Tutto ciò che dovreste sapere a proposito delle dimensioni che può avere un monitor.
Quali sono le dimensioni ideali di un monitor ed in base a quali videogame? Queste dimensioni possono cambiare se il monitor non viene utilizzato solo per giocare? Se vi sentite confusi e pieni di domande, non preoccupatevi PCtempo è qui per chiarire ogni vostro dubbio. Oggi vi aiuteremo a selezionare quelle che, in base alle vostre esigenze ed al PC di cui disponete, possono essere ritenute le dimensioni ideali che il vostro monitor dovrebbe avere.
Quindi, avete acquistato di recente un nuovissimo PC da gaming ed ora state cercando un buon monitor da abbinarci? Per cosa optate: per quel vecchio monitor da 60 Hz che per tutto questo tempo è stato a prendere polvere sugli scaffali (nulla di sbagliato in questo, ci mancherebbe, è comunque un’ottima scelta) o per il nuovo modello appena uscito? Sono tanti gli aspetti da prendere inconsiderazione quando si vuole acquistare un monitor da gaming, ed in primo luogo bisogna prestare attenzione alle dimensioni più adatte in base alle proprie esigenze.
In che modo vengono determinate le dimensioni di un monitor?
Prima di entrare nei dettagli ed approfondire giustamente questo argomento, è importante sapere che le dimensioni di un monitor vengono stabilite andando a misurare diagonalmente lo schermo, esattamente come si fa con gli schermi TV. Pertanto uno schermo da 22” sarà in realtà largo circa 45 cm e alto circa 25 cm. Mentre uno schermo da 24” sarà largo circa 50 cm e alto circa 30 cm. La differenza potrebbe sembrare veramente minima, ma in realtà quei pollici in più che si hanno diagonalmente aumentano in modo significativo lo spazio a disposizione sullo schermo.
Questo concetto lo si può capire facilmente andando a calcolare l’area dei due schermi. Moltiplicando 45 cm per 25 cm si ottengono 1125 cm2. Moltiplicando 50 cm per 30 cm si ottengono 1500 cm2. Quei due pollici (circa 5 cm) in più che si hanno in diagonale fanno guadagnare uno spazio di circa 400 cm2.
Di seguito, entreremo maggiormente nei dettagli delle dimensioni standard che può avere un monitor e delle possibili risoluzioni dello schermo che in genere vengono associate a quelle dimensioni.
Quali sono le dimensioni standard che un monitor può avere?
Monitor da 22 ‘’
Un monitor da gaming può avere dimensioni molto diverse, tra cui potrete scegliere in base alle vostre esigenze anche perché i vari produttori sono soliti realizzare monitor in grado di andare in contro non solo al budget ma anche allo spazio ed agli ambienti in cui i propri clienti potrebbero utilizzare tali monitor. Le dimensioni base standard per monitor da gaming sono 22”, che costituiscono un ottimo punto di partenza, anche se in linea generale i monitor da gaming possono raggiungere anche i 49” Ultrawide, e questo prima ancora di passare ad un’altra categoria di schermi, le TV da gaming!
Considerati tra gli schermi più piccoli al giorno d’oggi, i monitor da 22” hanno spesso una risoluzione che va dai 1366×768 ai 1920×1080 (Full HD/1080p). Questi monitor sono stati praticamente surclassati dai modelli da 24”, sempre più diffusi, ma restano comunque ancora presenti in commercio, ed in futuro continueranno comunque a venire rilasciati modelli da 22”, in quanto ritenuti delle ottime soluzioni, soprattutto per chi dispone di un budget molto limitato.
Monitor da 24 ‘’
I monitor da 24” sono lo standard ed in linea generale presentano per lo più una risoluzione pari a 1080p. Alcuni monitor da 24” possono avere anche risoluzione 1440p o persino essere monitor 4K, ma in genere le loro dimensioni ridotte non sono l’ideale per risoluzioni di questo tipo.
Monitor da 27 ‘’
I monitor da 27” in genere oggi hanno risoluzione pari a 1440p, anche se occasionalmente si trovano modelli con risoluzione 1080p o in 4K. I monitor da 27” sono i più diffusi ed acquistati al momento, ed anche gli appassionati di eSport in genere tendono a preferire questo tipo di monitor piuttosto che schermi da 24”.
Monitor da 32 ‘’
È a questo punto che qualcuno potrebbe pensare: “Aspetta, ma non sono solo le TV ad essere così grandi?”. Mentre i monitor da 32” rientrano senza dubbio tra i monitor più grandi presenti in commercio, sono comunque molto amati da diversi appassionati di videogame, poiché offrono senza alcun dubbio una migliore esperienza di visione, ed in genere presentano risoluzioni che spaziano dai 1080p al 4K.
I monitor più grandi, i più piccoli e di dimensioni intermedie
Ci sono monitor più piccoli, più grandi e di dimensioni intermedie. Non c’è nulla di particolare nei monitor di dimensioni intermedie, sono solo un po’ fuori dalla norma. Tuttavia vi consigliamo, in ogni caso, di optare per monitor con dimensioni che vanno dai 24” ai 27”. Optare per monitor più piccoli sarebbe una perdita di tempo. Optare per monitor più grandi farebbe venire meno il vero scopo di utilizzare un PC desktop prima di tutto.
E per quanto riguarda i monitor Ultrawide?
La maggior parte dei monitor attuali ha un aspect ratio di 16:9. Anche se raramente è possibile incontrare monitor 16:10, assumiamo comunque che, ai fini di questo articolo, questi monitor siano tutti dei 16:9. Tuttavia, di recente, sono aumentati notevolmente i monitor presenti in commercio con un aspect ratio di 21:9, noti anche come monitor “Ultrawide”.
Fate attenzione, i monitor Ultrawide possono costituire un’ottima opzione a seconda dei videogame che a cui siete soliti giocare. I videogame di racing, in particolar modo, appaiono al meglio su uno schermo Ultrawide, pertanto in questi casi optare per un monitor ad alta risoluzione potrebbe avere effettivamente senso.
Molti videogame FPS del momento, ad esempio, non supportano un campo visivo (FOV) orizzontale più largo di 90°. Questo non crea problemi su monitor da 16:9, ma su un monitor Ultrawide può portare ad avere immagini distorte o allungate. Se state giocando con videogame competitivi o se principalmente giocate con videogame FPS, probabilmente non dovreste optare per un monitor Ultrawide a meno che non siate certi sia compatibile con i vostri videogame preferiti. Inoltre, avendo a disposizione così tanto spazio sullo schermo, potreste perdere tempo (qualche secondo in più) per consultare e controllare la mini-mappa presente durante il gioco e questo potrebbe incidere negativamente sulle vostre prestazioni rispetto ad un giocatore che utilizza uno schermo più piccolo.
I monitor Ultrawide si trovano in una posizione precaria quando si parla di supporto al gioco in quanto l’implementazione completa dell’Ultrawide in un videogame multiplayer può essere considerata un vantaggio competitivo.
Avere uno schermo più grande equivale ad avere un campo visivo più ampio, molto più ampio, nel caso di uno schermo Ultrawide. Per questo motivo, molti videogame multiplayer, specialmente quelli del genere FPS, scelgono di non supportare gli schermi Ultrawide, almeno non al punto di dare loro un campo visivo più ampio. Ad esempio, Overwatch nella sua versione Beta disponeva di un supporto Ultrawide adeguato, ma Blizzard ha optato per una riduzione del campo visivo nella versione completa del gioco.
E per quanto riguarda le configurazioni multi-monitor?
Le configurazioni multi-monitor sono tutto un altro paio di maniche. Al momento nessuno sembra concordare su quale effettivamente sia la giusta dimensione dello schermo, quanti schermi dovrebbe essere opportuno utilizzare o in quale tipo di configurazione si dovrebbero posizionare.
Ma giocare con una configurazione multi-monitor potrebbe rivelarsi alquanto difficile e faticoso, soprattutto se i monitor vengono utilizzati con configurazione 1×3 o con configurazione 3×3. Il livello di immersione offerto è simile a quello di uno schermo Ultrawide, ma anche in questo caso valgono i medesimi problemi che si possono avere utilizzando gli schermi Ultrawide per giocare.
In linea generale, in questo caso non dovrete preoccuparvi più di tanto della possibile compatibilità del gioco, in quanto potete comunque giocare a schermo intero su un unico monitor ed utilizzare i monitor restanti per fare altro.
Quali dimensioni sono le più adatta per soddisfare le proprie esigenze?
Qual è la dimensione ideale che un monitor deve avere per giocare ai videogame? Il fatto è che monitor di diverse dimensioni si adattano perfettamente a specifici videogame, ma le dimensioni del vostro schermo dipendono ovviamente anche dall’uso che ne fate. Per un’esperienza di gioco immersiva con i vostri videogame single-player preferiti, i monitori ideali sono quelli da 27” o più grandi. Questo vale anche per gli appassionati di videogame che lavorano in smart working da casa, in tal modo potrete avere abbastanza spazio sullo schermo sia per giocare sia per scrivere documenti o editare video. Gli appassionati di videogame competitivi potrebbero avere bisogno di più spazio sullo schermo per poter avere più informazioni possibili riportate sullo stesso e a portata di mano senza dover continuare a ruotare costantemente gli occhi e la testa o potrebbero disporre di un PC poco potente non in grado di supportare in modo adeguato schermi di grandi dimensioni.
Vediamo ora nel dettaglio le varie dimensioni che un monitor può avere valutando i pro e i contro che potrebbero rendere tali dimensioni ideali per soddisfare le proprie esigenze.
22‘’
Se non avete abbastanza spazio a disposizione sulla scrivania, se giocate relativamente vicini allo schermo o avete un budget limitato, la vostra unica soluzione potrebbe essere optare per un monitor da 22”. Detto questo, se potete permettervi di spendere qualcosina in più e se avete abbastanza spazio a disposizione dovreste cercare di optare per lo meno per un monitor da 24” con una risoluzione pari a 1080p se volete godere di una buona esperienza di gioco.
24‘’
Se volete giocare utilizzando una risoluzione pari a 1080p, allora un monitor da 24” farà sicuramente al caso vostro. Un monitor di queste dimensioni con una risoluzione più elevata può offrire immagini più nitide, ma potrete ottenere il medesimo risultato utilizzando il super-sampling o l’anti-aliasing risparmiando i vostri soldi. Inoltre, risoluzioni più elevate su monitor da 24” possono rendere più difficile l’interazione con gli elementi dell’interfaccia utente, con i sottotitoli e persino con il sistema operativo stesso.
I monitor da 24” rientrano ancora tra i preferiti di molti appassionati di eSport e costituiscono un ottimo punto di partenza per tutti i nuovi giocatori.
27‘’
Posto ad una distanza di visualizzazione normale e con una risoluzione pari a 1440p, questo è il tipo di monitor in grado di offrire la migliore esperienza di gioco. Nonostante non ci siano problemi nell’acquistare un monitor da 24” con risoluzione 1080p, un monitor da 27” con risoluzione 1440p offre senza ombra di dubbio un’esperienza di gioco migliore, soprattutto per il fatto che occupa gran parte del campo visivo e vanta una risoluzione più elevata. Se riuscite ad eseguire senza problemi i vostri videogame preferiti con risoluzione nativa su questo monitor, probabilmente non dovrete aumentare troppo l’anti-aliasing e non dovreste nemmeno avere problemi con l’interfaccia utente e la navigazione del sistema.
I monitor da 27” funzionano bene anche con risoluzione 1080p, ma con risoluzione 1440p potrete avere molto più spazio a disposizione sullo schermo per lavorare, e questo rende un monitor di questo tipo delle dimensioni ideali sia per giocare che per lavorare da casa.
32‘’
Oltre al fatto che i monitor da gaming da 32” sono molto belli, il fatto che richiedano una distanza di visualizzazione maggiore potenzialmente potrebbe affaticare maggiormente gli occhi a seconda dei videogame a cui si sta giocando. Probabilmente avendo un monitor da gaming di queste dimensioni, non potrete posizionarvi alla medesima distanza dallo schermo che adottereste con un monitor da 24’’ o da 27”, pertanto fate attenzione. A questo livello ci stiamo sempre più inoltrando nel territorio che fino a poco tempo fa apparteneva sole ed esclusivamente alle TV, ma in tutta onestà, un videogame single-player non è mai sembrato così’ bello ed accattivante come quando lo si esegue su un monitor da 32”, specialmente in 4K.
Una TV
Se volete giocare in 4K utilizzando una console, probabilmente dovreste semplicemente optare per una TV. Per chi ama giocare sul proprio PC, i monitor 4K sono disponibili in tutte le dimensioni sopra menzionate, avrete pertanto una vastissima scelta. Se uno schermo da 32” vi sembra piccolo in base alle vostre esigenze e all’uso che ne andrete a fare, potrebbe valere la pena, in questo caso, optare per una TV anziché per un monitor in quanto in tal modo potrete godere non solo della risoluzione e dell’aspect ratio che desiderate ma anche di angoli di visione decisamente migliori.
Se puntate alla massima risoluzione e alla massima fedeltà di gioco, dovreste optare per una TV 4K da 45-65”. Potete montare questo schermo sulla parete di casa e giocare comodamente seduti sul vostro divano o sul letto.
Considerazioni finali
Sono diverse le dimensioni che un monitor può avere e che possono essere considerate le migliori per tutta una serie di scenari di gioco differenti, ma supponendo di posizionare lo schermo ad una normale distanza di visualizzazione e di disporre di un aspect ratio di 16:9, vi consigliamo di optare per un monitor da 24” con risoluzione 1080p o per un monitor da 27” con risoluzione 1440p. Alcuni giocatori di eSport potrebbero ritenere che un monitor da 27” con risoluzione 1440p sia un po’ troppo grande, ma se riuscirete ad abituarvi a disporre di un pannello di queste dimensioni, vedrete che sarà la soluzione ottimale e soddisferà pienamente le vostre esigenze.
Oltre alle dimensioni del monitor, potreste anche prendere in considerazione altre sue caratteristiche, come ad esempio il tipo di pannello e il refresh rate. I display moderni e le GPU supporteranno tutti gli standard come HDMI e DisplayPort, ma se utilizzate ancora VGA o DVI dovreste prestare particolare attenzione alle porte supportate dal monitor e prendere in considerazione l’acquisto di un adattatore qualora fosse necessario.
Detto questo, non puntate direttamente a monitor di grandi dimensioni e con risoluzioni elevate a meno che non disponiate dell’hardware adatto per supportarli al meglio. Prima di optare per un monitor ad alta risoluzione, assicuratevi di avere un sistema abbastanza potente per poter giocare alla vostra risoluzione ideale. Vi consigliamo di optare per le nostre Build da 400 € e da 500 € per i videogame da 1080p, per le Build da 1000€ o più per i videogame da 1440p e per le Build da 1600 € o più per i videogame in 4K.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento