Molti monitor, commercializzati come “monitor da gioco”, hanno luci RGB lampeggianti, schermi curvi, ed altre specifiche notevoli; ma sono questi i tipi di monitor che desideri se sei un serio giocatore di eSport? Da quanto abbiamo raccolto, la risposta è probabilmente no. La maggior parte dei giocatori professionali di eSports, infatti, non utilizza schermi molto grandi, o curvi, o anche risoluzioni elevate, ma si interessa di più alle prestazioni ed alla funzionalità. Ed ecco che il monitor eSports BenQ Zowie XL2546 entra in gioco. Questo pannello TN da 24.5 pollici ha una risoluzione HD (1920×1080), una frequenza di aggiornamento di 240 Hz, un tempo di risposta di 1 m/s, ed una luminosità di 320 cd/m2.Oltre a ciò, dispone di funzionalità focalizzate sul gaming come la tecnologia Dynamic Accuracy di Zowie, la tecnologia Black eQualizer, una cornice LCD che è stata ideata per ridurre il riflesso luminoso dallo schermo, e persino degli scudi sui lati del monitor per eliminare eventuali distrazioni.
È forse questo il monitor perfetto per dei veri giocatori di eSports?
Leggete oltre per scoprirlo ***
Presentazione generale del Monitor eSports BenQ Zowie XL2546
Come già anticipato, la maggior parte degli schermi da gioco che ci sono proposti sono appariscenti ed esagerati, ma il monitor BenQ Zowie XL2546 ha un aspetto davvero sobrio, con una cornice ed un supporto di colore grigio scuro. Il pannello utilizzato da BenQ è un pannello TN, che risulta ovviamente migliore nella gestione di un elevato numero di fotogrammi. Il pannello di 24.5 pollici vi darà una risoluzione massima di 1920×1080 con una frequenza di aggiornamento di 240 Hz ed un tempo di risposta di 1 m/s.
Sulla parte frontale del display non ci sono segni, loghi sovradimensionati, od altre cose di questo genere. Sull’estrema destra avete un grande pulsante di accensione ed altri cinque pulsanti di controllo che vi aiuteranno nella navigazione del menù sullo schermo. La base del monitor è costituita da un ampio rettangolo ritagliato per il controller ad arco S-Switch, che peraltro non vi permetterà soltanto di controllare il menù sullo schermo, ma possiede anche tre pulsanti per cambiare velocemente il proprio profilo senza dover necessariamente utilizzare alcun menù di navigazione per farlo.
Se guardiamo il monitor di lato, possiamo vedere il suo spessore; anche se il pannello in sé non risulta così spesso, il supporto incluso richiede effettivamente una buona porzione di spazio.
Sul lato sinistro del monitor troverete due porte USB, le porte per le cuffie ed il microfono, ed un supporto estraibile per le cuffie.
Spostandoci sul retro del monitor, possiamo subito avere una prima impressione sull’eccezionale supporto del BenQ Zowie XL2546. Il retro del monitor è anche l’unica parte che presenta dei loghi: troviamo un logo BenQ sul supporto ed un logo Zowie sul retro dello schermo. La prima cosa che noterete del supporto è che presenta un ampio ritaglio per collegare i cavi; inoltre, la base circolare su cui questo poggia vi permetterà di orientare facilmente lo schermo per cambiarne l’angolazione.
Il display consente notevoli regolazioni in altezza, che si possono effettuare semplicemente alzando il monitor. Dei due scatti qui sotto il primo mostra il monitor alla sua regolazione più bassa, mentre il secondo alla più elevata. Direi che è abbastanza sicuro che non avrete bisogno di un altro supporto per monitor.
Il supporto vi offre così la possibilità di inclinare lo schermo in alto ed in basso, ma anche di cambiarne completamente l’orientamento: se, ad esempio, voleste uno schermo verticale, lo potrete avere. In cima al supporto trovate una maniglia, in modo da rendere agevole il trasporto dello schermo ad eventi LAN e competizioni.
Questo schermo comprende anche gli “scudi” sinistro e destro, opzionali ma che si possono installare su ciascuno dei lati del display, e sono stati pensati per evitare eventuali distrazioni in fase di gioco. Possono essere regolati in modo da essere a filo con il monitor o ad un’angolazione di 90° rispetto a questo.
Come già anticipato, con lo schermo si avrà anche una fodera, che permette di coprire sia lo schermo che il supporto, così da proteggerli dalla polvere ed in caso di trasporto; la cover è dotata anche di un foro per rendere accessibile la maniglia del supporto.
Uso&Prestazioni
Questo schermo possiede molte funzionalità focalizzate sul gioco, di cui tratteremo più approfonditamente tra poco; vorrei innanzitutto parlare delle mie impressioni generali. La prima cosa che ho notato non appena ho acceso lo schermo è stata quanto fosse luminoso. Il mio monitor precedente ha un livello di luminosità di soli 250 cd/m2, mentre il BenQ Zowie XL2546 lo possiede di 320 cd/m2. Se molte compagnie hanno deciso di optare per dei design più piccoli e senza bordi, questo display mantiene i tradizionali bordi a cui siamo abituati, ma pensati con un design leggermente diverso: la particolare cornice è stata appositamente creata per ridurre la riflessione di luce dallo schermo. Devo ammettere che i risultati sono effettivamente buoni, e non ci sono problemi di luminosità irregolare (light bleed).
Andando al gioco, la prima cosa che noterete, se passate da uno schermo a 60 Hz ad uno a 240 Hz, è come tutto risulti fluido e regolare: è come passare dal giorno alla notte. Se disponete di un display a 120 Hz o a 144 Hz potrete comunque notare la differenza anche se non così drastica. Una volta che avrete iniziato a giocare con un qualcosa al di sopra dei 100 Hz non riuscirete veramente più a tornare indietro.
Una delle grandi prerogative di vendita di questo schermo è la tecnologia Dynamic Accuracy di Zowie (DyAc). Fondamentalmente questa tecnologia è stata sviluppata per aiutare a vedere meglio in caso di rinculo. Zowie ha spiegato che la DyAc mantiene una notevole nitidezza durante i movimenti di gioco. Abbiamo testato questo aspetto per alcuni giochi diversi, principalmente di tipo Counter Strike: Go, Overwatch, e Fortnite. Sono rimasto effettivamente colpito dalla differenza. Durante battaglie intense sono stato in grado di trovare il mio nemico con più precisione, anche quando stavo scaricando su di loro e sperimentavo il rinculo. DyAc è un qualcosa da provare assolutamente, e posso garantire che non si tratta di uno stratagemma, ma funziona davvero.
Questo display inoltre fa uso della tecnologia Black eQualizer, ideata per aumentare la visibilità in scene scure senza sovraesporre al contempo le aree luminose. Questa tecnologia entra decisamente in gioco con le mappe più scure e per livelli in cui potreste avere difficoltà nel trovare qualcuno. Visto che la tecnologia Black Equalizer possiede 20 livelli, potrete effettivamente aumentarla in caso di bisogno. Qui in basso avete due scatti, il primo con Black eQualizer disattivata, e l’altro con la tecnologia al livello 15.
Seppur i pannelli TN siano ottimi per elevate frequenze di aggiornamento, non possiedono le migliori angolazioni di visualizzazione; è probabilmente per questo che BenQ ha dato allo Zowie XL2546 uno dei migliori supporti che permette di impostare la migliore angolazione che si adatti alle vostre esigenze. Nel mio caso, sedendo ad una settantina di cm dallo schermo, non ho riscontrato alcun tipo di problema.
Considerazioni finali
BenQ con il modello Zowie XL2546 ha decisamente pensato ad un tipo specifico di gamer, che si dedica sicuramente a giochi dinamici, in genere giochi sparatutto in prima persona. Si tratta di un gamer che è più interessato alle prestazioni piuttosto che all’aspetto o alle funzionalità che non aiutano per niente il gameplay. Questo display offre molto a quel tipo di giocatore. Innanzitutto si ha uno pannello TN 1920 x 1080 con una frequenza di aggiornamento di 240 Hz ed un tempo di risposta di 1 m/s. Giocare un qualsiasi tipo di gioco a 240 Hz è abbastanza formidabile, soprattutto se si aveva uno schermo a 60 Hz. Alcune persone potrebbero lamentare che si tratta di un display a soli 1080p, tuttavia, se si salisse un po’ oltre, si avrebbe bisogno di un qualcosa di veramente, veramente, potente per spingere il monitor al massimo delle sue potenzialità.
BenQ ha creato questo monitor non soltanto con le giuste specifiche, ma anche con tecnologie e funzionalità che miglioreranno effettivamente il vostro gameplay. In primo luogo avete la tecnologia Dynamic Accuracy di Zowie (DyAc), che vi consentirà di avere una riproduzione fluida persino durante le più caotiche scene di gioco, e che aiuta decisamente anche in caso di rinculo delle armi. Anche se molte persone credono che si tratti di uno stratagemma, in realtà funziona effettivamente, e lo si nota bene confrontando il gioco sul XL2546 e su uno schermo che non possiede questa tecnologia. In secondo luogo avete poi anche la tecnologia Black eQualizer, che aumenta la visibilità in scene scure senza sovraesporre le aree luminose, aiutandovi quindi nell’individuare dei giocatori che potrebbero nascondersi in queste zone. Un’altra ottima caratteristica è il controller ad arco S-Switch che presenta tre pulsanti per cambiare facilmente i vostri profili senza dover ricorrere al menù OSD; questo aspetto torna utile soprattutto se siete nel mezzo di un gioco.
Questo display ha inoltre uno dei migliori e più funzionali supporti che io abbia mai visto. Avrete la possibilità di regolare notevolmente l’altezza, ruotare il monitor da un lato all’altro, aggiustarne l’angolazione, e persino cambiare completamente il suo orientamento. Oltre a ciò, la maniglia integrata permette di portarlo facilmente con voi in caso di eventi LAN e tornei.
L’unico vero aspetto negativo di questo schermo è il suo prezzo: è attualmente in vendita a 537,99€ presso il nostro rivenditore online preferito, risultando quindi nel range di prezzo di molti display da gioco 1440p 144 Hz, o persino 4K 60 Hz. Ovviamente questi altri display non dispongono delle prestazioni del BenQ Zowie XL2546, ma se voi foste dei gamer occasionali questi potrebbero rispondere meglio alle vostre esigenze, ed una risoluzione più elevata è decisamente da prediligere a fini di rendimento.
Concludendo, quindi, questo è uno dei migliori monitor da gaming per veri gamers. ThinkComunters ha dato al monitor e-Sports BenQ Zowie XL2546 un voto complessivo di 9 su 10.
- Prestazioni eccezionali
- 240 Hz, tempo di risposta 1 m/s
- Tecnologie DyAc e Black eQualizer
- Uno dei migliori e più funzionali supporti per display che abbiamo mai visto
- Controller ad arco S-Switch
- Pensato per un tipo specifico di gamer
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento