Introduzione
Ad un passo dall’immissione in commercio delle CPU Intel di 13a generazione, ha perfettamente senso parlare dei nuovissimi chipset e delle funzionalità e delle specifiche che sono in grado di offrire. La 12a generazione di CPU Intel è stata un punto di riferimento per tutti i PC da gaming per un ampio lasso di tempo, e con la decisione di continuare ad utilizzare il socket LGA 1700 e le stesse basi architettoniche delle CPU di 12a generazione, Intel sembra aver vinto su tutti i fronti con le sue CPU di 13a generazione.
Una volta scelto il processore, dovrete quindi scegliere un’ottima scheda madre con cui accoppiarlo. Facendo qualche ricerca vi imbatterete sicuramente in diverse possibili opzioni, ognuna delle quali presenta un design differente del chipset. Trovare la scheda madre più adatta alle proprie esigenze potrebbe pertanto essere alquanto difficile, ma è fondamentale optare per una soluzione che si adatti alla propria Build. Ed è qui che entriamo in gioco noi, sperando di chiarirvi maggiormente le idee, con questo articolo, sulla complessa terminologia con cui si ha a che fare quando si parla di chipset. Metteremo a confronto il nuovissimo chipset di fascia alta di Intel, il chipset Z790, con l’opzione Intel più budget-oriented, ovvero il chipset B760.
Chipset & Schede madri
Una delle nozioni base che però, quando si deve assemblare una Build, può creare un po’ di confusione e di fraintendimenti è la differenza tra chipset e schede madri. In breve, una scheda madre è l’elemento fisico a cui si collegano le varie componenti ed i connettori di alimentazione. Il chipset della scheda madre è un elemento essenziale per stabilire quali e quante funzionalità e specifiche presenterà la propria scheda madre. Nel caso di Intel, il suo fiore all’occhiello è il chipset con design “Z”, in quanto è in grado di offrire funzionalità di fascia alta ai design tra i più costosi.
Il chipset Z è inoltre l’unica tipologia di scheda madre in grado di supportare ufficialmente l’overclocking della CPU, un tema che in passato è stato oggetto di un acceso dibattito tra gli utenti che amano assemblare Build economiche o comunque con un budget limitato. Il chipset B760, al contrario, occupa una fascia più bassa sul mercato essendo più economico, e, come tale, manca di un qualsiasi supporto per l’overclocking della CPU. In cambio, questi chipset hanno un prezzo più contenuto che ne giustifica l’estetica essenziale e minimal e la ridotta connettività. Tra i chipset ‘B’ ci sono delle opzioni leggermente più costose, ma in linea generale presentano comunque specifiche inferiori rispetto al top di gamma di Intel. Il nostro consiglio, se vi interessano soprattutto le funzionalità del vostro chipset, è quello di optare per il miglior chipset di fascia alta che vi potete permettere in base al vostro budget, piuttosto che optare per il top di gamma tra i chipset più economici – semplicemente non avrebbe senso.
Questo è uno schema che si è ripetuto più volte nel corso degli anni, con chipset Z690 di ultima generazione in grado di supportare fino a 8 porte SATA 3.0, e schede madri B660 in grado di supportare solamente 4 porte SATA 3.0. Potete leggere uno dei nostri articoli in cui sono stati messi direttamente a confronto i chipset Z690 e B660, con schede madri effettivamente compatibili con le nuove CPU di ultima generazione (in attesa del relativo update del BIOS).
Le principali differenze
Il chipset Z790 è stata la prima opzione ad essere rilasciata abbinata alle nuove CPU, ma con i vari annunci fatti al CES, gli utenti al momento hanno accesso anche alle nuovissime schede madri B760 e H770, in grado di offrire diverse opzioni ad un prezzo più contenuto. Per darvi concretamente un’idea delle differenze tra questi chipset, abbiamo analizzato nel dettaglio le modifiche che sono state apportante, in termini di funzionalità, nel design dei chipset Z790 ed in quello dei chipset B760
Il socket della CPU
La prima cosa che si deve molto affrontare in genere è quel senso di impotenza e di essere perseguitati dalla sfortuna che si ha quando vi è un cambio nel socket della CPU. Fortunatamente, le CPU Intel di 13a generazione utilizzano il medesimo socket LGA 1700 visto nelle CPU di 12a generazione. Ciò significa che coloro che desiderano passare da una CPU di 12a generazione a una CPU di 13a generazione, non dovranno necessariamente acquistare una nuova scheda madre, se dispongono già di una scheda di 12a generazione che intendono riutilizzare. Intel in genere tende a mantenere lo stesso socket quando si ha a che fare con due generazioni successive, quindi non aspettatevi che queste schede madri supportino la 14a generazione di CPU Intel che verrà rilasciata alla fine del 2023, o, al più tardi, all’inizio del 2024.
Fasi di alimentazione VRM
Finora, sembra che ci sia una discreta varietà tra le schede madri con chipset Z790 presenti in commercio, con alcune opzioni leggermente più economiche rispetto ad altre, in base a ciò che hanno da offrire. Questo implica che la capacità di overclocking della CPU potrebbe essere leggermente inferiore a seconda del budget che siete disposti a spendere per acquistare una nuova scheda madre. Le schede madri Z790 di fascia alta sembrano avere più di 20 fasi di alimentazione, anche se alcune presentano un numero di fasi leggermente inferiore a questo valore.
Queste schede madri saranno in grado di eseguire un overclocking migliore delle nuove CPU Intel con una frequenza superiore alle 6 GHz (in particolare nel caso dell’Intel Core i9 13900K), anche con delle schede madri economiche è possibile avere un buon numero di fasi di alimentazione VRM ed un buon sistema di raffreddamento. Al contrario, le schede madri B760 non presentano alcun supporto ufficiale per l’overclocking, ed è così da parecchio tempo. Per questo motivo le schede madri B760 avranno molte meno fasi di alimentazione VRM dato che non devono sostenere una velocità di clock superiore al livello soglia. D’altro canto, gli utenti che dispongono di una scheda madre B760 possono risparmiare un po’ di soldi optando per una CPU Intel non “K”, in quanto non necessitano di un processore con clock core sbloccato.
Line PCI-E, GPU & SSD
Per le line PCI-E e l’espansione, Intel è riuscita a tenere il passo con le CPU AMD Ryzen Serie 7000. Il chipset Z790 supporta fino a 28 line, ma solo nelle revisioni Gen3 e Gen4. Le line PCI-E 5.0 sono una storia a parte, con il nuovo processore di 13a generazione che presenta fino a 20 line PCI-E 5.0. Ciò significa che le schede madri di fascia alta presenteranno un supporto PCI-E 5.0 sia per le GPU che per gli SSD M.2.
Questo è piuttosto impressionante, poiché uno dei principali punti di forza rispetto al socket AM5 di AMD è la presenza di slot già pronti per la Gen5. Per gli utenti è indubbiamente un vantaggio il fatto che Intel stia riuscendo a tenere il passo con la concorrenza sotto questo punto di vista. Le schede madri B760 saranno in grado di offrire le medesime funzionalità delle schede madri Z790, ma con meno slot e connettività in linea generale. Il supporto PCI-E 5.0 rimane un’opzione per gli utenti che dispongono di schede madri B760 o Z790, ma può essere usato solo per un singolo SSD e per una singola GPU compatibile con l’interfaccia PCI-E 5.0, una specifica che dipende dai produttori stessi.
Fortunatamente le line PCI-E 5.0 vengono fornite già con una CPU, quindi questo significa che gli utenti possono utilizzare comunque gli slot Gen5 presenti sulle schede madri B760, in base poi, ovviamente, alla scheda madre acquistata. Ma è bene comunque tenere presente che la quantità di line PCI-E 4.0 e di line PCI-E 3.0 supportate su questo chipset si attesta attorno alle 14 line, offrendo pertanto meno slot compatibili con Gen4 o Gen3.
Chipset | Corsie PCI-E |
Z790 | 28 |
B760 | 14 |
H770 | 24 |
H710 | 14/12? |
Supporto Gen4
Un altro aspetto da prendere in considerazione è il fatto che tutte queste nuove schede madri saranno principalmente compatibili con l’interfaccia PCI-E Gen4, con qualche eccezione, a volte, per l’interfaccia PCI-E Gen5, a seconda delle scelte del produttore. Questa è una differenza importante rispetto alle schede madri di 12a generazione, dove il supporto per l’interfaccia PCI-E 5.0 era riservato alle schede madri di fascia alta più costose. Il chipset B660 presenta inoltre, di base, più slot PCI-E 3.0, piuttosto che i più recenti slot PCI-E Gen4, in questo caso.
Per coloro che hanno deciso di acquistare un SSD Gen4 più o meno nell’ultimo anno, non vi saranno perdite in termini di velocità, in quanto dovrebbero esserci comunque diverse soluzioni Gen4 in commercio che sarà possibile utilizzare su entrambi i chipset Z790 e B760. Il chipset Z790 avrà il maggior numero di slot compatibili con le componenti Gen4, come in genere accade con le schede di fascia alta. E come accennato in precedenza, gli utenti con chipset B760 andranno a perdere uno o due slot a causa del minor numero di line PCI-E, ma in genere chi è solito acquistare una scheda madre economica non ha la propensione a voler massimizzare il numero di slot di archiviazione a sua disposizione.
Supporto RAM
Dobbiamo elogiare Intel per il supporto RAM sulla piattaforma Raptor-Lake, perché gli utenti hanno la possibilità di scegliere una scheda madre compatibile con le RAM DDR4 o le RAM DDR5. Dal nostro punto di vista AMD si è un po’ “data la zappa sui piedi” con le CPU AMD Ryzen Serie 7000 poiché queste CPU sono compatibili solo con le RAM DDR5. Le RAM DDR5 sono delle ottime RAM, ma restano attualmente ancora un obiettivo difficile da raggiungere. La latenza è ancora troppo elevata e le migliorie a livello di prestazioni al momento possono essere ritenuti meramente marginali, nella migliore delle ipotesi, ovviamente.
Dare agli utenti la possibilità di scegliere tra queste due tipologie di RAM è veramente eccezionale, soprattutto per chi ama assemblare la propria Build di fascia media o bassa. Ben fatto Intel! La piattaforma di 13a generazione supporta entrambe queste tipologie di RAM ed il tipo di RAM per cui dovrete optare dipenderà solo ed esclusivamente dalla scheda madre che deciderete di acquistare. Vi consigliamo di consultare con attenzione il sito web ufficiale del produttore per apprendere quale generazione di RAM sarebbe preferibile acquistare e quali sono le relative velocità di overclocking supportate. Vi raccomandiamo inoltre di attenervi sempre alle schede madri DDR4 su chipset B760, anche per motivi di costo, e di mostrarvi un po’ più flessibili per quanto riguarda invece il design dei chipset Z790 di fascia alta.
IO I/O Shield (Backpanel) e I/O Shield interno
L’I/O Shield (Backpanel) e l’I/O Shield interno hanno visto qualche miglioria, ma nulla di veramente impressionante. Le CPU Intel di 12a generazione presentano USB 3.2 Gen2x2, insieme a moduli WiFi 6E su alcune schede madri selezionate e, ogni tanto, una LAN da 10 Gigabit. Per quanto riguarda l’I/O Shield (Backpanel) sono due le principali migliorie che abbiamo notato ultimamente. L’inclusione della tecnologia Thunderbolt 4 su alcune schede è la prima di queste migliorie. Si tratta di porte USB 4 in grado di supportare velocità di trasferimento fino a 40 GB/s e schermi 8K, oltre ad essere utilizzate come porte per collegare diversi dispositivi nel caso in cui si disponga di un USB hub.
Il secondo importante aggiornamento è l’enorme quantità di porte disponibili. Grazie alle migliorie apportate a livello di architettura, le nuove schede madri possono supportare più porte a cui è possibile collegare varie periferiche. Il chipset Z790 è di fatto il più organizzato offrendo un maggior numero di porte USB, come già visto con le precedenti schede madri Z690. Le schede madri B760 perdono nel complesso in questo confronto avendo due porte USB in meno, ma il divario tra i due chipset è veramente minimo sotto questo punto di vista. La maggior parte degli utenti sarebbe più che felice di disporre di 12 porte sulla propria scheda madre, con la maggior parte delle opzioni presenti ad alta velocità.
L’I/O Shield interno non è cambiato molto, tranne che per quanto concerne il numero di porte disponibili. Le nuove schede madri possono anche supportare connessioni a velocità ad alta velocità come le porte USB 3.2 Gen2x2, oltre alle porte di Tipo-C per la ricarica rapida dei dispositivi.
Differenze generali
Tutte le informazioni tecniche inerenti ai chipset Z790 e B760 sono disponibili e consultabili online, pertanto abbiamo preso nota di tutte le principali differenze tecniche tra i questi due chipset analizzandole di seguito.
Caratteristica | Z790 | B760 |
Supporta l’overclock della CPU? | Si | No |
Numero di piste PCi-E 5.0 | 20 | 20 |
Numero massimo di piste PCI-E 3.0/4.0 | 28 | 14 |
Massimo numero di SATA 6.0 GB/S | 8 | 8 |
Supporto RAID | PCI-e / SATA – 0, 15, 10 | SATA – 0, 15, 10 |
Num. max di porte USB | 14 | 12 |
Num. max di porte USB 3.2 2×2 (20Gbps) | 5 | 2 |
Num. max di porte USB 3.2 2×1 (10Gbps) | 10 | 4 |
Num. max di porte USB 3.2 1×1 (10Gbps) | 10 | 6 |
Num. max di porte USB 2.0 | 14 | 12 |
Analisi delle differenze complessive
Prima di tutto noterete sicuramente che il chipset Z790 è il migliore in termini di funzionalità e porte, e questo dipende esclusivamente dalla sua progettazione. Le schede madri della serie “Z”, di base, hanno sempre supportato più opzioni, e questo non è cambiato nel corso degli anni. Il chipset B760 ha ancora una buona offerta in termini di funzionalità e porte e, nel complesso, non ha subito dei cambiamenti sconvolgenti se paragonato al suo predecessore – il chipset B660. Ciò significa che avrete meno possibilità di accedere al recente standard PCI-E 5.0, ma, in cambio, le schede madri B760 saranno più convenienti in termini di prezzo.
Aspettative sui prezzi & Prezzi a confronto
Molte delle schede madri Z790 hanno già un prezzo ufficiale, prevedibilmente simile a quello delle schede madri con chipset Z690 della generazione precedente. Ci aspettavamo che le nuove schede madri avessero un prezzo più elevato e trovare queste schede madri di ultima generazione in questa fascia di prezzo è una novità molto apprezzata, soprattutto oggi, con un mercato che sembra proporre prezzi in costante crescita.
Con il keynote di Intel al CES ora abbiamo accesso a tutte le diverse schede madri B760 disponibili in commercio, e fino a questo momento i prezzi non si sono discostati molto da quelli del chipset B660. Intel ha mantenuto per lo più i medesimi prezzi, e questa è una novità molto apprezzata da tutti noi. Tuttavia, se il prezzo delle schede madri B760 non verrà ritenuto adatto dalla maggior parte dei consumatori, le schede madri B660 dovrebbero subire un calo di prezzo nel prossimo futuro, offrendo così agli utenti una valida alternativa assieme ad un update del BIOS.
I produttori di schede madri Z790
Ci sono tutta una serie di produttori di schede madri che realizzano prodotti basati sul chipset Z790. Per saperne di più continuate a leggere:
Le migliori schede madri Z790
1. MSI MEG Z790 ACE scheda madre
La scheda madre MSI MEG Z790 ACE è una delle migliori schede madri Z790 presenti in commercio con slot DIMM DDR5 e una vasta gamma di funzionalità. Con l’accesso a due slot x16 predisposti per l’interfaccia PCI-E 5.0 e un ulteriore slot x4 Gen 5.0, è dotata di connettività di ultima generazione. Inoltre, presenta quattro slot compatibili con Gen4, offrendo agli utenti l’accesso a velocità di lettura e scrittura estremamente elevate. L’I/O Shield (Backpanel) è abbastanza ampio, con due porte USB Tipo-C Thunderbolt 4 e un intero set di porte USB 3.2, senza alcun tipo di porta con una lenta connessione USB 2.0. Per non parlare delle doppie porte LAN da 2,5 Gigabit e di un modulo WiFi 6E in grado di fornire velocità di connessione incredibilmente elevate, riducendo il problema della gestione dei cavi.
- 12° e 13° GEN CORE, PRESTAZIONI ESTREME – MEG Z790 ACE dispone di un sistema VRM a 24 DRPS (105A, SPS) progettato per il chipset Intel Z790 (LGA 1700, 12° e 13° Gen Core); l’architettura Core Boost libera tutto il potenziale dell’overclocking multi-core.
- RAFFREDDAMENTO OTTIMALE: Dissipazione termica migliorata con MSI direct-touch cross heat pipes, pad termici MOSFET (7W/mK) con pad termici choke extra. Supporto software Frozr AI avanzato
- MEMORIA DDR5, SLOT PCIe 5.0 e 4.0 x16 – 4 slot DDR5 DIMM SMT con circuito Memory Boost isolato per l’overclocking (1DPC 1R, 7800+ MHz); 2 slot PCIe 5.0 x16 Steel Armor per il supporto della scheda grafica primaria (slot PCIe 4.0 x16 supplementare).
- CONNETTORI M.2 – Le opzioni di archiviazione premium consistono in 1 slot M.2 Gen5 x4 128Gbps e 4 slot M.2 Gen4 x4 64Gbps con Shield Frozr a due lati per evitare il thermal throttling dell’SSD;
- CONNETTIVITÀ ECCELLENTE – La rete include un modulo Intel Wi-Fi 6E con Bluetooth 5.2 e doppia LAN da 2,5 Gbps; le porte posteriori includono 2 x Thunderbolt 4 (USB Type-C, 40Gbps) e ingresso Mini DP e 7.1 USB High Performance Audio con Audio Boost 5 HD (uscita S/PDIF)
2. Gigabyte Z790 AORUS Elite AX DDR4
La Gigabyte Z790 AORUS Elite AX DDR4 è una delle schede madri Z790 più economiche presenti in commercio, ma comunque in grado di offrire molte funzionalità con la nuova piattaforma Intel. Questa è una scheda madre DDR4, quindi non è necessario spendere una fortuna per acquistare dei nuovi DIMM. Per quanto concerne gli slot PCI-E, vi è uno slot x16 compatibile con la Gen5, mentre il resto degli slot presenti è Gen4. Se avete intenzione di acquistare una nuova GPU in futuro, lo potete fare mantenendo questa scheda madre. La Gigabyte Z790 AORUS Elite AX DDR4 inoltre sfrutta l’overclocking della memoria ad alta velocità, supportando fino a 5333 MHz per dimm, con un eccellente aumento delle prestazioni. L’I/O Shield (Backpanel) offre inoltre molta scelta supportando 6 porte USB 3.2 e 4 porte USB 2.0.
- Processore: Intel Socket LGA 1700
- Prestazioni efficienti: soluzione VRM digitale a doppia fase 16+1+2 fasi
- DDR5 a doppio canale: DIMM 4 SMD con supporto per moduli di memoria XMP 3.0
3. ASUS TUF Gaming Z790-Plus WiFi D4
Non solo la ASUS TUF Gaming Z790-Plus WiFi D4 è ricca di funzionalità, ma è dotata anche dell’impressionante e caratteristico design ASUS. Per quanto concerne i VRM, questa scheda ha 16+1 fasi di alimentazione con un adeguato sistema di raffreddamento che offre diverse opzioni per l’overclocking delle nuove CPU di 13a generazione. Questa scheda madre presenta il supporto per l’interfaccia PCI-E 5.0 per GPU, oltre a diverse funzionalità di utilità ideali per facilitare il processo di assemblamento della Build. La ASUS TUF Gaming Z790-Plus WiFi D4 offre inoltre diverse opzioni per la connettività di rete ad alta velocità tra cui LAN da 2.5 Gigabit e WiFi 6. Un header I/O Shield interno integrato consente di accedere alle porte Thunderbolt USB4 di ultima generazione con velocità fino a 40 GB/s.
- Il socket LGA1700 offre supporto per i nuovi processori di 13th e 12th Gen Intel Core, Pentium Gold e Celeron, sfrutta le sue enormi potenzialità e creare il tuo PC da vero gamer professionista
- Supporta fino a 128GB di RAM DDR4, queste nuove memorie ti portano in un’altra era dei videogiochi, grazie alla loro velocità potrai avere gameplay più fluidi e caricamenti veloci come mai prima d’ora
- Grazie ai dissipatori su chipset, VRM e M.2 potrai effettuare lunghe sessioni di gioco, abbinala ad un sistema di raffreddamento ASUS ROG AiO e il surriscaldamento sarà solo un ricordo
- Entra in un nuovo mondo di connettività grazie a Intel 2.5Gb Ethernet e WiFi 6 (802.11ax), insieme offrono una connessione veloce ed affidabile per un gameplay fluido e senza lag
- Connettività gaming infinita grazie al supporto con PCIe 5.0, HDMI 2.1, Displayport e Header Thunderbolt 4. Grazie ai quattro slot M.2 e all’USB 3.2 Gen 2×2 potrai godere di caricamenti veloci
Le migliori schede madri B760
1. MSI MAG B760 TOMAHAWK WiFi DDR4
La MSI MAG B760 TOMAHAWK WiFi DDR4 è un’eccellente scheda madre DDR4 che abbiamo già recensito sul nostro sito web. Questa scheda madre sfoggia il tipico design TOMAHAWK presente anche su altre schede madri MSI, ma in questo caso MSI ha deciso di optare per il nero sia per i dissipatori di calore che per i PCB. La MSI MAG B760 TOMAHAWK WiFi DDR4 è dotata di numerosi slot Gen4 M.2, oltre ad uno slot x16 Gen5, pronto a supportare la prossima generazione di schede grafiche. Questa scheda madre è inoltre dotata di WiFi 6E integrato e di un I/O Shield integrato che vi risparmierà la fatica ed il fastidio di dover acquistare ed installare un I/O Shield di terze parti, avendo comunque un notevole impatto sull’estetica generale.
- 12TH & 13TH GEN CORE, ALTE PRESTAZIONI – MAG B760 TOMAHAWK WIFI DDR4 (ATX) utilizza un VRM a 12 guide di alimentazione (75A, DrMOS) per il chipset Intel B760 (LGA 1700, 12th & 13th Gen Core) con Core Boost per migliorare le prestazioni della CPU.
- RAFFREDDAMENTO INTEGRATO – Cooling del VRM con pad termici MOSFET (7W/mK) e dissipatore esteso. Con dissipatore del chipset, M.2 Shield Frozr, header dedicato alla pompa ventola, PCB a 6 strati con rame addensato 2 oz.
- MEMORY DDR4, PCIe 5.0 and 4.0 x16 SLOTS – 4 DDR4 DIMM slots with isolated Memory Boost circuit for overclocking (1DPC 1R, 5333+ MHz). First PCIe x16 slot supports PCIe 5.0 (128GB/s) and is with Steel Armor, second PCIe x16 slot supports PCIe 4.0
- DUE CONNETTORI M.2 – Le opzioni di storage sono 2 slot M.2 Gen4 x4 64Gb/s con Shield Frozr che evita il throttling termico durante l’accesso iperveloce alle unità SSD.
- WI-FI 6E CONNECTIVITY – Network hardware includes an Intel Wi-Fi 6E module with Bluetooth 5.3 & 2.5Gbps LAN; Rear ports include USB 3.2 Gen 2×2 Type-C (20Gbps), HDMI 2.1 & DisplayPort 1.4, and 7.1 HD Audio with Audio Boost (supports S/PDIF output)
2. Gigabyte B760 Gaming X DDR4
La Gigabyte B760 Gaming X DDR4 è attualmente una delle opzioni più economiche tra le schede madri con chipset B760, rappresentando un ottimo punto di partenza per chi si accinge ad assemblare per la prima volta la propria Build volendo comunque disporre di una piattaforma potente. La Gigabyte B760 Gaming X DDR4 ha un I/O Shield integrato con molte porte USB ad alta velocità tra cui porte USB 3.2 Gen 2. Gli utenti possono inoltre accedere a tre slot PCI-E Gen4 M.2 impostati per poter gestire e supportare al meglio alcune delle opzioni di archiviazione più veloci presenti in commercio. Sebbene questa scheda sembri decisamente più economica rispetto ad altre opzioni disponibili, non ci si può di certo lamentare delle funzionalità disponibili che è in grado di offrire visto il suo prezzo così contenuto.
- Processore: Intel Socket LGA 1700
- Prestazioni efficienti: soluzione VRM digitale ibrida 8+1+1 fasi
- Supporto per moduli di memoria XMP DDR4 a doppio canale: 4 DIMM
3. ASUS ROG STRIX B760-F Gaming WiFi
La ASUS ROG STRIX B760-F Gaming WiFi è, ad oggi, una delle schede madri DDR5 più economiche. È stata davvero una piacevole sorpresa vedere una scheda madre con l’ultima generazione di RAM a un prezzo così contenuto. Oltre al suo prezzo, veramente eccezionale, questa scheda madre è completamente ricoperta da loghi ROG STRIX firmati ASUS insieme a un sacco di RGB che sapranno dare stile ed un certo fascino a qualsiasi Build. La ASUS ROG STRIX B760-F Gaming WiFi dispone inoltre di un elevato numero di porte USB ad alta velocità, supporto per la tecnologia Thunderbolt 4, WiFi 6E e LAN da 2.5 Gigabit, oltre ad essere in grado di ridurre al minimo gli eventuali problemi di latenza o di lag durante le sessioni di gioco!
- Socket Intel LGA 1700: pronto per i processori Intel Core di 13a generazione e Intel Core di 12a generazione, Pentium Gold e Celeron
- Soluzione di alimentazione: 16+1 fasi di alimentazione, connettori di alimentazione ProCool, chokes in lega di alta qualità e condensatori durevoli sono tutti sfruttati per supportare i più recenti processori multi-core
- Termiche VRM ottimizzate: dissipatori di calore collegati agli stadi di potenza con cuscinetti termici ad alta conduttività mantengono la soluzione fresca durante i carichi di lavoro pesanti
- Supporto M.2: tre slot PCIe 4.0 M.2, tutti con dissipatori di calore per mantenere temperature ottimali per la massima velocità di trasferimento dati
- Reti ad alte prestazioni: Intel Wi-Fi 6E (802.11ax) e Intel 2.5G Ethernet integrati con ASUS LANGuard
Leggi di più:
Z790 vs Z690
Assemblare PC Gaming 1000 euro
Assemblare un PC Gaming 500 euro
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento