L’LG 32UN500-W è un monitor 4K dal grande schermo per un uso quotidiano che non intaccherà troppo i tuoi risparmi come le sue controparti Nano-IPS o OLED. Questo monitor fa uso della tecnologia VA al posto di quella IPS, quindi otterrai dei livelli di luminosità e ricchezza dei neri migliori. L’LG 32UN500-W ha un prezzo che sembra troppo bello per essere vero, quindi diamo un’occhiata a cosa offre per indirizzare gli utenti.
>>Maggiori Informazioni e Recensioni Clienti Utenti su Amazon<<
Design e Funzionalità
L’LG 32UN500-W è una variante di livello base nel mercato dei monitor 4K, ma non ha un aspetto economico o poco accattivante. Ha un telaio bianco che si distingue per la W sul numero di modello ed è abbinato a un supporto argento che contribuisce al suo fascino. La parte frontale in nero è priva di cornici sui tre lati, ma vedrai comunque dei bordi minimi del pannello durante l’utilizzo.
LG si è impegnata molto per rendere più snelli i propri monitor più recenti, così che possano risparmiare spazio e utilizzare meno materiale. L’LG 32UN500-W è spesso meno di 5 cm se il suo stand viene smontato, e poco più di 20 se assemblato. Non avrai difficoltà nel suo posizionamento sulla scrivania visto che non occupa un’area molto estesa, ma ricorda che è largo più di 60 cm.
La qualità di costruzione è migliore su questo modello rispetto che sui predecessori, visto che le oscillazioni sono state ridotte al minimo. Continuano a verificarsi, ma sono comprensibili e accettabili visto che questo modello è già piuttosto grande e pesante rispetto al solito. Il telaio è costituito in gran parte da plastica, ma appare robusto e in grado di sorreggere il peso del dispositivo.
L’OSD dell’LG 32UN500-W è di facile accesso, visto che ha un joystick apposito in mezzo alla cornice, in basso. Puoi anche utilizzare la funzione di LG OnScreen Control che ti permette di accedere alle sue impostazioni direttamente dal tuo OS. LG implementa questa funzione di controllo per la maggior parte, se non per tutti, i propri monitor, ed è una delle nostre caratteristiche preferite.
Il supporto incluso con il monitor LG ha un ottimo aspetto e continua ad usare il design ArcLine che è una delle prerogative classiche del brand. Comunque, offre soltanto l’inclinazione in termini di aggiustamenti ergonomici, quindi non hai molte possibilità per un maggiore comfort. Puoi optare per il supporto VESA, ma ciò fa salire il prezzo nel caso in cui tu non ne possieda già uno.
L’LG 32UN500-W non è connotato da una grande connettività, ma è comprensibile visto che rimane un’opzione economica. Il layout sul retro offre soltanto uno slot DisplayPort 1.4 e due porte HDMI 2.0, insieme a un jack da 3,5 mm per le cuffie. Comunque, tutto ciò è sufficiente per il tuo PC e due console di gioco compatibili con 4K, quindi l’assenza di porte USB dovrebbe essere perdonata dalla maggior parte degli utenti.
L’LG 32UN500-W possiede un paio di altoparlanti da 5 watt che sono sufficientemente forti e notevolmente migliori della maggior parte che abbiamo testato. La coppia produce dei buoni suoni per musiche di sottofondo e film, ma manca comunque dei bassi profondi e vibranti che amano i gamer. Comunque, siamo felici che LG abbia aggiunto un paio di altoparlanti potenti al proprio modello economico, mentre altri brand li avrebbero semplicemente rimossi, anche nel caso delle loro opzioni più premium.
Display e Prestazioni
L’LG 32UN500-W presenta un pannello 4K da 32” con risoluzione 3840×2160, frequenze di aggiornamento da 60 Hz, e tempi di risposta da 5ms. La retroilluminazione del pannello è stata implementata a 350 cd/m2 rispetto al suo predecessore, mentre il rapporto dei contrasti rimane stabile a 3000:1 come nella maggior parte dei monitor VA. Questo modello pubblicizza anche la compatibilità HDR, ma non ha le specifiche necessarie per qualificarsi per gli standard VESA visto che è etichettato solo come monitor HDR10.
I monitor 4K sono perfetti a 32” visto che più pixel sono un’aggiunta gradita rispetto alle opzioni da 27”. I piccoli oggetti sono più visibili e leggibili, ed in più beneficerai di una migliore nitidezza. Pensavamo che 32” fossero eccessivi per un uso quotidiano, ma ciò non vale se entra in gioco un pannello 4K.
L’LG 32UN500-W è in grado di riprodurre colori notevoli grazie alla propria copertura del 125% sRGB e dell’85% DCI-P3, che fa risaltare le immagini. La precisione di default è già ottima per un monitor economico, visto che la media deltaE si attesta su 2.23. Non è perfetto per lavori di editing, ma non sarà così facile vedere errori o devianze in classici utilizzi.
Calibrando l’LG 32UN500-W abbiamo ottenuto un dE significativamente inferiore, con una media di 1.54 e una saturazione RGB più bilanciata. Comunque, non abbiamo notato miglioramenti notevoli, quindi è da dibattere se dovresti anche solo prendere in considerazione l’acquisto di un colorimetro se già non ne possiedi uno. Sottolineiamo che i risultati di misurazione possono variare da unità a unità, quindi potresti ottenere degli esiti migliori.
L’LG 32UN500-W può superare la sua valutazione di luminosità visto che la retroilluminazione ha raggiunto gli incandescenti 380 cd/m2 al 100%. Il rapporto dei contrasti è arrivato a 2420:1 al 60% di luminosità, il che ha portato a neri profondi e una magnifica saturazione. Comunque, non ci sono grandi miglioramenti a livello di schermo con l’HDR attivo, visto che il monitor non è equipaggiato per implementare queste due specifiche.
L’uniformità del pannello dell’LG 32UN500-W è ottima visto che non c’è del fastidioso leaking della retroilluminazione o gravi problemi di clouding nelle immagini completamente nere. Gli angoli superiori sono leggermente oscurati al centro, ma lo si noterà soltanto in casi specifici come scene buie e tenebrose. Ancora una volta, ripetiamo che ciò potrebbe variare da unità a unità, visto che ci sono delle tolleranze da prendere in considerazione.
La debolezza principale dell’LG 32UN500-W è la reattività dei pixel, che apre la strada a sfocature e persistenze in transizioni veloci o con contrasti. Il monitor ha una funzionalità overdrive che aiuta a minimizzarle, ma portarla al massimo porta a un evidente overshoot. Pensiamo che sia accettabile visto che il monitor è limitato a 60Hz ed ha un pannello VA, ma ci sono comunque modelli migliori.
L’LG 32UN500-W è un monitor FreeSync, ma funziona anche in modalità compatibilità con G-Sync di Nvidia. Fa sempre piacere godere di supporto VRR per entrambi i brand di GPU, visto che il 4K a 60Hz ha comunque le proprie necessità, e non c’è garanzia che uno dei brand offra sempre la migliore GPU ad ogni rilascio. Il lag di input si attesta sui 9 ms a risoluzione nativa 60Hz, quindi i ritardi non saranno notati, anche se non è il monitor 4K più veloce che sia presente sul mercato.
Riflessioni sull’LG 32UN500-W
L’LG 32UN500-W è una scelta ottima se vuoi un monitor 4K vibrante per scopri di intrattenimento, gaming, o per un uso quotidiano. Le sue prestazioni in termini di colori e contrasti sono superbe, ma non puoi contare su questo prodotto per un’esperienza HDR degna di questo nome. La cosa migliore è il suo prezzo abbordabile di 350€, il costo che solitamente troviamo per monitor 1440p negli ultimi anni.
Ci sono comunque delle limitazioni, a partire dal suo supporto e dalla mancanza di regolazioni per giochi a ritmo elevato, ma si tratta di limiti comprensibili a questo prezzo. I 350€ che spendi sono focalizzati sullo schermo eccellente, quindi pensiamo comunque che sia una spesa meritevole.
>>Maggiori Informazioni e Recensioni Clienti Utenti su Amazon<<
Leggi di più:
Migliori 7 Monitor 4k Economici
Migliori Monitor per PS5
Migliori Monitor per Xbox Series X
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento