Introduzione
L’Intel Core i9 13900KS rilasciata di recente è la nuova e velocissima CPU Intel appartenente alla più nota linea di processori per PC desktop. In quanto tale, è consigliabile abbinare a questa CPU una scheda madre abbastanza potente, così da soddisfare le sbalorditive metriche delle prestazioni di cui è dotata. Nel nostro elenco abbiamo selezionato le schede madri con chipset Z790 di fascia più alta, attualmente disponibili in commercio, che si abbinano perfettamente all’ultima CPU di punta di Intel. Queste schede madri non solo vi permetteranno di sfruttare al massimo le potenzialità dell’Intel Core i9 13900KS, ma sono anche dotate di moltissime funzionalità utili in diversi ambiti. Potrete essere certi di non dover rinunciare a nulla né in termini di interfaccia di espansione PCI-E né in termini di I/O Shield (Backpanel) così da poter assemblare una Build veramente eccezionale senza dover scendere a compromessi.
Gli utenti che desiderano disporre di una Build ricca di funzionalità dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di acquistare una scheda madre basata sul chipset Z790, piuttosto che sul chipset B760, che si trova su un gradino più basso rispetto al chipset Z790, o una scheda madre Z690 di ultima generazione. Quest’ultima linea di schede madri di fascia alta compatibili con diverse componenti Intel presenta la migliore soluzione per l’alimentazione, un ottimo supporto per la memoria ad alta velocità e la massima espansione rispetto alle schede madri più economiche. Le schede madri Z790 offrono anche funzionalità esclusive come il supporto per gli SSD NVMe PCIe 5.0.
Una panoramica delle migliori schede madri selezionate per voi
Continuate a leggere per apprendere nei dettagli le specifiche delle nostre schede madri preferite compatibili con l’Intel Core i9 13900KS!
- ASUS ProART Z790 Creator WiFi – Una scheda madre di fascia alta pensata per i content creator.
- ASRock Z790 Taichi – Una scheda madre di fascia alta con una fantastica estetica steampunk.
- MSI MEG Z790 ACE – Una scheda madre E-ATX dal fantastico design nero e oro.
- Gigabyte Z790 AORUS XTREME – Una scheda madre dal design ricercato con una velocità di memoria strabiliante.
- ROG MAXIMUS Z790 Extreme – Una scheda madre con illuminazione RGB e slot SSD.
- MSI MEG Z790 DIVINO – Una scheda madre eccezionale grazie a tutte le sue funzionalità.
Le migliori schede madri per l’Intel Core i9 13900KS
ASUS ProArt Z790 Creator WiFi
Key Specs:
- Fattore di forma: ATX
- Memoria supportata: 128GB DDR5 7200MHz
- Slot PCI-E x16: 2x PCI-E 5.0 x16, 1x PCI-E 4.0 x16
- Slot PCI-E x4: 4x PCI-E 4.0 x4
- I/O Shield (Backpanel): 2x Thunderbolt 4, 6x USB 3.2 Gen2
- Connessioni di rete: LAN a 10 Gigabit, WiFi 6E
Iniziamo il nostro elenco con l’ASUS ProArt Z790 Creator WiFi, una scheda madre productivity-orientated. In termini di supporto per l’Intel Core i9 13900KS, questa scheda madre dispone di 16+1 fasi di alimentazione da 70A. Questo sarà più che sufficiente per un’esperienza stabile sull’Intel Core i9 13900KS. Nonostante ciò potrebbe risultare difficile eseguire un buon overclocking della CPU con l’ASUS ProArt Z790 Creator WiFi rispetto ad altre opzioni presenti in commercio. Questo però non sarà un grosso problema per la maggior parte dei content creator che intendono utilizzare questa scheda madre in una workstation.
In termini di supporto della memoria, l’ASUS ProArt Z790 Creator WiFi è pronta a supportare l’ultima memoria DDR5 fino a 7200MHz, anche se le velocità tecnicamente potrebbero raggiungere vette ancora più elevate. I fan delle Build più compatte saranno inoltre felici di apprendere che questa, a differenza della maggior parte delle altre schede madri Z790 di fascia alta, è una scheda madre ATX, in grado pertanto di offrire agli utenti che vogliono assemblare la propria Build una maggiore libertà in termini di scelta del case.
Prendendo in considerazione le sue caratteristiche e il suo aspetto, questa scheda madre è stata progettata prima di tutto per i content creator, anche se ciò non implica che non sia all’altezza di altre schede madri Z790 quando si ha a che fare con intense sessioni di gioco. Con la sua grande erogazione di potenza e l’ottimo supporto della memoria, l’ASUS ProArt Z790 Creator WiFi è l’ideale per quegli utenti che desiderano acquistare una scheda madre a tutto tondo perfetta sia per il gaming che per la produttività.
- Fantastico I/O Shield (Backpanel) per il suo prezzo.
- Fattore di forma ATX compatto.
- Più conveniente rispetto ad altre schede madri Z790 di fascia alta.
- L’erogazione di potenza è ritenuta accettabile solo per l’overclocking estremo.
- L’estetica potrebbe non adattarsi a tutte le Build.
ASRock Z790 Taichi
Specifiche principali:
- Fattore di forma: E-ATX
- Memoria supportata:128GB DDR5 7200MHz
- Slot PCI-E x16: 2x PCI-E 5.0 x16, 1x PCI-E 4.0 x16
- Slot PCI-E x4: 1x PCI-E 5.0 x4, 4x PCI-E 4.0 x4
- I/O Shield (Backpanel): 2x Thunderbolt 4, 2x USB 3.2 Gen2, 6x USB 3.2 Gen1, 2x USB 2.0
- Connessioni di rete: LAN a 2.5 & 10 Gigabit, WiFi 6E
Quasi al medesimo prezzo dell’ASUS ProArt Z790 Creator WiFi è possibile trovare la scheda madre ASRock Z790 Taichi. Questa scheda madre dal design particolare, catturerà sicuramente l’attenzione di tutti coloro che sono interessati all’overclocking estremo, poiché presenta un design top di gamma per l’alimentazione, pur rimanendo sotto le 500 €. La ASRock Z790 Taichi è dotata di una soluzione di potenza veramente straordinaria, composta da 24+1+2 fasi di alimentazione da 105A. L’innovativa soluzione di raffreddamento VRM garantirà inoltre che le temperature dei VRM non ostacolino l’overclocking, impedendo al contempo che l’aumento delle temperature vada ad incidere negativamente sulle prestazioni della CPU durante carichi di lavoro più lunghi.
Anche l’overclocking della memoria non è stato intaccato minimamente, per essere certi così che la CPU abbia una RAM veloce con cui lavorare. Nonostante la velocità massima ufficiale della ASRock Z790 Taichi per la memoria DDR5 sia pari a 7400 MHz, la sua eccezionale erogazione di potenza consentirà agli overclocker esperti di superare tale valore. Per tutti coloro interessati a cosa ha da offrire questa scheda madre, ma che preferirebbero fosse di colore bianco, ASRock ha realizzato anche la variante Carrara della ASRock Z790 Taichi. Caratterizzata da uno splendido design color marmo a livello dei dissipatori di calore. Vale la pena notare che il modello Carrara ha un prezzo leggermente superiore rispetto al modello standard a causa di alcune migliorie apportate alle specifiche della scheda madre.
- Scheda madre economica con 24 fasi di alimentazione per la CPU. Fattore di forma ATX compatto.
- Espansione veramente impressionante per il suo prezzo.
- Due fantastiche varianti.
- Solo 2 jack audio e S/PDIF nell’I/O Shield (Backpanel).
- L’estetica potrebbe non essere adatta a tutte le Build.
- Solo per memoria a 7600 MHz.
MSI MEG Z790 ACE
Specifiche principali:
- Fattore di forma: E-ATX
- Memoria supportata:128GB DDR5 7800MHz
- Slot PCI-E x16: 2x PCI-E 5.0 x16, 1x PCI-E 4.0 x16
- Slot PCI-E x4: 1x PCI-E 5.0 x4, 4x PCI-E 4.0 x4
- I/O Shield (Backpanel): 2x Thunderbolt 4, 1x USB 3.2 Gen2 Typo-C, 7x USB 3.2 Gen2, 4x USB 3.2 Gen1
- Connessioni di rete: Doppia LAN da 2,5 Gigabit, Wi-Fi 6E
La prima delle due incredibili offerte MSI in questa carrellata di schede madri, è la MSI MEG Z790 ACE. Nonostante, in questo caso, sia possibile riscontrare un notevole aumento di prezzo rispetto alle opzioni menzionate fino ad ora, MSI ha fatto di tutto per giustificare la cosa proponendo tutta una serie di funzionalità aggiuntive. L’erogazione di potenza della CPU, sebbene identica a quella della ASRock Z790 Taichi, è comunque eccellente. Anche in questo caso abbiamo 24+1+2 fasi di alimentazione da 105A.
MSI ha avuto un po’ più di fiducia nelle proprie capacità in termini di supporto della memoria per quanto concerne questa scheda madre rispetto a quanto si è visto per la ASRock Z790 Taichi. Per la MSI MEG Z790 ACE la velocità massima ufficiale su memoria DDR5 è pari a 7800MHz, consentendo pertanto agli utenti di fare ulteriormente leva sulle prestazioni della CPU. È una scheda madre eccellente che presenta la maggior parte delle specifiche che l’utente medio si aspetta di trovare in una scheda madre di questo tipo. Sebbene non sia affatto economica, presenta comunque un prezzo abbastanza contenuto rispetto ad altre schede madri Z790 di fascia alta.
- Incredibile I/O Shield (Backpanel). Espansione veramente impressionante per il suo prezzo.
- Ottimo supporto interno per l’espansione.
- Ottime funzionalità per la risoluzione dei problemi.
- Un importante aumento di prezzo per un numero limitato di funzionalità aggiuntive. Solo per memoria a 7600 MHz.
- Il design color oro potrebbe non essere adatto a tutte le Build.
Gigabyte Z790 AORUS XTREME
Specifiche principali:
- Fattore di forma: E-ATX
- Memoria supportata: 128GB DDR5 8000MHz
- Slot PCI-E x16: 1x PCI-E 5.0 x16, 2x PCI-E 3.0 x16
- Slot PCI-E x4: 1x PCI-E 5.0 x4, 3x PCI-E 4.0 x4
- I/O Shield (Backpanel): 2x Thunderbolt 4, 10x USB 3.2 Gen2
- Connessioni di rete: LAN a 2.5 & 10 Gigabit, WiFi 6E
Gigabyte ha realizzato alcune schede madri veramente spettacolari appartenenti alla linea AORUS, e la Gigabyte Z790 AORUS XTREME non fa eccezione. Anche se, per fortuna, il suo aspetto distintivo non è l’unica cosa che questa scheda madre ha da offrire. Presenta una struttura abbastanza solida tale da supportare l’Intel Core i9 13900KS. In termini di erogazione di potenza, la Gigabyte Z790 AORUS XTREME dispone di 20+1+2 fasi di alimentazione da 105A. Ciò significa che questa scheda madre ha meno fasi dedicate alla CPU rispetto ad alcune altre opzioni presenti in questo elenco.
Nonostante ciò, è dotata di uno dei sistemi di raffreddamento VRM più all’avanguardia tra le schede madri di questa generazione e l’impatto complessivo sulle prestazioni e sull’overclocking sarà in linea generale minimo, ad eccezione che per gli overclocker più accaniti.
Il supporto per la memoria veloce, tuttavia, è la specifica che contraddistingue la Gigabyte Z790 AORUS XTREME dalle altre schede madri. Con una velocità massima ufficiale di 8000MHz, questa scheda madre è l’ideale anche per i moduli DDR5 più veloci presenti in commercio. La grande erogazione di potenza garantisce inoltre un funzionamento regolare e senza problemi anche alla massima velocità supportabile. A questo si aggiunge l’eccellente interfaccia di espansione PCI-E, che include il supporto PCIe 5.0 e un ricco pannello I/O Shield (Backpanel), con il numero più elevato di porte USB-A che si può trovare in una qualsiasi scheda madre Z790.
- Design straordinario.
- Più porte USB-A di qualsiasi altra scheda madre.
- Ottima utility per la risoluzione dei problemi e per il monitoraggio.
- Erogazione di potenza step-down della CPU.
- Solo 2 jack audio e S/PDIF nell’I/O Shield (Backpanel).
ASUS ROG Maximus Z790 Extreme
Specifiche principali:
- Fattore di forma: E-ATX
- Memoria supportata: 128GB DDR5 7800MHz
- Slot PCI-E x16: 1x PCI-E 5.0 x16
- Slot PCI-E x4: 1x PCI-E 5.0 x4, 2x PCI-E 4.0 x4 (2 extra slots via ROG DIMM.2)
- I/O Shield (Backpanel): 1x Thunderbolt 4, 1x USB 3.2 Gen2x2 Typo-C, 8x USB 3.2 Gen2
- Connessioni di rete: LAN a 2.5 & 10 Gigabit, WiFi 6E
L’offerta di fascia alta di ASUS con socket LGA 1700 è l’ASUS ROG Maximus Z790 Extreme. Questa fantastica scheda madre non solo è adattissima per l’Intel Core i9 13900KS, ma presenta anche una vasta gamma di funzionalità aggiuntive in grado di offrire agli utenti un’esperienza straordinaria quando assembleranno la loro Build. Partendo dalla soluzione di alimentazione, l’ASUS ROG Maximus Z790 Extreme presenta 24+1 fasi di alimentazione da 105A. Inoltre, ha anche un ottimo sistema di raffreddamento che presenta un’elegante matrice di LED sulla parte superiore. Questa scheda madre è l’ideale per l’overclocking, fornisce energia in modo pulito e mantiene basse le temperature.
Anche il supporto della memoria è fantastico, con velocità massime per la memoria DDR5 a 7800 MHz. L’ASUS ROG Maximus Z790 Extreme è quindi in grado di offrire un ottimo potenziale di base a tutti quegli utenti che desiderano puntare il più possibile sulla velocità con l’Intel Core i9 13900KS! ASUS è il più noto produttore di schede madri al modo, e per una buona ragione. L’attenzione ai dettagli, l’ampio set di funzionalità e l’elegante stile ROG sono le caratteristiche principali di questa scheda madre.
- Supporto ASUS DIMM.2 per collegare ancora più SSD M.2.
- Dispone ancora di uno slot x1 ideale per installare le schede più piccole.
- La tipica attenzione di ASUS per i dettagli.
- L’I/O Shield (Backpanel) è idoneo per il suo prezzo.
- Manca un terzo slot PCIe x16.
MSI MEG Z790 GODLIKE
Specifiche principali:
- Fattore di forma: E-ATX
- Memoria supportata: 128GB DDR5 7800MHz
- Slot PCI-E x16: 2x PCI-E 5.0 x16
- Slot PCI-E x4: 1x PCI-E 5.0 x4, 5x PCI-E 4.0 x4 Slots, 1x PCI-E 3.0 x4
- I/O Shield (Backpanel): 2x Thunderbolt 4, 1x USB 3.2 Gen2x2 Typo-C, 7x USB 3.2 Gen2, 4x USB 3.2 Gen1
- Connessioni di rete: LAN a 2.5 & 10 Gigabit, WiFi 6E
La serie MSI GODLIKE è una delle leggendarie serie MSI e va considerata a parte, in quanto rientrano in questa categoria tutte le schede madri più costose in grado di portare ai propri limiti ogni singola generazione di chipset presente in commercio. L’ultima scheda madre Z790 GODLIKE, ovvero la MSI MEG Z790 GODLIKE, non fa eccezione. Dando un’occhiata alle specifiche di una delle schede madri più ricche di funzionalità con socket LGA 1700 presente sul mercato, è evidente come di fatto questa scheda madre sia stata pensata solo per chip di fascia alta, come l’Intel Core i9 13900KS. Questa scheda madre ha tutte le caratteristiche necessarie per portare questo processore ai propri limiti massimi. Con 26+2 fasi di alimentazione da 105A. Nessun’altra scheda madre è paragonabile, anche solo lontanamente, alla MSI MEG Z790 GODLIKE in termini di fluidità di erogazione di potenza anche con le CPU più esigenti.
La MSI MEG Z790 GODLIKE presenta inoltre una delle soluzioni di raffreddamento VRM più all’avanguardia viste su una scheda madre, con dissipatori di calore, pad termici e heat-pipes. Questi fattori combinati tra loro portano ad un’eccezionale esperienza di overclocking per tutti coloro che non vedono l’ora di vedere, esattamente, fino a che punto si possono spingere le prestazioni di una delle CPU di punta Intel. In definitiva nessun’altra scheda madre è così ben predisposta per supportare l’overclocking estremo come la MSI MEG Z790 GODLIKE. Oltra ad un eccellente supporto per la memoria DDR5 ad alta velocità, gli utenti potranno avere accesso anche ad una scheda madre in grado di tirare fuori il meglio sia dalle CPU che dalle RAM, in termini di prestazioni.
Se qualcosa dovesse andare storto nel processo di overclocking, la vasta gamma di LED di debug e le schermate di debug contribuiranno a rendere più semplice la risoluzione dei problemi. Questa scheda madre è dotata anche di uno schermo speciale che può essere posizionato all’esterno del case. È inoltre possibile visualizzare informazioni utili come avvisi di surriscaldamento della CPU o altre informazioni di debug. Ciò garantisce agli utenti di godere di un’esperienza fluida e senza problemi con la scheda madre MSI MEG Z790 GODLIKE.
Non si è risparmiato nemmeno un centesimo per realizzare questa scheda madre e dotarla di tutte le funzionalità di cui dispone. Dall’erogazione di potenza, all’espansione PCIe, all’I/O Shield (Backpanel) e all’estetica generale, questa è di gran lunga la scheda madre di fascia alta per eccellenza di questa generazione. Nonostante il prezzo possa essere ritenuto spropositato dalla maggior parte degli utenti, per gli acquirenti che desiderano assemblare una Build senza scendere a compromessi, non c’è davvero una scheda madre migliore della MSI MEG Z790 GODLIKE.
- Le migliori specifiche di una qualsiasi scheda madre senza dover scendere a compromessi.
- L’unica scheda madre ad offrire uno schermo autonomo.
- La migliore scheda madre per l’overclocking estremo.
- Il cartellino del prezzo riporta una cifra non indifferente.
- Più grande del fattore di forma E-ATX.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento