I Migliori Monitor 4K del 2024
- Acquista il Corsair XENEON se desideri il miglior monitor 4K in assoluto
- Acquista il Samsung Odyssey Neo G8 se desideri il miglior monitor 4K da gaming di fascia alta
- Acquista il Sony Inzone M9 se desideri il miglior monitor 4K per il gaming su console
- Acquista il GIGABYTE M28U se desideri il miglior monitor 4K economico per il gaming e il lavoro
- Acquista il Dell S2722QC se desideri il miglior monitor 4K per il lavoro
Corsair Xeneon 32UHD144
- Ottima esperienza visiva
- Tempi di risposta ottimi
- Buona ergonomia
- Costa non poco
- Supporto del monitor stabile ma ingombrante
Probabilmente sei più familiare con Corsair per le tastiere, i mouse e le cuffie che produce, ma l’azienda si è anche dedicata ai monitor da gaming. Infatti, il Corsair Xeneon è un eccellente monitor da gaming con molte caratteristiche interessanti. Oltre alla risoluzione 4K che può gestire, ha un refresh rate di 144Hz, che non è così alto come alcuni altri monitor, ma è un’ottima quantità considerando che persino la RTX 4090 potrebbe avere difficoltà a gestire il 4K con 144Hz e impostazioni grafiche elevate.
Il Xenon ha anche un pannello IPS, il che significa ottimi angoli di visione e una riproduzione dei colori solida e fedele all’immagine, quindi ti divertirai davvero a giocare su questo. Viene fornito anche con DisplayHDR600, che non è davvero paragonabile all’HDR che troveresti su una TV. Non aspettarti quindi un’esperienza equivalente, ma è comunque un bel vantaggio, soprattutto perché ti offre alcune opzioni in più quando si tratta di luminosità. Apprezziamo anche che copra il 100% sRGB e il 100% Adobe RGB, quindi se fai un po’ di grafica o rendering, questo è il monitor dual-use perfetto.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche, ottieni un tempo di risposta di 1ms MPRT, che è eccellente, specialmente se tendi a giocare a molti giochi FPS o ad azione dove ogni millisecondo conta. Ha anche AMD FreeSync Premium, che aiuta con problemi come ghosting e strappi verticali, ed è ora supportato anche da Nvidia, quindi anche se hai una scheda RTX, andrà bene. Vogliamo anche menzionare che ha sorprendentemente una buona ergonomia, cosa che non vediamo con molti monitor da gaming di fascia alta, specialmente quanto più grandi diventano in dimensioni.
Specifiche | |
Dimensione schermo | 32 pollici |
Tipo di pannello | IPS |
Velocità di aggiornamento | 144Hz |
Tempo di risposta | 1ms MPRT |
- Dedicato a gamer e progettisti: XENEON 32UHD144-A è stato interamente progettato da un team di esperti CORSAIR, che hanno combinato lo straordinario design e lo splendido display alla tecnologia avveniristica richiesta dagli utenti più esigenti.
- Schermo UHD ultrasottile da 32 pollici: Offre un’immagine UHD 4K in 3840×2160 straordinaria con una cornice ultrasottile.
- Frequenza di aggiornamento fino a 144 Hz con tempi di risposta di 1 ms: Contrasta gli artefatti derivanti dal motion blur, anche di fronte ai frame rate elevati prodotti dalle schede grafiche di ultima generazione, assicurando quindi la visione di ogni singolo fotogramma prodotto dal sistema.
- Panello LED IPS: Fornisce una coerenza e un’accuratezza del colore sublimi, da ogni angolazione dello schermo, fino a 178° orizzontalmente e verticalmente.
- Tecnologia Quantum Dot con ampia varietà di colori: Spazio cromatico 100% sRGB e 100% Adobe RGB per colori vividi e naturali ed un realismo sbalorditivo.
Samsung Odyssey Neo G8
Miglior monitor 4K di fascia alta
- Ottimo tempo di ricarica
- Tempi di risposta ottimi
- Mini-LED lighting
- Gli angoli non ottimi
- Costa tanto
Se desideri un monitor da gaming premium, non troverai meglio del Samsung Odyssey Neo G8. Solo il Samsung Ark che potrebbe essere migliore, ma dovrai essere disposto a spendere molto di più rispetto al Neo G8. Fortunatamente, il Neo G8 è abbastanza incredibile con il suo monitor curvo da 32 pollici e un impressionante refresh rate di 240Hz. Anche se probabilmente non avrai schede grafiche che possano davvero raggiungere quel refresh rate con le impostazioni grafiche al massimo, ti offre un po’ di margine se desideri dare priorità ai refresh rate quando giochi a giochi più frenetici.
Parlando di giochi frenetici, il Neo G8 ha un tempo di risposta di 1ms GTG, che è molto impressionante, e soddisferà coloro che hanno bisogno di quella velocità. Sarai anche felice di sapere che viene fornito con AMD FreeSync Premium Pro per aiutare con strappi dello schermo e ghosting, oltre a Quantum HDR2000, che è il sistema HDR+ di Samsung. Anche in questo caso, quell’HDR non sarà esattamente lo stesso che potresti trovare su una TV tipica, ma si avvicina abbastanza e offre anche una luminosità massima tipica di 1.000 nit, che è molto.
Un’altra cosa degna di nota è che il Neo G8 viene fornito con la tecnologia Quantum Matrix, che purtroppo non significa che possiamo schivare i proiettili (o piegare cucchiai), ma significa che lo schermo è illuminato utilizzando mini-LED. Ciò significa che c’è un controllo molto più fine della luminosità in varie zone del monitor, offrendoti un miglior contrasto rispetto allo schermo standard, che ha meno LED e zone di controllo. Inoltre, vale la pena menzionare che questo è uno schermo opaco; quindi, non dovrai preoccuparti di riflessi luminosi e fastidiosi, a meno che la tua stanza sia molto molto illuminata.
Specifiche | |
Dimensione schermo | 32 pollici |
Tipo di pannello | VA |
Velocità di aggiornamento | 240Hz |
Tempo di risposta | 1ms GTG |
- Samsung Monitor Gaming Odyssey Neo G8, 32”, Curvo (1000R)
- 3840×2160 (UHD 4K), Pannello VA, 16:9, HDR10+
- Refresh Rate 240 Hz, Response Time 1 ms (GtG), Freesync Premium Pro
- 2 HDMI, 2 USB, 1 Display Port, Ingresso Audio
- HAS, Pivot
Sony Inzone M9
Miglior monitor 4K per il gioco su console
- Oscuramento locale a matrice completa
- Ottima immagine e riproduzione
- Bello visivamente
- Alcune funzionalità bloccate
- Paghi il brand
Può essere difficile per molte persone spendere migliaia di euro che spesso sono richiesti per un PC da gaming di fascia alta, quindi ha senso optare per un’opzione molto più semplice da usare e conveniente per console. Per fortuna, ci sono anche alcuni monitor da gaming che valgono la pena, come questo Sony Inzone M9, e anche se ha alcune funzionalità che si integrano bene con una PlayStation 5, può comunque funzionare in modo eccellente con una Xbox Series X, quindi se possiedi quest’ultima, non preoccuparti. L’unica cosa extra che ottieni con la PS5 è la mappatura tonale HDR automatica e la modalità immagine auto genere, e con l’HDR600 incluso che non è come l’HDR tipico di una TV, non è un grosso problema.
Ciò che tutti possono apprezzare è l’eccellente pannello da 27 pollici con un impressionante refresh rate di 144Hz, che non tutti i giochi riescono a gestire, ma se giochi a alcuni dei giochi di tipo e-sport più intensi, potresti raggiungerlo con alcune modifiche alle impostazioni. Significa anche che puoi comunque collegarlo a un PC da gaming di fascia alta o media se ne possiedi uno, quindi è un monitor piuttosto versatile per quello che offre, e il fatto che venga fornito con Nvidia G-SYNC sarà una buona notizia per i fan di Nvidia. L’Inzone M9 può anche gestire un tempo di risposta di 1ms GtG, quindi è anche abbastanza buono per il gioco ad alta velocità dove ogni frame conta.
Un’altra ottima caratteristica è il Full Array Local Dimming, e anche se non è esattamente come i mini-LED, è comunque bello da vedere, specialmente per coloro che intendono utilizzare l’HDR offerto dal monitor. Inoltre, solo per toccare brevemente l’estetica, noterai che il supporto e l’aspetto complessivo del monitor si abbinano bene alla PS5, quindi è un’altra cosa da considerare se vuoi averli entrambi insieme. Anche le cornici sono molto sottili, il che contribuisce al bell’aspetto complessivo; inoltre, hai meno barre di plastica sgradevoli da guardare intorno allo schermo.
Specifiche | |
Dimensione schermo | 27 pollici |
Tipo di pannello | IPS |
Velocità di aggiornamento | 144Hz |
Tempo di risposta | 1ms GTG |
- Questo monitor 4K HDR offre una qualità dell’immagine 4K estremamente nitida per tutti i tipi di giochi, con una frequenza di aggiornamento di 144 Hz che ti consentirà di affinare i tempi di risposta.
- Il monitor da 27 pollici è dotato di un treppiede sottile a bassa profondità per l’adattabilità. Fai scorrere la tastiera e il mouse per il massimo comfort e per ottimizzare lo spazio sulla scrivania!
- Perfetto per PlayStation5, puoi sbloccare funzionalità esclusive per le console PS5 utilizzando INZONE M9.
- La modalità immagine di gioco FPS ottimizza la luminosità e il contrasto, così potrai vedere i nemici più chiaramente. La funzione Mirino ti aiuterà a migliorare precisione e velocità della tua mira.
- Massimizza la tua esperienza di gioco con INZONE HUB – software per il tuo PC che ti consente di controllare il tuo monitor e le cuffie INZONE (vendute separatamente) da un’unica piattaforma.
GIGABYTE M28U
Poca spesa tanta resa
- Costa poco
- Include un KVM switch
- Copre il 94% del gamut DCI-P3
- La luminosità da migliorare
- Il controllo del monitor da migliorare
Saresti sorpreso di quanto possano essere buoni i monitor da gioco 4K economici, e se non hai bisogno dei tempi di risposta più veloci possibili o di un HDR accettabile, allora puoi risparmiare optando per qualcosa come il GIGABYTE M28U. Questo monitor da 28 pollici è dotato di un 2ms MPRT, che è comunque eccellente, dato quanto costa. Anche il refresh rate è abbastanza buono, con una frequenza di aggiornamento di 144Hz, offrendoti il giusto equilibrio tra prestazioni e costo; inoltre, anche la maggior parte delle GPU di fascia alta avrà difficoltà con il 4K a frequenze di aggiornamento più elevate.
Come puoi leggere dal titolo, anche se costa poco questo non significa che manchi di funzionalità più avanzate come l’AMD FreeSync Premium Pro, che include anche. Ha una luminosità massima leggermente inferiore a quanto vorremmo, pari a 300 nit, anche se non è un problema se non giochi con luci molto luminose sullo sfondo. Inoltre, ha l’HDR400, ma non ci baseremmo su di esso come forma di HDR dato che questo è un monitor HDR di fascia bassa, che non è equivalente all’HDR di una TV standard. Detto questo, copre il 94% del gamut DCI-P3, quindi non è una cattiva opzione per editing grafico e lavoro di rendering se hai intenzione di farlo.
Vorremmo anche menzionare che ha un rivestimento anti-riflesso, anche se il problema con la luminosità probabilmente significa che non utilizzerai luci molto luminose comunque. Per quanto riguarda il pannello IPS, offre ottimi angoli di visione, quindi è una solida opzione se prevedi di giocare regolarmente con altre persone sedute affiancate. È anche utile notare che questo monitor è dotato di uno switch KVM, il che significa che puoi passare facilmente da un desktop a una console senza dover spostare mouse e tastiera ogni volta.
Specifiche | |
Dimensione schermo | 28 pollici |
Tipo di pannello | IPS |
Velocità di aggiornamento | 144Hz |
Tempo di risposta | 2ms MPRT |
- Pannello IPS SuperSpeed da 28 pollici con risoluzione UHD
- Frequenza di aggiornamento di 144Hz, tempo di risposta di 1ms
- Controllo KVM multi-piattaforma
- Gioco su console a 4K/120Hz tramite HDMI 2.1
- Gamma di colori: 94% DCI-P3/120% sRGB
Dell S2722QC
Il miglior monitor 4k per il lavoro
- Ottimi prezzi
- 99% di copertura sRGB
- 65-watt di potenza
- Solo 60hz di ricarica
- Potrebbe essere più grande per il prezzo
Un’altra opzione che non puoi non considerare se non stai cercando qualcosa che possa gestire il gaming è il Dell S2722QC, un eccellente monitor 4K per scopi lavorativi. Ad esempio, lo schermo IPS ha ottimi angoli di visione e riesce addirittura a coprire il 99% del gamut sRGB, rendendolo una solida opzione per il montaggio video o il design grafico e il rendering. Probabilmente una delle migliori caratteristiche legate al lavoro, però, è la consegna di potenza da 65 watt, che aiuta a ridurre il disordine dei cavi e significa che puoi alimentare alcuni dispositivi senza dover eseguire cavi di alimentazione extra, cosa che ci piace molto.
Ha una buona luminosità massima di 350 nit che potrebbe essere un po’ più alta, ma tutto sommato non è un problema serio. Interessante notare che ha anche AMD FreeSync, quindi è comunque buono per il gaming se lo desideri per quel motivo, e anche il refresh rate di base di 60Hz è buono per le console dato che molti giochi tendono ad essere bloccati a 60Hz a 4K comunque. Inoltre, potresti essere felice di sapere che ha i suoi altoparlanti; quindi, se non vuoi comprare le tue cuffie o una piccola soundbar, allora non devi farlo.
Anche l’ergonomia è davvero buona per uno schermo così conveniente, e ha supporti Vesa, quindi puoi sempre montarlo su un supporto diverso o sul muro se preferisci quella soluzione. In caso contrario, non c’è molto altro da dire; è uno schermo eccezionale, e sebbene sarebbe stato bello se fosse stato un po’ più grande, nel complesso è difficile batterlo in termini di rapporto costo-prestazioni.
Specifiche | |
Dimensione schermo | 27 pollici |
Tipo di pannello | IPS |
Velocità di aggiornamento | 144Hz |
Tempo di risposta | 4ms |
- Scopri i dettagli dello schermo Ultra HD (3840 x 2160) in una risoluzione quattro volte superiore rispetto al FHD con chiarezza senza precedenti e colori vivaci con supporto HDR
- La tecnologia IPS (In-Plane Switching), insieme a una copertura dei colori sRGB del 99% di colori sorprendenti per un ampio angolo di visione
- È possibile regolare la visualizzazione dello schermo individualmente con un supporto regolabile in altezza. Il monitor può essere inclinato, ruotato e ruotato, garantendo una posizione di lavoro ergonomica e una confortevole esperienza di film
- Grazie alla connettività USB-C e alla potenza di 65 W, è possibile ricaricare e collegare facilmente il notebook. Trasferimento video, audio e dati e alimentazione sono tutti collegati contemporaneamente tramite questo cavo
- Questo monitor certito TÜV dispone di uno schermo senza sfarfallio con ComfortView, una funzione che filtra le emissioni dannose della luce blu. Questo protegge gli occhi anche in caso di lunghi periodi di visualizzazione
Come abbiamo scelto questi monitor 4K:
Dimensioni dello schermo e tipo di pannello:
Quando si opta per risoluzioni 4K, si possono avere schermi piuttosto grandi, anche fino a 32 pollici o più grandi, e ciò non significa necessariamente che dimensioni siano migliori. Su uno schermo più piccolo, le risoluzioni 4K non sono realmente apprezzabili a causa della densità dei pixel e di quanto la nostra vista possa percepire la risoluzione. Questo significa che uno schermo da 24 pollici con risoluzione 4K sarebbe solo un costo aggiuntivo per qualcosa che non si noterebbe davvero. Pertanto, la dimensione minima dello schermo che consiglieremmo a questa risoluzione è di 27 pollici, con dimensioni più grandi preferibili, anche se ciò tende a comportare un costo considerevole.
Un’altra cosa da considerare è il tipo di pannello utilizzato dal monitor perché può influenzare cose come la fedeltà dell’immagine e la riproduzione dei colori. In passato, i pannelli TN erano i più comuni, ma negli ultimi due-tre anni, i pannelli IPS e VA hanno preso il sopravvento, e per buoni motivi. I pannelli IPS offrono una migliore riproduzione dei colori e una maggiore fedeltà dell’immagine, oltre a angoli di visione relativamente buoni, ma ciò comporta generalmente refresh rate più lenti. I pannelli VA, d’altra parte, tendono ad avere refresh rate molto più alti ma una riproduzione dei colori e una fedeltà dell’immagine meno buone.
Detto questo, i pannelli IPS tendono ad essere preferiti dalla maggior parte dei produttori, quindi ci siamo concentrati su quelli, specialmente perché alcuni brand sono riusciti ad aumentare i refresh rate.
Refresh rate:
Come accennato in precedenza, i refresh rate sono aumentati costantemente negli ultimi anni e se stai allestendo un setup di gioco su PC, non scendiamo al di sotto del refresh rate di 144Hz. Se giochi su console o stai facendo qualcosa per lavoro, allora 60 non è così male, specialmente dato che la maggior parte dei giochi su console tende ad essere bloccata a 60. D’altra parte, se giochi a molti giochi competitivi, allora puntare su qualcosa di ancora più alto di 144Hz, come 240Hz, è qualcosa a cui dovresti guardare. Qualunque sia il bisogno, abbiamo incluso un po’ di tutto per consentirti di scegliere un monitor che funzioni al meglio per le tue esigenze.
Caratteristiche aggiuntive:
Altre cose da considerare sono l’inclusione di tecnologie come il V-Sync come G-sync o AMD FreeSync, che possono aiutare a evitare problemi come lo strappo dello schermo o il ghosting, e che possono applicarsi anche alle applicazioni non legate al gioco. Un’altra cosa da tenere in considerazione è la luminosità che desideri per il tuo schermo, poiché alcuni livelli di luminosità potrebbero non funzionare per la tua configurazione, specialmente se usi molte luci luminose nella stessa stanza del tuo monitor. Su una nota correlata, alcuni monitor hanno una copertura opaca o antiriflesso che vale la pena considerare se hai molte luci o sei vicino a una finestra.
Per saperne di più:
Migliori Monitor 4K Economici
Migliori Monitor da Gaming 4K
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento