- Immagini forti e ricche
- Soundbar integrata di qualità
- Prezzo competitivo
- Tempi di risposta relativamente lenti
- Flessibilità limitata
- Posizionamento scomodo delle porte
Lo Huawei MateView GT deve essere coinvolto in qualsiasi conversazione sui migliori monitor gaming: sembra valido da ogni angolo lo si guardi, con una spinta audio e un prezzo che non richiede la spesa dei risparmi di una vita intera.
A seguire alcune specifiche decenti, tra cui una risoluzione di 3440 x 1440 pixel e frequenze di aggiornamento da 165Hz. Anche se altri schermi possono superare lo Huawei MateView GT in termini di specifiche, sono anche più costosi, e pensiamo che questa sia un’opzione di ottimo valore per i gamer.
Se ti stai chiedendo se questo monitor possa essere l’aggiornamento del display che fa per te, la nostra recensione dello Huawei MateView GT dovrebbe rispondere a tutte le domande che hai su di esso, dalle sue prestazioni di gioco alla qualità dell’audio che si ottiene dalla soundbar integrata.
Design e configurazione
Questo è un grande, grandissimo monitor LCD IPS, da 34” da un angolo all’altro, con un formato 21:9, una curvatura 1500R e una risoluzione di 3440 x 1440 pixel. Sicuramente dominerà qualsiasi scrivania su cui vuoi metterlo, ma una persona può installarlo da sola, più o meno.
Occorre collegare il monitor alla soundbar e al supporto ed il gioco è fatto, con le porte di connessione nascoste dietro una copertura di plastica nera (però, puntano dritte verso il basso, quindi può essere abbastanza complicato inserire i cavi).
Nonostante tutta la plastica del monitor, ha comunque un aspett premium; si attacca alle basi in termini di estetica, ma con gusto. Ci piace l’aggiunta di LED a colori sulla soundbar in basso, e le cornici intorno al lato del pannello VA sono soddisfacentemente sottili. La qualità di costruzione è buona, e il monitor ha un aspetto solido una volta posto in sede, inserendosi nel supporto con un click rassicurante.
Lo schermo si inclina e si può regolare in altezza, ma non in rotazione, quindi se hai bisogno che punti in un’altra direzione dovrai spostare l’intero supporto. Il monitor ha un display completo sullo schermo, azionato tramite un piccolo joystick posto sotto, ed è tutto molto semplice. In realtà, si hanno delle istruzioni sul display stesso per navigare i menu, il che è utile (e sarebbe bello vedere la stessa funzionalità anche su altri monitor). Non abbiamo lamentele quando si tratta di configurazione e funzionamento.
In termini di connettività e porte, troviamo una porta USB-C per l’ingresso video, la ricarica degli accessori e il trasferimento dati, due porte HDMI 2.0 e una presa DisplayPort 1.4, quindi sei ben coperto (c’è una porta USB-C separata per l’alimentazione). Poi, c’è anche un jack audio da 3,5 mm che fa il doppio lavoro come presa per cuffie o un microfono (o per entrambi se nella stessa cuffia). Si tratta di una gamma accettabile che dovrebbe essere sufficiente per tutto ciò che è necessario collegare.
Funzionalità e immagine
Abbiamo testato lo Huawei MateView GT con diversi giochi, tra cui Red Dead Redemption 2, Cyberpunk 2077 e Grand Theft Auto, oltre ad averlo usato come uno schermo più generico e per guardarci qualche video. Nel complesso, è un grande pannello, con colori vibranti, forti contrasti e sporadica sfocatura o ghosting. Finché si usano i giochi e altri contenuti per fare uso del formato ampio e largo dello schermo, si possono ottenere alcuni risultati sorprendenti.
Quando si tratta delle specifiche effettive, il monitor presenta frequenze di aggiornamento massime da 165Hz, fino a 350 nit di luminosità, supporto HDR10 e un rapporto di contrasto di gamma dinamica 4.000:1. Il monitor è in grado di restituire 1,07 miliardi di colori diversi, con una gamma cromatica DCI-P3 ampia al 90% e una gamma sRGB al 100%. Sono specifiche più che decenti per il prezzo del monitor, e fortunatamente si riflettono nella qualità delle immagini che effettivamente vedrai. I tempi di risposta da 4ms non saranno sufficienti per i gamer più seri, ma per il resto di noi vanno più che bene.
Dobbiamo menzionare la soundbar 2 x 5W che si trova nella parte inferiore dello schermo, e che è una delle caratteristiche più insolite dello Huawei MateView GT. Se ad alcune persone potrebbe non piacere l’ingombro extra, l’esito è un ottimo audio per le sue dimensioni. Se non ti dispiace il suo aspetto, non rimarrai deluso dal suono di giochi, video e tutto il resto, e pensiamo davvero che sia una delle ragioni principali per acquistare questo monitor.
La soundbar ha anche una sottile striscia luminosa a LED integrata, che puoi personalizzare per abbinarla al resto della tua configurazione di gioco. Anche il supporto AMD FreeSync è integrato, il che ti offre una piccola garanzia in più sul fatto che i tuoi giochi sembreranno fluidi e lisci sullo schermo, e certamente sembrava efficace con l’impianto AMD-powered a cui abbiamo collegato il monitor. Sono incluse diverse modalità di visualizzazione per assicurare risultati migliori se stai guardando film o ti dedichi al gaming, ma puoi anche regolare le impostazioni manualmente.
Prezzo e verdetto
Siamo rimasti molto colpiti da ciò che lo Huawei MateView GT ha da offrire, e non pensiamo che ti ritroverai in alcun modo deluso se lo lo sceglierai per il tuo PC: dai giochi ai film, alla navigazione web, il pannello appare superbo in termini di colori, contrasti e luminosità, e ci sono anche alcune buone specifiche alla base. Inoltre, è facile da configurare e anche da usare.
Ci sono dei lati negativi, ma sono relativamente minori; altri schermi offrono frequenze di aggiornamento più veloci, per esempio, e gli angoli di visualizzazione non sono così ampi se non sei seduto proprio di fronte allo schermo (il che non è un problema insormontabile a meno che non tu non abbia un pubblico nella stanza). L’estetica del monitor potrebbe non adattarsi a tutti i gusti, e non è possibile ruotare facilmente il display, ma siamo onesti, non sono certo grandi problemi.
Ci piace anche il prezzo dello Huawei MateView GT, che al momento in cui scriviamo si attesta a circa 500€. È una sorta di prezzo di fascia media per un monitor che è un po’ più che di fascia media, secondo noi. Detto questo, ci troviamo in un settore molto competitivo del mercato, e se ti guardi intorno troverai moltissimi display di prezzo simile che fanno più che tenere testa a tutto ciò che questo modello ha da offrire.
Lo Huawei MateView GT offre abbastanza da essere degno della tua considerazione; non da ultimo, quella soundbar integrata che può farti risparmiare la fatica di acquistare altoparlanti esterni (non suona bene come gli altoparlanti separati, è ovvio, ma è comoda e ti evita un’altra spesa – e con un sacco di funzionalità!). Sicuramente un monitor gaming sopra la media che saremmo felici di usare nella nostra configurazione PC.
Per saperne di più:
Miglior Monitor 144Hz
Migliori Monitor 240Hz
Migliori Monitor 4K
Miglior Monitor PS5
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento