quindi non dovete preoccuparvi assolutamente di eventuali ritardi quando state giocando al vostro videogame preferito.
Considerazioni sull’Aorus FV43U
L’Aorus FV43U è uno dei migliori monitor che potrete acquistare se volete godere al meglio dell’esperienza di giocare con videogame per console in 4K a 120 Hz e con videogame per PC a 144Hz. È un monitor estremamente capace che presenta le giuste specifiche ed uno schermo dai colori vibranti, pertanto è un ottimo investimento. Il costo non è indifferente, ma potrete ottenere il meglio che il mercato dei monitor da gaming ha da offrire al momento per poter giocare ai vostri videogame preferiti.
Sono veramente pochissime le cose che non abbiamo particolarmente apprezzato dell’Aorus FV43U e nella maggior parte dei casi si tratta di dettagli minori come il supporto in stile TV che non si inclina. Ci aspettavamo anche una perfetta accuratezza delle immagini da un monitor di questo livello, ma l’impostazione predefinita non è un elemento determinante. L’Aorus FV43U è uno dei migliori monitor che potete acquistare al momento se puntate alla migliore grafica per PC, Xbox Series X e PS5.
Pro:
- Ampia gamma di colori coperta/ Ampia copertura di gamma
- Eccellenti prestazioni HDR 1000
- Compatibile con le tecnologie FreeSync/G-Sync
- Molte funzionalità con porta USB-C inclusa
- Design funzionale con telecomando
Contro:
- Supporto dal design scadente
- Alquanto costoso
- Disponibilità limitata
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Rocco says
Su carta input lag è a 1ms voi avete scritto 5ms come mai?
admin says
Il tempo di risposta è di 1 ms.
Rocco says
A fine articolo a cosa si riferiscono i 5 ms?
Ieri mi é arrivato l’ FV43U e posso dire che ora sembra di giocare ad un altro gioco in warzone a livello grafico (devo provare ancora gli altri giochi)… non riesco a capire se c’é un minimo ritardo dal comando del joystick a quello che si vede.. Arrivo da un Asus vg258qr che a livello di risposta era pauroso, forse per quello percepisco un minimo di ritardo