Confronto tra due dei più popolari modelli di SSD PS5
Il campo di battaglia degli SSD PS5 è molto combattuto e una delle battaglie più accese è quella tra Samsung 980 Pro e WD Black SN850. Abbiamo analizzato entrambi i modelli per scoprire qual è l’unità con le migliori prestazioni ad aggiudicarsi la vittoria. Sia il Samsung 980 Pro che il WD Black SN850 sono unità SSD PS5 particolarmente popolari, complice la notorietà dei marchi e le grandi prestazioni sequenziali, ottime per l’utilizzo all’interno della sopracitata console Sony; per questo motivo è molto facile trovare il tutto in cima alle classifiche e alle guide di settore.
Da quando, nel settembre 2021, il supporto per le unità M.2 NVMe è stato aggiunto tramite un aggiornamento del firmware per la console, il Samsung 980 Pro e il WD Black SN850 sono stati i principali nomi a dover occupare tale slot. Vogliamo sottolineare questa caratteristica poiché è uno dei maggiori punti di forza condivisi da entrambe le unità, essendo state progettate fin dall’inizio tenendo conto della porta NVME secondaria di PS5. Per lo meno, non c’è più il timore di dover giocare d’azzardo con l’installare un dissipatore di terze parti: ora si ha la certezza nel sapere che uno dei due modelli è quello giusto per le proprie esigenze.
Presupposto questo è bene saperlo: solo una tra queste due unità può uscirne vincitrice. Per ogni aspetto in cui questi SSD PS5 dalle prestazioni elevate condividono delle somiglianze, c’è anche una discreta quantità di differenze con cui confrontarsi doversi confrontare che finiremo per analizzare in dettaglio fra poco. Non analizzeremo i numeri grezzi ma anche i singoli punti di forza e di debolezza offerti dalla tipologia di controller in uso, oltre a voler fare considerazioni sulla cache DRAM e sulle prestazioni di ciascuna unità una volta inserite all’interno dell’ambiente PC.
Naturalmente se state cercando altre soluzioni di archiviazione per la vostra console Sony sarete sicuramente interessati ad acquistare una qualche unità disco esterna per PS5. Per giocare, chiaramente, avrete l’obbligo di trasferire i videogiochi sulla memoria interna della console o su uno di questi NVMe; soluzioni in ogni caso più veloci del dover scaricare di nuovo tutto da zero.
Samsung 980 Pro vs WD Black SN850: le differenze
Samsung 980 Pro
- Controller interno Samsung
- Samsung V-NAND 3-bit MLC
- Crittografia AES a 256 bit (Classe 0)
- SDRAM DDR4 a basso consumo Samsung
- 59 g di peso
Samsung 980 Pro
- Controller WD_BLACK G2
- BiCS4 96L TLC
- Nessuna crittografia hardware
- DRAM DDR4 micron
- 24 g di peso
- SSD 980 PRO offre una velocità di lettura fino a 7,000 MB/s, ovvero due volte più veloce di un SSD PCIe 3.0 e 12,7 volte più veloce di un SSD SATA.
- Compatibile con PS5 e PC.
- Fino a 2 TB di spazio per accelerare le velocità di caricamento e download del gioco, riducendo al minimo i tempi di attesa.
- Il dissipatore SSD M.2 aumenta la velocità, l’efficienza energetica e il controllo termico, ottimizzando l’azione di gioco.
- Contenuto: 1x Samsung 980 PRO (MZ-V8P1T0BW) M.2 1000 GB PCI Express 4.0 V-NAND MLC NVMe
- Tecnologia Next-gen PCIe Gen4 ottimizzata per gaming di livello superiore (non adatta ad ambienti NAS o server)
- Velocità di lettura/scrittura straordinariamente veloci fino a 7.000/5.300 MB/s (modello da 1 TB) e fino a 1.000.000 IOPS (modelli da 1 e 2 TB)
- Capacità fino a 2 TB per memorizzare i tuoi giochi preferiti pronti all’uso
- Software WD_BLACK Dashboard scaricabile per personalizzare e controllare la tua esperienza di gioco
- L’elegante modello Heatsink riduce al minimo il thermal throttling per superare i limiti delle prestazioni per gaming di livello superiore
Samsung 980 Pro vs WD Black SN850: prezzo
Sia il Samsung 980 Pro che il WD Black SN850 sono venduti con dei dissipatori integrati che li rendono nativamente compatibili con PS5, offrendo un’esperienza out of the box assolutamente di rilievo. Come è lecito aspettarsi, però, questa comodità ha un costo maggiore rispetto alle varianti standard rispetto alla maggioranza dei casi.
Il prezzo è fondamentale nella lotta tra questi 2 prodotti e fortunatamente spesso entrambi vengono messi in offerta con prezzi che si aggirano intorno ai 170 euro. Il Samsung 980 PRO ha un MSRP di 250 euro mentre il WD Black viene venduto per circa 280 € nella sua configurazione da 1TB. Questo fa sì che il Samsung 980 Pro sia il più conveniente se si vuole acquistare un unità da inserire all’interno della propria PS5.
I prezzi di entrambi i prodotti diventano ancora più interessanti se consideriamo il taglio grande da 2TB. Il WD Black SN850 da 2TB con dissipatore viene venduto ad un MSRP di 550 euro, mentre il modello Samsung 980 Pro da 2 TB con dissipatore viene venduto per un prezzo di 370 euro (se non scontato). Negli ultimi tempi abbiamo anche visto il primo modello venduto per circa 400 euro mentre con un po’ di fortuna ci è capitato di vederlo venduto anche a circa 299,99 euro.
Al contrario, il modello Samsung 980 Pro da 2 TB con dissipatore è sceso costantemente dal mese di ottobre rispetto al prezzo di listino originale, fino a circa 320 euro. Dato che la cronologia dei prezzi mostra un calo costante da ottobre, è possibile che questa tendenza continui e porti anche questa unità a scendere fino alla fascia di prezzo di 299,99 euro. Al momento della stesura di questo articolo, il WD Black SN850 è leggermente più economico.
SSD Samsung 980 Pro con dissipatore di calore da 1 TB
- Velocità massima in lettura: 7.000 MB/s
- Velocità massima in scrittura: 5.100 MB/s
- Scrittura/lettura casuale: 1M IOPS
- Cache DRAM: 2 GB LPDDR4
- Cicli di scrittura: 600 TB
- Garanzia: 5 anni
SSD WD Black SN850 con dissipatore di calore da 1 TB
- Velocità massima in lettura: 7.000 MB/s
- Velocità massima in scrittura: 5.300 MB/s
- Scrittura/lettura casuale: 1M IOPS / 720K
- Cache DRAM: 1 GB DDR4
- Cicli di scrittura: 600 TB
- Garanzia: 5 anni
Si può notare come sia il Samsung 980 Pro che il WD Black SN850 si equivalgano in termini di velocità massima di lettura sequenziale, con 7.000 MB/s ciascuno. Si tratta di una cifra paragonabile a quella che si può ottenere da un SSD per PS5 con prestazioni elevate e che consente ad entrambe le unità NVMe di tenere il passo con la soluzione integrata nativamente all’interno della console.
Ciò che dovrebbe saltare all’occhio, tuttavia, è che il Samsung 980 Pro presenta il doppio della cache DRAM disponibile rispetto al WD Black SN850 con 2 GB LPDDR4 rispetto al singolo GB di DDR4 di quest’ultimo. La DRAM (o memoria ad accesso casuale dinamico) funge essenzialmente da indice a breve termine ed è più veloce della memoria flash NAND standard che invece rappresenta la stragrande maggioranza della memoria complessiva. In parole povere la memoria flash NAND memorizza i dati sull’unità con o senza alimentazione, mentre la cache DRAM memorizza la memoria a breve termine solo quando il sistema è attivo; una volta spento tale memoria viene pulita. A parte questa differenza, c’è poco da distinguere tra il Samsung 980 Pro e il WD Black SN850.
Nei nostri test abbiamo riscontrato come l’SSD Samsung 980 Pro 1TB PS5 sia stato capace di raggiungere una velocità di lettura di 5.585,17 MB/s sfruttando il benchmark integrato nella console. Questa velocità è in linea con quella di molte altre unità SSD per i videogiochi (come il Corsair MP600 Pro LPX che, nei nostri test. è stato capace di arrivare a 5.581,50 MB/s data la sua velocità teorica maggiore). In generale la stragrande maggioranza delle unità SSD di fascia alta per PS5 si attesta sui 5.500 MB/s in lettura e tale risultato può essere attribuito alle limitazioni che la console impone per evitare di aumentare di troppo le temperature interne.
La porta M.2 dedicata del PS5 non presenta alcuna soluzione integrata per la dispersione del calore e ciò significa che la console accetta soltanto SSD già premuniti di dissipatore. Poiché non tutti i dissipatori sono creati allo stesso modo e ci sono pochi modi per determinare le prestazioni termiche effettive, possiamo semplicemente dire che le unità Gen 4.0, come il Samsung 980 Pro e il WD Black SN850, hanno la stessa velocità di clock dello storage interno della console.
Le principali differenze tra il Samsung 980 Pro e il WD Black SN850 possono essere analizzate in modo più specifico se si considera la loro natura NVMe Gen 4.0 all’interno di uno dei migliori PC da gaming. Tenete presente che il Samsung 980 Pro e il WD Black SN850 non utilizzano il controller Phison E18, prestazionalmente più veloce, che abbiamo visto in modelli come il Kingston Renegade. L’assenza di questo componente indica che, in scrittura, non è possibile per la console spingersi oltre i 7.000 MB/s.
Nella nostra recensione del Samsung 980 Pro, abbiamo riscontrato come l’unità abbia ottenuto un punteggio di fascia alta all’interno del benchmark di CrystalDiskMark grazie ad una velocità di lettura di 6.700 MB/s ed una velocità di scrittura pari a 4.900 MB/s, andando poco sotto la soglia dei 7.000 MB/s dichiarati. Tuttavia durante i test fatti nelle recensioni abbiamo potuto constatare come l’unità di Western Digital con le migliori prestazioni sia in grado di ottenere ben 6.996 MB/s in lettura e 5.205 MB/s in scrittura, avvicinandosi anche lui in maniera importante ai limiti di 7.000 MB/s dichiarati.
La costante interessante è che la velocità di lettura complessiva si aggira intorno ai 5.000 MB/s: un dato coerente con quanto abbiamo osservato montando l’unità all’interno della stessa PS5.
Samsung 980 Pro vs WD Black SN850: quale comprare?
La differenza tra il Samsung 980 Pro e il WD Black SN850 all’interno di una PS5 è talmente trascurabile che la scelta dipende in gran parte da quale dei due modelli si può trovare al prezzo minore. Abbiamo a che fare con due unità SSD dalle prestazioni eccellenti, capaci di espandere in maniera importante lo spazio di archiviazione della console andando ad eguagliare l’unità SSD integrata per tempi di caricamento e trasferimento.
L’unico elemento che un po’ può spostare la nostra valutazione è l’opinione di Mark Cerny, uno dei principali tecnici dietro PS5 che ha definito il WD Black SN850 come la scelta migliore. Cerny ha scritto su Twitter di come diverse unità WD Black SN850 rientrino tra le sue preferenze offrendo “opzioni a dir poco fantastiche con ben 7000 MB/s che mi hanno fatto puntare su questo prodotto”.
- SSD 980 PRO offre una velocità di lettura fino a 7,000 MB/s, ovvero due volte più veloce di un SSD PCIe 3.0 e 12,7 volte più veloce di un SSD SATA.
- Compatibile con PS5 e PC.
- Fino a 2 TB di spazio per accelerare le velocità di caricamento e download del gioco, riducendo al minimo i tempi di attesa.
- Il dissipatore SSD M.2 aumenta la velocità, l’efficienza energetica e il controllo termico, ottimizzando l’azione di gioco.
- Contenuto: 1x Samsung 980 PRO (MZ-V8P1T0BW) M.2 1000 GB PCI Express 4.0 V-NAND MLC NVMe
- Tecnologia Next-gen PCIe Gen4 ottimizzata per gaming di livello superiore (non adatta ad ambienti NAS o server)
- Velocità di lettura/scrittura straordinariamente veloci fino a 7.000/5.300 MB/s (modello da 1 TB) e fino a 1.000.000 IOPS (modelli da 1 e 2 TB)
- Capacità fino a 2 TB per memorizzare i tuoi giochi preferiti pronti all’uso
- Software WD_BLACK Dashboard scaricabile per personalizzare e controllare la tua esperienza di gioco
- L’elegante modello Heatsink riduce al minimo il thermal throttling per superare i limiti delle prestazioni per gaming di livello superiore
Leggi di più:
Come installare un SSD
I Migliori Monitor per PS5
TV Gaming per PS5
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento